Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento CPM1 al PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono in possesso di un plc Omron modello CPM1-30CDR-D

E non ho capito come collegarlo al pc... qualche tempo fa acquistai su ebay un cavetto che però plc e porta seriale del pc ma non riesco a farli comunicare... ho smontato il cavo e ricablato secondo uno schema trovato in rete, ma nulla... qualcuno può aiutarmi? ?? e come software va bene il cx ??

Grazie in anticipo dei consigli. ..

Saluti Marco.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Inserita:

Ciao Marco, per collegarti al CPM1 sfrutti la porta Peripheral, di conseguenza hai la necessità di usare il convertitore CPM1-CIF01, successivamente puoi fare riferimento a dove puoi recuperare la piedinatura per costruirti il cavo seriale.

Ciao

Inserita:

in altro modo trovi su ebay a pochi euro

CQM1-CIF02

cavo convertitore gia pronto

Inserita:

Il CIF02 è ottimo per il collegamento con il PC

Se hai la necessità/curiosità di collegare un pannello al PLC è meglio il CIF01, questo convertitore è semplicemente un passaggio da porta Peripheral a RS232

Ciao

Inserita:

grazie Kevin per la precisazione, finalmente ho capito a che serve il cif01... allora ho bisogno solo del cif02 perché ho solo bisogno di collegare il plc al computer per cominciare a provare e sperimentare... che software mi consigli per questo modello di plc???

Grazie mille per la pazienza a voi tutti. .. !

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Inserita:

Ovviamente ti consiglio il CX-Programmer che fa parte della siute CX-ONE, lo puoi scaricare in versione Trial per 30 giorni dal sito del produttore nella sezione software.

Onde evitare di infrangere il regolamento ti mando in PVT il link.