Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Parte (Forse La Pompa) Ma Non Si Accende La Fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vi vorrei parlare di un problema che sto riscontrando nella caldaia di mia madre.

Premetto che sono un neofita in questo campo quindi scusate se ometto qualche parola tecnica.

Dunque, la marca della caldaia è quasi sconosciuta (adesso non ricordo il nome) ed il problema è il seguente:

All'apertura dell'acqua calda la caldaia parte (forse la pompa) ma non si accende la fiamma per cui

rimane fredda. Nel mentre che l'acqua del rubinetto esce se spengo ed riaccendo l'interuttore

che sta sulla caldaia allora questa si accende e l'acqua viene calda. Questo problema lo fa alla prima accensione del mattino,

dopo mezz'ora se apro il rubinetto viene calda automaticamente, non ho ancora capito quanto tempo passa da quando funziona a quando entra il problema

Non so se mi sono spiegato bene, se non avete capito qualcosa fatemi sapere.

Ciao

PS.

la caldaia ha una decina di anni

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho corretto il titolo,però serve anche marca e modello !

Inserita:

Allora la marca è Blowtherm, il modello RSBE tipo C a camera stagna-tiraggio forzato. Mai sentita...

Inserita:

mi pare che blowtherm costruisca bruciatori per forni tipo carrozzerie , cioè bruciatori industriali

neanche io però conosco il prodotto...

e partire , come si dice, senza sapere leggere e scrivere, facendo tutta una serie di controlli diciamo "universali "

iniziamo..impianto riempito correttamente a circa 1\,5 bar ? vaso espansione carico ? quando apri rubinetto vedi il flussostato che commuta ?

Inserita:

Come dicevo sono un neofita quindi dovrei chiamare un tecnico ma al momento non passandomela bene economicamente vorrei provare se posso in qualche modo cercare di risolvere io magari con i vostri consigli. Dunque l'impianto ha i led 0,5 - 1 - 1,5 tutti e tre accesi quindi direi che è ok. Il vaso espansione come lo vedo se è carico? Come lo vedo se il flussostato commuta? Se hai bisogno dei schemi dalla caldaia posso scannerizzare i disegni del libretto di uso e manutenzione della caldaia. Ciao PS. Stamane l'acqua calda è arrivata tramite il metodo che ho descritto al primo post, poi ogni mezz'ora ho provato ad aprire il rubinetto ed ha funzionato bene fino all'ora di pranzo. Ho riprovato alle 18 ma l'acqua usciva fredda in più era andata la caldaia in blocco

Inserita:

io lo capisco Parsifal che sei neofita, capisco anche che i soldini sono pochi , non voglio sostituirmi al tecnico della manutenzione e non voglio neanche rubargli il lavoro , stavo cercando con te di eliminare magari un guasto banale....

non hai un manometro sull'impianto ? per escludere che la fila di led sia guasta ? cioè non i led , ma il trasduttore di pressione

hai una valvolina di sfogo aria su un termo ? se la apri un attimo....l'acqua spruzza bene e bagna tutto attorno ? oppure cadono solo poche gocce ? di qui in genere hai una idea di massima della pressione dell'impianto

Il vaso di espansione...ha una valvolina tipo pneumatico camera d'aria dovresti togliere pressione all'impianto con la valvolina ti cui ti ho parato prima ok fino a quando non gocciola solo.. quindi vuole dire che avrai meno di 0,5 bar.. a questo punto con un manometro e un compressore controlla che il vaso sia a 1,5 bar...1,6.... non oltre 2 assolutamente

il flussostato..... cambia da caldaia a caldaia........

cerca il tubo di acqua fredda che alimenta la caldaia...questo andrà in una "scatoletta" di ottone......e poi di li allo scambiatore....

dalla scatolette che in genere ha una sede tonda per alloggiare la membrana in gomma , dovrebbe uscire un piccolo perno che va ad azionare un micro

apri la sanitaria e vedi che il perno esce ed aziona il micro , richiudi e il "pistolino" metallico torna nella sede e non tocca più il micro.....

facci sapere