albertolgz Inserito: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2014 Salve a tutti,vorrei ricevere alcuni chiarimenti sull'acquisizione di dati digitali da uno strumento (bilancia) di circa 30 anni fa.La scheda dello strumento è così costituita:4 pin di dati (output)3 pin di indirizzo (output)1 pin tact (output)1 pin di fine dato (output)1 pin di stampa (input)1 pin di impegnato (output)I dati sono rilasciati in 8 decadi:0-5 cifre del peso6 carattere speciale (g, overflow)7 punto decimaleIl sistema è a logica positiva:alto: +8...+10.5 Vbasso= 0...+2 VPer quel poco che capisco di elettronica mi sembra un sistema ibrido seriale/parallelo in quanto i dati sono forniti contemporaneamente su 4 canali, ma in successione di 8 decadi.Poi vorrei un chiarimento sull'utilizzo dei 3 canali per gli indirizzi. A cosa servono, dal momento che esiste un canale di tact e uno di fine dato?Per acquisire i dati su un pc, cosa è più opportuno? Utilizzare una porta parallela? In questo caso bisogna abbassare la tensione da 10 a 5V per renderla adatta allo standard della porta.Oppure acquisirlo con porta seriale? In questo caso bisogna commutare il segnale da 0 ...10V in -10V..+10V e convogliare i 4 segnali di dati in un unico segnale seriale secondo standard rs232 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati