Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Wartzila A Metano 16 Cilindri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Lavoro in una cartiera dove e presente un motore a metano per la prod. di corrente e vapore 2700kw.

A bordo di questo motore 16 cilindri a metano ci sono 8 schede di controllo battiti pistone e 5 schede con tutti gli ingressi analogici pt100 pressostati ecc.il tutto messo in comunicazione da un bus chiamato can bus 2 fili sono due linee uno per la bancata dx e uno per quella di sx sul ultima scheda di ogni bancata il bus viene chiuso con una resistenza da 120hom oggi sulla bancata di dx ho perso la comunicazione del bus e mi dava allarmi bus sul ultima scheda allora non avendo schede di ric. ho escluso l'ultima e ho chiuso il circuito prima finchè il circuito resta aperto i led cun bas blincano appena chiudo con la resistenza cade alla fine ho riabilitato l'ultima scheda e ho provato a mettere una resistenza da 1k il bus a ripreso a funzionare e il motore è ripartito, c'è qualcuno che mi sa dare una spiegazione altro quesito è possibile che queste schede non abbiano un indirizzo quelle dei cilindri si ma queste 5 non sono riuscito a capire come fa a riconoscerle il plc. Grazie a tutti.