Mardock Inserito: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2014 Sto studiando la fattibilità di implementare una teleassistenza su un impianto, diciamo con PLC centrale. Volevo sapere quale fosse, secondo le Vs. conoscenze, lo stato dell'arte della materia in termini di connessione Client-Server. Cioè vorrei evitare la solita trafila di configurazione della rete dal cliente, sblocco porte, ecc... Sono stati fatti dei passi in questo senso? Diciamo che siamo nella condizione di avere tanti impianti con una centrale di teleassistenza unica, centralizzata che fa assistenza anche su più impianti identici ma di clienti differenti. Vorrei superare la solita configurazione della connessione adhoc fatta fino ad oggi per ogni cliente. Diciamo che ho un ID univoco per ogni cliente, ognuno con la sua password e vorrei collegarmi dalla centrale... un po' come si fa con i PC Desktop senza tanti problemi.... Fantascienza??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 Fantascenza? "NI" Come ben saprai il modo tradizionale per arrivaree al PLC è aprire la/le porte di configurazione sul router. Per evitare questo servirebbe che il PLC sfuttasse un cloud tramite porta standard tipo la 80 ecc. Molte aziende però, con IS evoluto, bloccano anche questo tipo di servizi. Anche io ho una situazione "simile" nel senso che gestisco circa 40 PLC su una rete acquedotto; La soluzione migliore che uso è aprire il progetto già impostato sui parametri di comunicazione per ogni PLC, e ovviamente aprire le porte sui vari router (nel mio caso 3) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mardock Inserita: 4 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 Ammettiamo che il discorso della porta 80 facesse al mio caso... puoi spiegarti meglio quando dici servirebbe che il PLC sfruttasse un cloud tramite porta standard tipo 80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2014 Vuol dire che il PLC paradossalmente sarebbe sufficente che venisse messo in una rete con un DHCP attivo e potresti comodamente gestirlo da remoto; per fare questo il PLC si registra su un cloud, e da qui è il sistema che chiama la sessione remota tramite il canale che il PLC ha usato per la registrazione stessa. Ho un amico che lavora molto con Rockwell e sull'ultima serie della Contrologix è presente questa funzione. Non tutti i PLC ovviamente hanno queste funzioni. Io uso molto Unitronics e la serie Micrologix di Rockwell ma per adesso queste funzioni non ci sono. Diversi sistemi ormai utilizzano questa tecnolgia. Per esempio proprio oggi stavo installando degli access point della Peplink e anche in quest caso stesso discorso: li collego alla rete, il DHCP gli assegna indirizzo e io me li trovo tutti nel pannello di amministrazione da intenret: da qui posso vedere tutto lo stato del mio account, dove sono gli AP, quanti utenti attivi, le ssessioni ecc. Inoltre selezionando un AP posso entrare nel pannello di amministrazione e configurarlo proprio come se fossi in locale. Tutto questo senza nemmeno preoccuparmi di come è configurato il firewall ecc. Ciao! Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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