superautomatico Inserito: 4 giugno 2014 Segnala Inserito: 4 giugno 2014 Ciao Forum! ho un problema con la sostituzione di due termostati NA 1 termostato NA 30 NA 60 1 termostato NA 40 NA 90 Il funzionamento della macchina è molto semplice: durante la fase di ricaldamento si inserisce la resistenza (o resistore) di riscaldamento, al raggiungimento della temperatura prescelta il relativo termostato scatta e in condizioni di chiuso da l'impulso per procedere con la fase del ciclo, disinserendo il riscaldamento e così via. Io ora in commercio trovo solo termostati NC... come facci!? Che tipo di relè monto? Ci vuole una modifica anche a costo di rinunciare ad una delle temperature (magari la 30, si chiude il contatto e si fa lavorare a freddo). sono disperato... GRAZIE!!! CIAO!
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Inserita: 4 giugno 2014 Trovi degli NC perchè aprono al raggiungimento della temperatura. Potresti Comandare la bobima di un relè ed usare i contatti NC dello stesso. Temperatura inferiore alla soglia ==> contatto del termostato chiuso ==> relè eccitato ==> contatto NO del relè == chiuso; Temepratura maggiore soglia ==> contatto del termostato aperto ==> relè diseccitato ==> contatto NO del relè == aperto. Il catalogo Finder può esserti di aiuto per cercare il relè che fa alcaso tuo come tipo di montaggio, dimensioni, numero di scambi NO/NC; verifca solo che i contatti del relè possano commutare la corrente massima assorbita dai resistori di riscaldo. In genere < 10 A.
superautomatico Inserita: 4 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2014 Grazie Livio!!! Domanda stupida: quanto tempo può stare eccitata la bobina di un relè prima di "bruciare"!?
Livio Orsini Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Se lo usi come prescritto dal costruttore, ovvero se la tensione di alimentazione non supera quella prevista, il relè dovrebbe tenere l'alimentazione a tempo infinito. Ci sono quadri di automazione che la vorano 24/24 e 7/7, dove ci sono alcuni relè che sono praticamente sempre eccitati da anni. Un guasto è sempre possibile, ma deve essere l'eccezione, non la norma. Se vuoi una sicurezza in più di evitare eventuali "fuochi", metti in serie alla bobina un fusibile ritardato, con corrente un pooco maggiore alla corrente nominale della bobina.
superautomatico Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Grazie Livio, penso i Finder serie 45 o 45, che poi sono quelli (come altri del resto tipo Omron) montati su diverse schede elettroniche e alimentano direttamente le resistenze di riscaldo... ora mi costruisco questo piccolo dispositivo, da qualche parte dovrei avere ancora delle basette a doppia faccia... e pure il cloruro ferrico...
Livio Orsini Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Mister D, per cablare 2 relè forse basta una millefori, senza star li a fare un c.s.
sx3me Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Inserita: 7 giugno 2014 o in certi casi meglio ancora uno zoccolo...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora