Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Motion Control

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, ritorno con le mie curiosità..... allora durante le mie ininterrotte ricerche di materiale didattico/esempi/informazioni etc. spesso mi sn imbattuto in dispense nelle quali si parlava di come la programmazione di un PLC possa essere divisa in programmazione logico/sequenziale e programmazione di motion control (controllo del movimento), per quanto riguarda la seconda cosa, cercando altro materiale sono arrivato allo standard PLCOpen, alla fine da quello che ho capito questo standard fornisce delle funzioni FB con le quali risolvere determinate problematiche relative al controllo del movimento, dunque assi elettrici/camme elettroniche etc. (tutte cose di cui ho sentito parlare, ma che al momento non conosco), dunque alla fine la programmazione del motion control più che altro consiste nel parametrizzare queste FB?

PS: Non mi lapidate se ho detto un mare di cavolate... :wacko: voglio solo cercare di capire in linea di massima la questione, lo sapete che sn un principiante :)

GRAZIE, ciao.

Modificato: da PinokkioPLC

Inserita:

Sequenziale: immagina una macchina suddivisa in stazioni, ogni stazione è composta da più cilindri che svolgono svariate attività, tutte legate l'una all'altra; si avvia il ciclo, parte il primo cilindro, leggi che è a lavoro con un sensore, attivi il secondo cilindro e così via (non la faccio lunga perchè mi sembra che ne hai già studiato).

Motion: qui sono i motori a farla da padrone; l'esempio che mi sovviene è una trafila (si parte da un filo di rame di diametro N e si deve arrivare ad un diametro N/X), quindi ci sono una serie di motori a velocità diverse, tutti sincronizzati l'uno con l'altro che "tirano" il filo che deve anche passare attraverso ugelli che lo riducono ancora di più.

L'ho fatta piuttosto semplice, ma capisci che l'approccio è completamente diverso (è e lo deve essere) tra i due mondi; di PLCOpen conosco poco, ma ti consiglio di cercare in rete il termine "macchine continue" (sono un ibrido fra i due mondi, perchè il sequenziale è limitato come velocità di esecuzione).

Inserita:

Ciao drugo66 per quanto riguarda il motion In TIA Portal vedo nella Task "Tecnologia" la cartella motion control, alla fine sono tante funzioni, quello che non riesco a capire però è questo: Ad esempio nella realtà si ha un asse elettrico, dunque un motore elettrico, si decide come deve essere settato l'azionamento di questo motore e poi in base ai parametri dell'azionamento si và a programmare una delle funzioni "motion control" ovvero i cosiddetti "oggetti tecnologici" +o- è questa la questione?

Inserita:

ciao

il motion control basato sul plc open è un controllo semplice.

ogni vero sistema motion conbtrol ha il "suo linguaggio" che val dal C a una specie di VB, atri usano l'SFC abbinato a un ST.,ecc,ecc.....

Il plc open vorrebbe fare in modo che la funzione che usi per siemens , la ritrovi anche in altri plc.

Il plc open ha dei limiti , per esempio se devi interpolare 3 o 4 assi , se devi "legare" 10 motori con un encoder master ,ecc...

Solitamente i motion control hanno una cpu che elabora il programma motion in aggiunta alla cpu del plc e con una potenza di calcolo molto superiore (e di prezzo) oppure sono moduli totalmente slegati dal plc che dialogano in eth o con altri bus di campo.

Quindi il plc open e il motion control vero (fatto con la marca che preferisci) non sono la stesa cosa.

Inserita:

Salve lelos, sempre navigando in internet ho visto che ci sono molte schede per azionamenti, slegate dal PLC ti riferisci a quelle? quali sn i linguaggi maggiormente usati per queste schede C/C++ e visual basic?