miza Inserito: 4 giugno 2014 Segnala Inserito: 4 giugno 2014 Salve a tutti, mi trovo a dover programmare un impianto KNX dato il progetto fatto da terzi che però è palesemente errato. Prima di proporre la modifica vorrei però consultarmi con voi per avere sicurezza di non dire anche io una castroneria. Il corso KNX l'ho fatto parecchio tempo fa ed ad oggi ho avuto modo di fare solo impianti relativamente piccoli. Lo stabile ha 3 piani e la topologia proposta dal progettista (estrapolata dalla piantina con il giro del bus) è questa: Come si può vedere, due linee hanno troppi dispositivi, così ho fatto notare questo al progettista che poi mi ha inviato la topologia sottostante: Il progettista vuole andare al risparmio, e non ha messo un altro accoppiatore sulla linea in alto (cosa che invece sarebbe stata ottimale). Però così non sono certo che possa andare bene. Ho il dubbio che con questa topologia, tutti i dispositivi debbano essere indirizzati nella stessa linea e non con 3 linee come avrei fatto io, almeno questo è il dubbio che mi è venuto guardando i miei vecchi appunti presi ai corsi. Oppure mi sbaglio io ed anche così può andare bene? Grazie mille!!!
Microchip1967 Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Inserita: 4 giugno 2014 La cosa non è come da manuale KNX ma puo' funzionare in ogni caso, valutando anche il tupi d'impianto Di solito la tratta 1.0 viene usata come dorsale, ma ci possono comunque stare dei dispositivi. Se mi parli di un condominio la sconsiglio, ma se mi parli di una singola abtazione su piu' piani puo' anche starci Per quanto riguarda i dispositivi su una linea, va visto principalmente il loro reale consumo e l'utilizzo. Una cosa che suggerisco sempre è di mettere bene su carta il passaggio dei cavi e predisporre dei "punti di sezionamento" che permettano di scollegare eventuali parti in modo logico. Non dimentichiamoci che essendo tutto in parallelo un corto lato bus mette fuori servizio tutto e avere dei punti predisposti per sezionare semplifica enormemente la ricerca del componente guasto
miza Inserita: 5 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Grazie per la risposta! Lo stabile è un reparto di un polo universitario. Io ora spingo per far aggiungere al progettista l'accoppiatore ed alimentatore aggiuntivo per la linea in alto così posso numerare le linee 1.1, 1.2, 1.3 che risulta anche più logico. L'importante è sapere che posso sfruttare anche questa topologia "ibrida" pur potendo indirizzare le i dispositivi sotto agli accoppiatori di linea con un indicativo di linea diverso dalla 0 (1.1 e 1.2), che è poi il dubbio che avevo. Per il numero di dispositivi KNX consiglia 64 con un margine del 20%, quindi circa 50 dispositivi più che altro per quanto riguarda la quantità di telegrammi che andrebbero a girare sul bus. Il carico non mi preoccupa esageratamente in quanto hanno alimentatori cinesi da 960mA che pare funzionino bene.. dipende se durano nel tempo. Grazie ancora per la pronta risposta!
lifespace Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 L'estensione di una linea principale e/o dorsale è assolutamente da evitare! Ed è chiaramente esplicitato nella documentazione KNX Il Repeater installato sulla linea principale NON filtra alcuna comunicazione. Il che significa che TUTTI i telegrammi generati da TUTTI i dispositivi collegati sulla linea principale transitano in entrambi i rami. Il che significa anche che TUTTI quei telegrammi vengono analizzati dagli accoppiatori di linea delle restanti linee, in quanto i possibili destinatari potrebbero essere degli apparecchi a loro sottostanti Gli accoppiatori di linea hanno un buffer di memoria; saturato quello gli eventuali altri telegrammi si accodano. Non conosco la tipologia dei dispositivi che andrai ad installare, ma una topologia come quella che indichi potrebbe facilmente mandare in saturazione la linea principale.
Microchip1967 Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 E' per questo che ho chiarito all'inizio che si deve vedere anche il tipo d'impianto. Se l'uso è "polo universitario" la soluzione prospettata da lifespace è quella corretta (anche perchè in questo caso è facilissimo avere dei dispositivi comuni a tutto il sistema, vedi crepuscolari, temperature, supervisione, controllo accessi) Se invece si parlava di "singola abitazione", anche se non corretta puo' comunque funzionare
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora