Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comandi At Al Modem Remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho necessità di inviare dei comandi AT ad un modem, ma non dalla porta seriale ma dal pacchetto dei dati che stò trasmettendo.

Specifico meglio, ho acquistato un modem GSM con 2 uscite montate a bordo comandabili mediante comandi AT,

e se mi connetto con il mio PC direttamente alla sua seriale ed invio i comandi tutto và a buon fine.

Se chiamo questo modem GSM, mediante un altro modem collegato alla mia seriale, una volta stabilita la connessione non riesco ad inviare i comandi AT in quanto li vede come traffico dati inviato tra i due.

Penso che la soluzione non deve essere difficile in quanto altrimenti le uscite a bordo non avrebbero senso, solamente non ho trovato niente che parli di questa situazione ed il service tecnico del produttore è latitante.

Tanks

Inserita:

Non fornendo modello e marca difficilmente qualcuno ti risponderà ..

Prova a chiedere il manuale relativo al tuo oggetto a chi te lo ha fornito.

Inserita:

Quando il modem è in comunicazione devi inviare la stringa "+++" prima di mandare comandi AT altrimenti il modem giustmaente li invia al modem remoto.

Normalmente la stringa è +++ (devono essere inviati in sequenza senza attendere troppo tempo tra un o e l'altro) il carattere + però si può cambiare (é uno dei tanti parametri del modem)

Inserita:

Il modello è un digicom pocket GSM,

Il manuale l'ho consultato e anche li viene indicata la stringa +++ per commutarlo dalla modaità dati alla modalità programmazione.

Il fatto è che non funziona.

Io mi sono collegato alla seriale del modem GSM con hyperterminal, vedo arrivare le stringhe da me inviate attraverso il primo modem, ma lui continua a gestirle come tali (dati e non comandi).

Sono comunque in attesa da una risposta dal servizio assistenza che opera solo via mail, speravo che qualcuno avesse già litigato con un'applicazione del genere

Inserita: (modificato)

Nell'attesa provo a darti qualche idea (,...che conoscerai già non offenderti)

controlla con

ATS2? il valore del carattere di escape memorizzato nel modem il codice ascii di '+' è 43

Se il modem restituisce 043 il carattere da utilizzare è quello

La sequenza di escape va data dopo 1sec di pausa nella comunicazione senza il prefisso AT

e dev'essere seguita da 1 sec di pausa

I tre caratteri devono essere inviati uno di seguito all'altro senza pause (Se li digiti da tastiera forse non li riconosce)

ATO o ATO0 termina la modalità comandi e ripristina il modem in modalità dati.

Rileggendo il tuo ultimo post mi viene un dubbio: tu vuoi commutare in modalità comandi il modem remoto ?

Qui sono ignorante però non credo sia possibile commutare il modem remoto in modalità comandi inviando la sequenza di escape

Modificato: da accacca
Inserita:

Non preoccuparti non mi offendo, se posto è perchè necessito di aiuto e chi aiuta non conosce la preparazione di chi stà aiutando...

Comunque, io devo commutare il modem remoto perchè questo ha montato a bordo degli ingressi da interrogare e delle uscite da comandare.

Nella mia applicazione ho una fetecchia di plc che per connettersi in modalità programmazione vanno chiusi due pin sulla porta programmazione, mentre quando funziona normalmente và riaperto per permettere all'HMI lavorare visto che lavora sulla stessa porta.

Il costruttore mi aveva garantito che con questo modello era possibile fare ciò di cui avevo bisogno.

Ieri continuando a provare ho visto che con la sequenza +++ commuta in modo comandi il modem che io uso per chiamare e non quello remoto, sic.. :( quindi presumo con questo di avere chiuso con la via dei comandi via pacchetto dati visto che il centro assistenza mi ha risposto con un laconico " l'apparecchio in suo possesso non è in grado di ecc, ecc"

Oggi devo sospendere per vuisite clienti, ma lunedì vorrei tentare la via dei comandi via SMS.

SALUTI JS