Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco Vienna Problemi Con Scheda Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

qualcuno è in grado di dirmi i guasti comuni sulla scheda elettronica di questa macchina per caffè?

La macchina si accende, emette un gran rumore e la spia rossa rimane accesa. Ho controllato gli integrati fissati sul dissipatore, il diodo zener e la resistenza da 100 ohm, ma sono ok.

Aggiungo che ho provato a sostituirla con una scheda testata e la macchina funziona. Vorrei quindi riuscire a recuperare la scheda difettosa. Grazie mille a chi sarà in grado di darmi qualche dritta.

Esiste un manuale di servizio (non in tedesco)?

Inserita: (modificato)

dovresti essere + (= più) chiaro che rumore emette

comunque controlla il transistor sull'aletta di raffreddamento

controlla che tutti i micro = cassetto fondi ,gruppo ecc siano chiusi

potrebbe essere benissimo il microcontrollotre che si è guastato

fai queste prove e facci sapere

Modificato: da Fulvio Persano
  • 2 weeks later...
Inserita:

Prove fatte e nessun risultato. ... Il rumore emesso è simile a quello che si sente quando manca l'acqua. Dimenticavo: il rumore lo fa

al s

econdo tentativo di accensione, non subito.

Inserita:

Si all'accensione fa un twbntativo di caricare il circuito e se non ci riesce si ferma e ti segnala manca acqua

ma questo è normale

prova ad aprire il rubinetto e vedere se esce acqua almeno da li ???

buon lavoro

Inserita:

Questa è già una bella cosa

adesso controlla il gruppo e lo spillo che entra dentro al gruppo che non siano intasati dal calcare

ciao Beppe18

Inserita:

guarda che, come avevo scritto all'inizio, il problema è nella scheda elettronica

ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

guarda che, come avevo scritto all'inizio, il problema è nella scheda elettronica

Sicuramente,se sostieni di averla sostituita e la macchna funziona.

Ho controllato gli integrati fissati sul dissipatore, il diodo zener e la resistenza da 100 ohm, ma sono ok.

Però,passi la resistenza,vorrei capire come fai a provare il diodo Zener e,sopratutto,gli integrati......

Inserita:

Ciao. Ti rispondo subito: integrati (quelli sul dissipatore) e diodo zener

Li ho provati col tester, e nel dubbio li ho sostituiti con ricambi nuovi senza nessun risultato.

Inserita:

Ciao non ti rimane che sostituire il microcontrollore il TMPxx se mi dici la versione che c'è scritto sopra ?

presumo che uno lo dovrei avere

Inserita:

buonasera, solitamente il problema che hai segnalato è legato (nove volte su dieci) al malfunzionamento della turbina. prova a fare il caricamento del circuito idraulico (cioè apri il rubinetto dell'acqua) e verifica che la macchina, dopo un pò che scarica acqua, non si fermi con l'indicazione led rosso "errore" . se si ferma è la turbina (=il flussometro, quell'aggeggio di plastica bianca situato tra il tubo che esce dal serbatoio acqua e la pompa.).

il manuale di servizio serve a poco, ma se vuoi te lo posto. occorre il modello preciso della macchina (di solito SUP018+una lettera oppure 8 numeri)

resto a disposizione per chiarimenti.

walter