Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Tra Due Computer - indirizzo IP

Rossi

Messaggi consigliati

Se sono collegato in rete con un computer so bene che per accedere alle risorse condivise di quest'ultimo, qualora conoscessi il suo indirizzo IP, mi basterebbe digitare nel prompt di 'Esegui' la riga di comando:

- \\125.112.0.55\ - dove 125.112.0.55 è l'indirizzo IP del computer nel quale voglio accedere

Nel caso entrambi i computer fossero collegati ad internet e non direttamente tra di loro, come posso fare per ottenere lo stesso risultato?

Grazie a quanti mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Con lo stesso principio dell'IP.

Se hai IP statico l'IP è sempre quello diversamente se hai IP dinamico o conosci l'IP dell'altro PC di volta in volta oppure utilizzi un servizio tipo http://www.no-ip.com/ che ti associa l'IP dinamico ad un nome fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi versione dw trial per test

1) spendi due lire ma eviti di effettuare il log-in per assegnazione indirizzo IP tutte le volte che ti colleghi a I.E

2) eviti di aprire il PC a malintenzionati

3) superi agevolmente firewall nat proxy (che a volte devono essere riconfigurati con VNC).

4) possibilità di cifratura dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegarmi ad un computer distante di cui conoscevo l'indirizzo IP. Ma perchè non riesco a farlo funzionare? Ho eseguito la solita procedura:

Start - Esegui... - \\[indirizzo IP]

Ma niente! mi continua a dare errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Fermi un'attimo!

Nel caso entrambi i computer fossero collegati ad internet e non direttamente tra di loro, come posso fare per ottenere lo stesso risultato?

Allora caro Rossi stai confondendo la rete locale con la rete WWW, ti spiego.

Tu in locale, cioè in una rete privata, dove sono collegati 2 o n pc, avendo i permessi digitando nella maschera di Esegui \\IP_Privato del pc riesci a visualizzare tutto quello che quel pc condivide in rete.

Il discorso non è più valido nel monento in cui vuoi accere ad un pc dall'esterno, cioè da un'altra rete.Non basta nemmeno conoscere l'ip, anche perchè lìip è un ip pubblico e non privato.Altrimenti tutti avrebbero la possibilità di accedere a qualsiasi pc collegato a dinternet.

In questo caso l'ip fornitoci a run time dal service providere all'atto della connessione identifica il modem o il router messo a monte della rete stessa,quindi lo stesso apparato a monte gestische con firewall e tabelle di routing l'accesso ai singoli ip della sottorete.

Puoi riuscire a condividere contenuti in rete installando un web server (es. Apache), aprendo la porta su cui gira il servizio (default 80) nelle tabelle di routing del router.L'unica differenza che in questo caso la connessione diventa http...cioè puoi solo prelevare contenuti dal pc su cui hai installato il webserver, basta aprire il browser e collegarsi all'indirizzo http://ip_pubblico:80.......

Altrimenti ci sono altre soluzioni, ma solo utilizzabili con appositi programmi come ha suggerito l'amico flyric (hamaci)....

Se qualche punto non ti è chiaro chiedi pure......

Link al commento
Condividi su altri siti