Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Della Smerigliatrice Angolare "rottenkraft"


Del_user_209640

Messaggi consigliati

Del_user_209640

Posseggo una smerigliatrice angolare (115mm) made in P.R.C, marca "Rottenkraft" da 900W e con il multimetro in serie ho misurato un assorbimento di 1,82A a vuoto e 5,8A sotto carico (sforzandola fino ad avvertire chiaramente un calo nel regime di rotazione);

Vi risultano valori coerenti con la potenza dichiarata?

Che rendimento hanno questo tipo di utensili (cioè qual'è la potenza effettiva sull'albero del motore)?

Modificato: da Spy00
Link al commento
Condividi su altri siti


buona giornata Spy

secondo me la risposta te la sei gia data con la sigla di tre lettere , dove la prima è una P maiuscola , e alla fine c'è la C

premetto che non conosco la tua marca, ma sarà sicuramente no motore a spazzole , normale che a vuoto assorba una corrente minore di quella che teoricamente dovrebbe sviluppare il motore .

Normale anche che a pieno carico assorba uno "sproposito" per lo stesso motivo

chi produce in "massa " questi elettroutewnsili , deve prevedere il loro uso , oppure apposta ne prevede un uso minore sottodimensionando il motore

per una smerigliatrice angolare 900 W sono comunque di tutto rispetto per un utensile da 115 mm , in commercio alle volte ne trovi sotto i 600 W

si capisce che uno sforzo ogni 5 minuti , per assurdo , sono un conto , 5 minuti continuativi con un disco da smeriglio su una saldatura inox...tutt'altra cosa

per permetterti uno sforzo di "punta" questi piccoli motori in genere non sono limitati ne protetti..... ( ancora grazie se gli montano il "filtro" per le spurie generate dallo scintillio dei carboncini )

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_209640

Ancora non mi è chiaro se è un valore congruo ai 900W di targa oppure no; il motore è a spazzole perchè c'è una coppia di carboncini in dotazzione.

Insomma nell'uso che ne ho fatto finora mi pare che la potenza c'è però non avendone mai utilizzate altre faccio fatica a capire.

Per misurarla sotto carico ho ficcato un disco da taglio inox (non molto sottile) in un pezzo di legno lungofibra; i 5,8A li ho visti, ma non è che ho insistito anche perchè ovviamente guardando il multimetro non guardavo il pezzo.. poi ho dovuto aprire la basculante :wacko:

come sforzo continuo l'uso più intenso continuativo che ho fatto finora è stato di far fuori quasi completamente un disco da inox tagliando dell'alluminio anche laminato.. polvere d'alluminio come se piovesse.. <_< e devo dire che quella volta ho sentito che si è intiepidita

Modificato: da Spy00
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Spy00 e benvenuto.

Non è certamente un obbligo,ma risulta carino,specie all'esordio,che un utente si presenti o,quantomeno,porga un saluto iniziale a coloro i quali risponderanno.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_209640

Ringrazio per l'accoglienza e subito approfitto di Fulvio: come faccio per cancellare un post?

Spero di non essere stato troppo cafone a chiederlo quì.

Modificato: da Spy00
Link al commento
Condividi su altri siti

ma spy eheheeh queste sono le ricette per farlo bruciare i l flessibile ehehehehe

non si taglia l'alluminio con un disco ne tantomeno i legno.....certo che poi hai dovuto aprire la porta del garage....

rifai la prova

disco sottile da taglio ----> ferro scatolato da 40*40 esempio

mola a sbavare ----> sbavatura saldatura

vedrai che secondo me otterrai valori più consoni

se vuoi farlo scaldare...disco da taglio diamantato ---> pietra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_209640

non si taglia l'alluminio con un disco nel senso che non si usa la smerigliatrice?

Era alluminio accoppiato con acciaio inox, col seghetto alternativo era peggio e una taglierina non ce l'ho, che dovevo fà? :senzasperanza:

PS.: quanto dovrebbe consumare girando a vuoto (con disco montato)?

Modificato: da Spy00
Link al commento
Condividi su altri siti

al massimo provi a tagliarlo con un disco molto sottile, quello che qualcuno chiama CD... sono dischi molto sottili

se l'alluminio è molto spesso si impasta e on lo tagli di certo

per il seghetto alternativo devi prendere delle lame specifiche da inox, e vedere di non andare troppo veloce, altrimenti si brucia subito al lama

di che spessori stiamo parlando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_209640

il disco più sottile che ho è 1mm (per inox), ne esistono di più sottili? Ne avevo utilizzato uno spesso 2mm; l'alluminio era un pezzo irregolare con alette sporgenti ecc, spessore variabile 5mm 7mm, e usare un disco troppo sottile mi faceva paura.. che si è consumato piuttosto in fretta l'ho notato.

Le lame da inox per l'alternativo costano on occhio :blink:

Ho visto che per il legno vendono dei dischi in acciaio con 6 denti, ma per alluminio?

Modificato: da Spy00
Link al commento
Condividi su altri siti

il disco da 1 mm ok è il CD

non puoi tagliare 7 mm di alluminio.. con nessun disco....

lo so che costano molto le lame dell'alternativo per inox on genere 4 lame 28 Euro

il disco da legno nono il flex gira troppo veloce

ecco spiegato come mai avevi assorbimenti non congrui

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_209640

eppure li ho tagliati :senzasperanza: e non hai scritto quant'è l'assorbimento congruo per un 900w :wallbash:

buona serata

Modificato: da Spy00
Link al commento
Condividi su altri siti

spy..perché nessuno lo sa..neanche il cinese che ha assemblato quella smerigliatrice in un sottoscala......purtroppo

cosa dice la teoria ? P = V*I*CosFI ma quanto vale il cosfi di quel motore ?

se fosse prossimo all'1..ma non lo è.. a 900 W assorbirebbe 4 A.... e come vedi nei ragionamenti fatti sopra...non ha senso poco meno di 2 a vuoto e non a senso 5 a pieno carico....

ma come scritto sopra.. il congruo..dipende dall'uso che ne fai..ho fatto gli esempio di taglio materiale "tenero" ( ferro da carpenteria ) e smerigliatura.....

tu stesso scrivevi che avevi tagliato legno....

Link al commento
Condividi su altri siti

a 900W e con il multimetro in serie ho misurato un assorbimento di 1,82A a vuoto e 5,8A sotto carico (sforzandola fino ad avvertire chiaramente un calo nel regime di rotazione);

900 W teorici sono la potenza nominale resa. La potenza resa dipende dalla coppia resistente, ruotando a vuoto la coppia resistene è solo quella necessaria a vincere gli attriti. A questo sommi la corrente necesaria a compensare le perdite elettriche ed arrivi a qui 1.82 A, valore che potrebbe essere regolare.

Se consideraimo come valore nominale una tensione di 230 V, ed un rendimento di 0.8 ed avremo che per rendere 900 W meccanici l'assorbimento elettrico dovrebbe essere all'incirca 1125 W, con 5.8 A assorbiti avremo 1334 VA assorbiti, quindi un cosenphi di 0.843, valore abbastanza congruo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...