ares201 Inserito: 5 giugno 2014 Segnala Inserito: 5 giugno 2014 salve, da qualche settimana la caldaia che prima funzionava regolarmente ha iniziato da darmi un problema (forse lo stesso con risultati diversi) strano sull'erogazione acqua calda 1) aprendo il rubinetto la caldaia non parte, vado a controllare e trovo il display regolarmente acceso ma bloccato o meglio caldaia bloccata, nel senso che qualsiasi tasto premo la caldaia non dà segni di vita - levo e metto la corrente lei si riprende per poi ripresentare lo stesso problema dopo qualche accensione 2) apro il rubinetto dell'acqua, inizia ad uscire calda poi esce fredda, vado a controllare e mi ritrovo la situazione di cui sopra con in più la spia della fiamma accesa (quindi la caldaia si è bloccata mentre era in funzione) ho provato ad invertire la polarità ma niente, il/i problemi si ripopongono in modo random.. ho notato anche un'altra cosa cioè che togliendo e rimettendo la corrente la caldaia perde il programma, ad esempio stava in primavera, levo, metto e la ritrovo in autunno mentre gli altri parametri come le temperature impostat restano invariate... secondo voi che può essere? scheda elettronica? grazie in anticipo delle eventuali risposte
biklim Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Se la caldaia va in blocco non è detto che sia la scheda. Potrebbe essere ad esempio gli ugelli intasati oppure la valvola del gas, il trasformatore di accensione, l'elettrodo di ionizzazione oppure il sensore che controlla la pressione nel circuito ( mancanza d'acqua). Dopo aver controllato tutto si passa alla scheda in ultima analisi.
ares201 Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2014 ciao, grazie della risposta, ma mi sono orientato mentalmente verso la scheda in quanto la caldaia si blocca (non consente alcun tipo di operazione fino a che non stacco la corrente) restando accesa, ho scartato le altre cose perché teoricamente un eventuale problema dovrebbe essere segnalato come codice di errore e, in ogni caso, la caldaia dovrebbe stare in blocco ma operativa.. cosa che come detto non accade
Statecaldi Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Dovresti sostituire il modulo di accensione e controllo fiamma. Si tratta di una piccola scheda innestata nella scheda di gestione a volte ricoperta di vernice nera (ACF)
Messaggi consigliati