Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento CPM1 al PC

Marco1912

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono in possesso di un plc Omron modello CPM1-30CDR-D

E non ho capito come collegarlo al pc... qualche tempo fa acquistai su ebay un cavetto che però plc e porta seriale del pc ma non riesco a farli comunicare... ho smontato il cavo e ricablato secondo uno schema trovato in rete, ma nulla... qualcuno può aiutarmi? ?? e come software va bene il cx ??

Grazie in anticipo dei consigli. ..

Saluti Marco.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, per collegarti al CPM1 sfrutti la porta Peripheral, di conseguenza hai la necessità di usare il convertitore CPM1-CIF01, successivamente puoi fare riferimento a dove puoi recuperare la piedinatura per costruirti il cavo seriale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CIF02 è ottimo per il collegamento con il PC

Se hai la necessità/curiosità di collegare un pannello al PLC è meglio il CIF01, questo convertitore è semplicemente un passaggio da porta Peripheral a RS232

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Kevin per la precisazione, finalmente ho capito a che serve il cif01... allora ho bisogno solo del cif02 perché ho solo bisogno di collegare il plc al computer per cominciare a provare e sperimentare... che software mi consigli per questo modello di plc???

Grazie mille per la pazienza a voi tutti. .. !

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ti consiglio il CX-Programmer che fa parte della siute CX-ONE, lo puoi scaricare in versione Trial per 30 giorni dal sito del produttore nella sezione software.

Onde evitare di infrangere il regolamento ti mando in PVT il link.

Link al commento
Condividi su altri siti