Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Lei1280 Carica Acqua Ma Non Va Al Cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Amici,

ho da pochi giorni acquistato una lavatrice IGNIS LEI 1280; oggi improvvisamente succede che la lavatrice carica l'acqua e prende il detersivo ma poi non va nel cestello e dopo pochi minuti si ferma e mi lampeggia la spia che segnala la mancanza di acqua.

C'è qualche banale operazione di reset o altro che possa fare prima di richiedere assistenza alla IGNIS?

Un saluto a tutti e in particolare a quanti con la loro competenza contribuiscono a rendere questo forum "eccezionale"

Inserita:

E' in garanzia, è un tuo diritto chiamare l'assistenza

Inserita:

Hai controllato la posizione giusta del tubo di scarico?

Inserita:

Per la garanzia ovviamente la chiamerò, ma se si trattasse di un mio errore o di una banalità e rimediavo subito anzichè stare senza lavare per diversi giorni è preferibile

Per lo scarico è tutto ok, infatti se annullo il programma l'acqua che è entrata, ma che non è passata al cestello, viene regolarmente scaricata

Inserita: (modificato)

ma che non è passata al cestello

Non capisco.Se l ' acqua la senti entrare e non la vedi magari perche stà uscendo subito per una posizione errata del tubo di scarico.

Modificato: da pinotto67
Inserita:

L'acqua entra e passa dal cassetto detersivi, poi il cestello gira per qualche minuto per il lavaggio ma siccome non entra acqua dopo qualche minuto si ferma e mi si accende la spia della mancanza di acqua; annullo il programma e fa regolarmente lo scarico buttando fuori l'acqua che era entrata.

Ovviamente per circa 10 giorni ha funzionato regolarmente ................

Inserita:

aggiornamento:

eseguendo programma che prevede prelavaggio questo viene eseguito correttamente

eseguendo manualmente risciacquo idem;

in pratica l'acqua che entra nella lavatrice passa esclusivamente dal vano detersivi dedicato al prelavaggio per cui quando tocca passare dal vano detersivi per il lavaggio l'acqua non passa;

è un problema elettronico o meccanico?

Inserita:

Può essere sia l'uno che l'altro.

Se è elettronico, l'elettrovalvola corrispondente non viene alimentata (più probabile).

Se meccanico, quell'elettrovalvola è bloccata.

Sei in garanzia, falla sistemare! ;)

Inserita:

forse hai la doppia elettrovalvola per cui quando fai il prelavaggio la valvola relativa al vano 1 funzionante fa caricare regolarmente.

poi quando si passa al lavaggio normale la seconda valvola che fa caricare acqua nel vano 2 è bloccata/rotta e ti si blocca il programma.

Inserita:

Tecnico Ignis intervenuto rapidamente ........ elettrovalvola ok, semplicemente si era staccato lo spinotto, pochi minuti e tutto ok .............. :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: