goblin3 Inserito: 5 giugno 2014 Segnala Inserito: 5 giugno 2014 ciao a tutti, qualcuno è in grado di dirmi i guasti comuni sulla scheda elettronica di questa macchina per caffè? La macchina si accende, emette un gran rumore e la spia rossa rimane accesa. Ho controllato gli integrati fissati sul dissipatore, il diodo zener e la resistenza da 100 ohm, ma sono ok. Aggiungo che ho provato a sostituirla con una scheda testata e la macchina funziona. Vorrei quindi riuscire a recuperare la scheda difettosa. Grazie mille a chi sarà in grado di darmi qualche dritta. Esiste un manuale di servizio (non in tedesco)?
beppe18 Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 (modificato) dovresti essere + (= più) chiaro che rumore emette comunque controlla il transistor sull'aletta di raffreddamento controlla che tutti i micro = cassetto fondi ,gruppo ecc siano chiusi potrebbe essere benissimo il microcontrollotre che si è guastato fai queste prove e facci sapere Modificato: 6 giugno 2014 da Fulvio Persano
goblin3 Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Prove fatte e nessun risultato. ... Il rumore emesso è simile a quello che si sente quando manca l'acqua. Dimenticavo: il rumore lo fa al s econdo tentativo di accensione, non subito.
beppe18 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Si all'accensione fa un twbntativo di caricare il circuito e se non ci riesce si ferma e ti segnala manca acqua ma questo è normale prova ad aprire il rubinetto e vedere se esce acqua almeno da li ??? buon lavoro
beppe18 Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Questa è già una bella cosa adesso controlla il gruppo e lo spillo che entra dentro al gruppo che non siano intasati dal calcare ciao Beppe18
goblin3 Inserita: 22 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2014 guarda che, come avevo scritto all'inizio, il problema è nella scheda elettronica ciao
Fulvio Persano Inserita: 22 giugno 2014 Segnala Inserita: 22 giugno 2014 Ciao. guarda che, come avevo scritto all'inizio, il problema è nella scheda elettronica Sicuramente,se sostieni di averla sostituita e la macchna funziona. Ho controllato gli integrati fissati sul dissipatore, il diodo zener e la resistenza da 100 ohm, ma sono ok. Però,passi la resistenza,vorrei capire come fai a provare il diodo Zener e,sopratutto,gli integrati......
goblin3 Inserita: 22 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2014 Ciao. Ti rispondo subito: integrati (quelli sul dissipatore) e diodo zener Li ho provati col tester, e nel dubbio li ho sostituiti con ricambi nuovi senza nessun risultato.
beppe18 Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 Ciao non ti rimane che sostituire il microcontrollore il TMPxx se mi dici la versione che c'è scritto sopra ? presumo che uno lo dovrei avere
signorwalter Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 buonasera, solitamente il problema che hai segnalato è legato (nove volte su dieci) al malfunzionamento della turbina. prova a fare il caricamento del circuito idraulico (cioè apri il rubinetto dell'acqua) e verifica che la macchina, dopo un pò che scarica acqua, non si fermi con l'indicazione led rosso "errore" . se si ferma è la turbina (=il flussometro, quell'aggeggio di plastica bianca situato tra il tubo che esce dal serbatoio acqua e la pompa.). il manuale di servizio serve a poco, ma se vuoi te lo posto. occorre il modello preciso della macchina (di solito SUP018+una lettera oppure 8 numeri) resto a disposizione per chiarimenti. walter
Messaggi consigliati