Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Con Rete Profibus

Messaggi consigliati

Del_user_19721
Inserito:

Salve, ho il seguente problema,

possiedo tre utilizzatori (presse oleodinamiche) queste sono comandate da tre pannelli operatore touch screen collegati a 3 plc siemens attraverso rete profibus.

Graduamente, a distanza di poche decine di giorni tra un caso e l'altro,succede quanto segue,

Improvvisamente la rete si sconnette e il pannello operatore si spegne,la cpu va in sf ed il sistema si blocca.

Aprendo l'interruttre generale sull'armadio macchina e richiudendolo dopo un paio di minuti,tutto ritorna regolare ma il problema si ripresenta con alternanza casuale e purtroppo frequente.

Tutte e tre le macchine hanno lo stesso problema,non riesco a capirci proprio niente,giuro che l'impianto non ha subito modifiche e che niente è cambiato dalle sue origini.

Ho pensato ai collegamenti equipotenziali difettosi ma non ho riscontrato niente,possibile qualche interferenza elettromagnetica?

c'e' un modo per testare la rete? forse un software specico?

Mille grazie per qualsiasi suggerimento

Ciao a tutti.

Inserita:

Sono talmente tante le cause che possono generare un problema al Profibus che ci vorrebbe la sfera magica a volte...

1. controlla che il cavo profibus sia in canala separata e non si intrecci con cavi di potenza

2. controlla che il cavo profibus sia adatto alla applicazione (posa fissa dove il cavo non si muove e posa mobile nel caso di passaggi in canaline mobili

3. controlla che i connettori profibus siano ben serrati (e relative connessioni)

4. controlla che il cavo di terra con il bordo linea sia collegato (qualche tecnico Siemens Germania mi aveva consigliato vivamente almeno 10mm2 di sezione

5. verifica da software quale partecipante manda in crisi la rete

6 e non ultimo. usa la funzione cerca, ti renderai conto che non sei il solo al mondo ad aver problemi con profibus.........

pigroplc

Inserita:

il pannello operatore si spegne proprio, come se gli mancasse l'alimentazione?

se è cosi prova a indagare su quello, magari è anche l'ultimo nodo della rete profibus, e in quel caso... la rete rimarrebbe senza terminazione

ciao

Del_user_19721
Inserita:

Prima di tutto grazie mille del vostro tempo,

i cavi di rete passano attraverso una canala insieme ai cavi di potenza ma sono all'interno di corrugato schermato,consigliato da siemens,regolarente collegato a terra avente i terminali a baionetta stagni.

Un bel problema vero?proverò ad estrarre i corrugati portanti le reti al di fuori delle canale,poi vi farò sapere.

Grazie.

Nel frattempo ogni cosiglio è tesoro.

Inserita:

Prima di tutto devi guardare nella diagnostica della cpu qual è stata la causa dell'arresto. Dovresti riuscire a risalire al nodo che dà problemi.

Terrei bene in considerazione quanto ti ha detto cisio. Se il pannello è l'ultimo nodo sulla rete, se a questo viene a mancare l'alimentazione o presenta comunque problemi hardware che ne causano lo spegnimento, viene a mancare la terminazione di rete. Tale terminazione in una rete Profibus non presenta solo resistenze, ma deve anche essere alimentata. Se il problema è questo, lo puoi risolvere installando un terminatore (non ho ora sottomano il codice, ma lo trovi sul catalogo) a valle del pannello operatore.

Del_user_19721
Inserita:

Salve,

ho fatto dei tentativi di questo genere:

Ho tolto i cavi di rete dalle canale e allontanati il più possibile da eventuali campi magnetici indotti da vari cavi di potenza ivi residenti.

Devo ammettere che ho riscontrato un notevole miglioramento inerente al fatto che per lo meno la frequenza delle interruzioni della rete risulta notevolmente ridotta,anche se ancora presente purtroppo.

Diciamo che questo mi consente di far lavorare le macchine ma non aver risolto il problema.

Quello che mi spiazza è il fatto che due reti le ho tirate fuori ed una è ancora al suo posto,e quella che è al suo posto è quella della macchina che si è fermata solatanto una volta.

Ciao

Inserita:

Ma la diagnostica del plc, cosa dice?