dott.cicala Inserito: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2014 Non riesco a trovare info aggiornate in merito all'attivita degli ndb nazionali. Dal mio qth non si sentono più. Sembra che ci sia la portante fissa ma senza modulazione. Quelli che sentivo benissimo (9+20) erano [KHz] LIN: 386 ORI: 376.5 SRN: 330 TZO: 345 MAL: 364 CAM: 323 Se qualcuno potesse verificare, glie ne sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 è qualche mese che non volo con FSX su IVAO, abbiamo le frequenze NDB reali e aggiornate . Verifico e ti dico .. PS. Hai messo il dito nella piaga . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 le frequenze sono giuste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 (modificato) potresti dare un colpo di telefono ad alquni campi di volo delle zone interessate e chiedere se i loro ADF funzionano su quelle frequenze e se si sente l'indentificativo. Modificato: 4 giugno 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 grazie per la risposta. In realtà ci ho provato tempo fa....non ho ottenuto risposte ma una serie di domande....anche un po' inquietanti. Credo sia più semplice portarsi dietro la radiolina OM che ho starato e la prossima volta che passo per TZO verificare se funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 (modificato) Credo sia più semplice portarsi dietro la radiolina OM che ho starato e la prossima volta che passo per TZO verificare se funziona Mi stupisco come Saronno non si riceve , visto che il VOR e NDB di Saronno fano le principali uscite e entrate (SID , STAR) di Malpensa e Torino e Genova , LIMC,LIMF,LIMJ . Ciao . . Modificato: 4 giugno 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 Li ricevo tutti tranne quello a 364Khz che mi arriva parecchio disturbato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 5 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2014 I segnali ndb che ricevi sono modulati? Si sente l' ID in AM-CW? Perchè io vedo le portanti ma non sento niente..... 364KHz è Malpensa....se lo stenti male...sarai troppo lontano. Gli altri sono Linate, Orio al Serio, Saronno, Trezzo sull'Adda e Cameri. Bella la tua sdr....è un dongle o qualcosa di più? Dacci qualche ragguaglio in merito. io uso sdr-radio con i vecchi icr71e-icr7000 via IF....ma mi piacerebbe avere qualcosa di piccolo da portare in giro. Che antenna hai usando per le MF....un dipolo per le HF?......caspita...che poco noise floor......INVIDIA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2014 I segnali ndb che ricevi sono modulati? Si sente l' ID in AM-CW? Perchè io vedo le portanti ma non sento niente..... Certo sono modulati e l'ID in CW si sente benissimo, io li ricevo molto bene anche con il ricevitore tradizionale a doppia conversione. 364KHz è Malpensa....se lo stenti male...sarai troppo lontano. Sicuramente da Mantova c'è una bella distanza Bella la tua sdr....è un dongle o qualcosa di più? E' un ricevitore SDR Elad FDM-S1, per iniziare va bene, ma c'è di molto meglio Che antenna hai usando per le MF....un dipolo per le HF?. Ho installato sul tetto 3 filari provvisorie che mi permettono di ricevere dai 40 ai 100 mt in banda fondamentale, c'è una discussione in merito.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 5 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2014 Grazie mille! Sono contento che gli ndb siano ancora operativi, quindi il problema è qui da me....ho visto l' Elad e le tue antenne....direi che si comportano molto bene, complimenti! Magari con il dipolo dei 40m riesci anche a ricevere la dcf77 a 77.5KHz..... Invece io sono costretto ad usare anenne attive molto piccole, quindi solo in rx e preferisco le LF-MF....ma c'è un sacco di rumore che aumenta....da tempo ormai anche le lavatrici hanno un drive.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2014 Magari con il dipolo dei 40m riesci anche a ricevere la dcf77 a 77.5KHz..... Lo ricevo perfettamente, sempre che sia lui... da tempo ormai anche le lavatrici hanno un drive... la rete elettrica ormai è piena di schifezze, con l' invecchiare dei componenti di filtraggio RFI, secondo me sarà sempre peggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2014 Ho verificato, quello che ricevo è proprio lui, allego un link per chi lo vuole sentire, su Wikipedia c'è anche un file audio che corrisponde a quello che sento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati