Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primo Approccio Alla Domotica Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Come ho scritto nel post relativo all'impiantistica della termoregolazione nell'altro forum, sto ristrutturando casa e ho intenzione di domotizzare il tutto.

Mi sto appassionando di knx, ho fatto il corso base su ecampus, non mi pare ci sia nulla di cosi difficile, anche se, sinceramente, non ti dicono esattamente come mettere in funzione l'impianto ( manca l'installazione dell'alimentazione e qualche altra cosuccia ).

A parte questo, il progetto è abbastanza semplice.

1 Alimentatore di linea ( gia acquistato, ABB da 640mha )

1 Interfaccia di rete lan ABB ( da acquistare, evito l'usb in quanto se ci fossero problemi, posso sempre impostare la programmazione da remoto tramite un pc sempre acceso )

Zona Soggiorno / Cucina : 3/5 punti luci con dimmerazione led ed eventualmente impostazione pulsanti per scene cena / relax serale, prese con controllo dei carichi frigo, forno ecc

Bagno: 1/2 punti luce

Camere: 1/2 punti luce

Termoregolazione per ogni stanza con termostato singolo con controllo inverno ( caloriferi ) ed estate ( interfaccia usb su climatizzatore daikin o mitsubisci )

Con molta probabilità, il marchio per le prese e termostati sarà gewiss, mentre per la domotica devo ancora decidere.

Veniamo alle domande. Leggendo e spulciando la rete, sento spesso nominare l'interfaccia DALI, potrebbe servirvi al mio scopo?

Vorrei comandare almeno 3 tipologie di lampade nel locale soggiorno/cucina, avere la possibilità di dimmerare le lampade sia led che da incasso e installare un luxometro a soffitto.

Quale componente potrebbe fare al caso mio?

Non vorrei fare scelte azzardate per dover buttare soldi....

Inserita:

Dopo 2 ore forse ho trovato qualcosa di interessante.

ABB 6197/12-101, 4 canali, 210W totali, riesce a dimmerizzare le nuove lampade gu10 della philips master led top che credo acquisterò per illuminare casa.

L'unica cosa che non capisco, è se ha la possibilità di essere interfacciato con un rilevatore di luminosità, in modo tale che la modulazione della luminosità sia gestita automaticamente.

Inserita:

Ciao,

l'interfaccia DALI è molto valida ma i corpi illuminanti non costano poco, soprattutto i reattori per i neon, ma tu ho visto che userai solo illuminazioni led.

Puoi provare ad informarti riguardo i corpi illuminanti led con protocollo DALI.

eventualmente una interfaccia dali/knx è il DSG 1.1 della ABB, l'ho usato in qualche occasione e non è malaccio, fa al massimo 64 lampade singolarmente e sul canale B puoi colelgare 64 lampade che però sono comandate tutte insieme.

per il regolatore di luminosità, la Theben ha il prodotto sphinx 331, è un rilevatore di luminosità e presenza che permette la regolazione della luminodità dinamica.

Impostata la soglia di luce voluta (modificabile via bus, non fissa nel dispositivo), fornisce su bus la percentuale di illuminazione da portare direttamente al controllo delle luci. In pratica fa tutto lui senza necessità di logica aggiunta.

Saluti.

Inserita:

Ciao Miza, grazie per la risposta.

Il regolatore Theben mi sembra molto interessante, valuterò il suo acquisto.

Per quanto riguarda l'interfaccia, l' ABB 6197/12-101 ha 4 canali, riesce a dimmerare ben 4 gruppi di lampade, mi sarebbe comodo per comandare 3 zone di luce ( soggiorno, cucina e un'eventuale gruppo di faretti da accendere la sera come luce soffusa ).

Ora, la possibilità di fare questo programmando il tutto con konnex, dite che sia difficile? Ci sto smanettando un pochino ma forse quello che chiedo è troppo per la mia esperienza.

Diciamo che un'idea sarebbe l'installazione di una pulsantiera konnex a 6 pulsanti, il primo pulsante accende il primo gruppo di lampade, il secondo e terzo idem il tutto sempre dimmerato ( a parte per le luci soffuse ).

L'idea di far gestire il tutto nativamente da konnex è quella che mi ispira più fiducia di durata nel tempo, anche a discapito dell'interfaccia pc/smartphone

Inserita:

Permettimi una domanda.

Cosa ti spinge a creare un controllo costante della luminosità a casa, presupponendo che l'attività lavorativa ti porti a trascorrere la maggior parte del tempo fuori di casa?

Inserita:

In effetti ci pensavo proprio oggi.

Di giorno sono fuori, d'estate alla fine verrebbero dimmerizzate per quelle 2 ore di luce.

In effetti è una spesa fatta male.

A questo punto mi chiedo se valga la pena domotizzare !

La comodità di termoregolare il riscaldamento ed il raffreddamento con il singolo termostato posto su ogni stanza non mi sembra male, a meno che non esistano sistemi nativi che facciano questo lavoro di centralizzare casa.

del_user_56966
Inserita:
A questo punto mi chiedo se valga la pena domotizzare !

vale la pena se non cambi una deviata luce con due pulsanti su Bus... oppure il termostato classico col termostato su Bus..

in quel caso se non acquisti nessuna agevolazione reale spendendo di più non ha senso...

capita di vedere impianti che potrebbero benissimo andare col cablaggio classico fatti col Bus o peggio... non hanno molto senso questo tipo di soluzioni...

se invece mettendo la Domotica acquisti nuove funzionalità impossibili da realizzare facilmente in modo classico, come sicurezza, benessere, confort, risparmio energetico ecc..

allora può essere utile fare un investimento in tal senso....

il bello di queste soluzioni sta proprio nel godere di queste evoluzioni... ancora di più se offrono vantaggi tangibili e godibili nel tempo....

mentre il solo accendere la luce da un pulsante che sia di tipo classico o su Bus... non offre nulla di diverso dal solito... in quel caso la domotica non si vede e non si gode.... :smile: