Vai al contenuto
PLC Forum

Led Da 5Mm Che Lampeggia: Danneggiato O Cosa?

Del_user_209640

Messaggi consigliati

Del_user_209640

Premesso che sono piuttosto inesperto, collegando un led da 5mm rosso ai 3.3v di un alimentatore atx (senza aggiungere resistore), succede che il led ha funzionato normalmente e bello luminoso per qualche tempo (poche ore), poi è diventato intermittente.

Il led lo avevo recuperato da un vecchio mouse logitech, poi l'ho sostituito con un altro (verde + resistore) e fin qui tutto ok, ma mi chiedo: è normale quello che è successo, cioè che danneggiandosi un led diventa intermittente?

PS.: il led in questione l'ho cestinato

Modificato: da Spy00
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

5mm rosso ai 3.3v di un alimentatore atx (senza aggiungere resistore di limitazione corrente

lo hai alimentato quasi con il doppio della tensione , senza limitare la corrente , ovvio che si guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà cosa è successo nella giunzione di quel poveretto.

No non è "normale", dovrebbe rompersi e basta; perà a volte succedono cose stranissime.

Io, ad esempio, in gioventù fui costretto, per tamponare una situazione su cui non mi era concesso intervenire in modo serio, a "truccare" lo hfe di un transistor. COme operavo? Semplicemente scaldavo il poveraccio facendo dissipare molto di più dei suoi limiti; osservando il case, quando cominciava a cambiare leggermente di colore (dopo pochi secondi :wacko: ) toglevo l'alimentazione ed il transisto aveva quasi raddoppiato il parametro del guadagno. L'affidabilità non era certo migliorata....ma a me importava solo poter superare il collaudo con il rappresentante del cliente. Chi di dovere era stato informato che eara necessario apportare una modifica al circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_209640