Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Wireless Ed Acces Point

Messaggi consigliati

Inserito:

Cia a tutti!

Avrei un problemino...vediamo se riesco a risolvere. :-)

C'è un impianto così composto: Linea telefonica dsl che entra nel router, e poi all'hub. I p.c. sono connessi tutti a questo hub tramite cavo utp, e vi è connesso anche un trasmettitore wireless (acces point).

Avrei bisogno di mettere in rete 2 nuovi p.c. (sistema operativo XP) tramite rete wireless a quell'access point della 3com già esistente. Ho comprato apposta 2 chiavettine della belkin. Solo che non riesco ad accedere a questo trasmettitore wireless perchè il proprietario ha perso la password. Però comunque ha ancora il driver.

1) E' possibile modificare questa passwor? e se si, come?

2)Se non è possibile modificare questa pass, potrei comunque sfruttare in qualche altro modo quel trasmettitore?

3)come configuro i 2 nuovi p.c. affinche siano in rete ed eventualmente possano entrare in internet?

Grazie 1000 a chiunque vorrà aiutarmi!

Inserita:

La password della cifratura WEP / WPA puo' essere cambiata entrando nel menu' di configurazione dell'access point 3Com.

Da browser digiti l'indirizzo IP dell'access point, ti chiedera' un utente ed una password (sul manuale dell'AP ci sono indicati username e password di default altrimenti devi chiederli al proprietario), cerchi la parte di configurazione 'RADIO SETTINGS' - SECURITY.

Se non riesci ad accedere all'AP perche' non riesci piu' a recuperare user e password puoi resettare l'AP ai valori di fabbrica cercando sul manuale la relativa procedura e poi riparti a riconfigurare il tutto.

Inserita:

innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. ;)

La pass non è più quella di default: è stata cambiata. Quindi devo vedere sul manuale come fare per resettare l'AP? ok, ma dopo come configuro i 2 nuovi p.c.? Mi potresti aiutare passo per passo? Cioè...tutti quei parametri tipo: indirizzo ip,subnet mask,gateway predefinito,server dns preferito, ecc... Su titti i p.c. di questa rete, questi campi sono tutti scritti, e tutti diversi (apparte mi sembra il subnet).

Inoltre c'è già 1 solo p.c. esistente che è collegato all'AP. Se cambio i parametri di quest'ultimo, chiaramente la rete non funzionerà più sul p.c.

Ti prego aiutami!! :)

Inserita:

Bisognerebbe sapere come e' configurata la rete.

C'e' un dhcp che assegna gli indirizzi Ip oppure sono assegnati statici?

Di solito l'AP fa anche da Dhcp, quindi resettandolo naturalmente il resto dei Pc potrebbe non andare.

Se non hai dimestichezza con le configurazioni di rete ti sconsiglio il fai da te, l'operazione di reset dell'AP ti richiede la riconfigurazione del pc che adesso e' collegato e funziona (3com mette come indirizzi di default classi particolari, quindi una volta resettato l'AP devi riassegnarli un indirizzo IP della tua rete e riconfigurare le varie opzioni dell'AP stesso).

Ti consiglio piuttosto di affidarti a qualcuno che ti faccia il lavoro (in un'oretta si potrebbe anche fare) e magari mentre lo fa ti fai spiegare come configurare i PC per il collegamento con l'AP cosi' per la prossima volta sei autonomo.

Qui

http://www.webatwork.eu/articoli/200610121...ne_wireless.htm

una guida per la configurazione dell'access point.

Qui

http://www.webatwork.eu/articoli/200610131...nt_wireless.htm

una guida per la configurazione di client wireless.

per farti un'idea.

Inserita:

Ciao,devi resettarlo e farlo tornare alle impostazioni di fabbrica !

Tieni premuto ad ap acceso il pulsantino di reset (di solito serve la punta di una biro) per almeno 30 secondi.

Poi dovrebbe essersi azzerato e leggendo le istruzioni dovrebbe avre la pass di default come l'indirizzo IP statico di fabbrica.

Leggi le istruzioni e lo configuri a tuo piacere, se incontri dei problemi prova a cambiare canale diverse volte! poi quando tutto comunica metti le dovute protezioni alla rete, altrimenti i vicini navigano a scrocco :ph34r: !

Ciao

Inserita:

Mi è venuta in mente un idea!

Ho già detto che c'è 1 solo p.c esistente che è collegato alla rete e ad internet tramite l'AP.

Non posso collegare i 2 nuovi p.c in rete wireless con quello già esistente per condividere la rete intera? (e magari anche internet...)

Inserita:

Non non puoi farlo perchè al massimo puoi effettuare il collegamneto point to point tra due dispositivi wireless (il pc non è un AP)...la migliore cose che puoi fare è riportare il router in configurazione standard di fabbrica e metterti la rete apposto per conto tuo...:)....se ti servono altre info chiedi :)

Inserita:

Ma come? Tra 2 p.c. in rete non si può mica condividere la connessione internet?

Inserita:

Ciao,non capisco la tua domanda,la tua adsl la puoi usare anche su 10 PC condivisi in rete, ma non puoi pretendere velocità se vengono usati su internet contemporaneamente, la condivisione in rete di 2 o piu' pc comprende internet.

Leggi le istruzioni,resetta come ti ho detto e setta l'AP in AP mode (access point) e i pc col wireless in client, questo é il modo classico per collegarsi con piu' pc in wireless con un AP wi-fi.

Ciao