Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Impianto Fotovoltaico Per Alimentare Centralina Hunter


Peppeniello68

Messaggi consigliati

Peppeniello68

Buongiorno,

sono nuovo in questa sezione, e ringrazio anticipatamente quanti vorranno mettere a disposizione la loro esperienza per questa piccola problematica.

Dovendo alimentare una piccola centralina per irrigazione con relativa elettrovalvola in ambiente sprovvisto di rete elettrica, volevo chiedere di suggerirmi una soluzione economica per realizzare un piccolo impianto fotovoltaico correttamente dimensionato.

Grazie a tutti.

Peppeniello68

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Ciao .

Prima di tutto devi conoscere la potenza totale del carico (centralina , elettrovalvole ,, ecc..).

L'energia consumata , o meglio il calcolo Wh consumati in un giorno ,quando viene usata.

La frequenza con la quale viene usata .

Avendo l'idea del energia consumata dal impianto di irrigazione , si può calcolare la potenza del impianto ftv.

Il sistema è semplice se centraline ed elettrovalvole funzionassero direttamente in corrente continua (Senza trasformazione interposta AC/DC)

Per costruire il tutto: pannello /i fotovoltaici , regolatore di carica , batterie.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Purtroppo non dispongo di questi dati al momento. Li ho chiesti al giardiniere, ma tutto quello che ha saputo ribadirmi è che gli serve una presa di corrente per l'alimentatore della centralina. L'elettrovalvola sarà una soltanto, ma di dimensioni abbastanza ampie, visto il diametro del tubo (3"), ed alimentata "forse" con tensione di 24Vac.

Questo è tutto quello che sono riuscito a tirare fuori da una telefonata di un quarto d'ora! :worthy:

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Peppiniello si parte gia male...nel senso, senza offesa per il giardiniere.. ma fatti dire la marca o modello e muoviti tu a cercare per conto tuo almeno la documentazione

Questo perché se in un futuro si romperà la valvola o hai bisogno di ricambi , sai gia da adesso di non potere contare sul giardiniere..purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Lui dice di non aver ancora acquistato il necessario, e quindi non ha nessun riferimento e nulla da farmi visionare al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Beh, il parco da irrigare non è casa mia, io devo solo occuparmi di fornirgli un'alimentazione nel rispetto delle norme di sicurezza e correttamente dimensionato, ovviamente. Si tratta di un grosso condominio, ed il problema è che l'unica alimentazione nei pressi è l'illuminazione perimetrale del parco, che però si attiva solo al calare del buio.Per questo pensavo ad una soluzione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sarebbe male... anche perché in pieno giorno e con il sole..bagnare non è molto consigliato

la mia esperienza.... impianto di aiuole comunali , disponibile solo la luce pubblica.....

lo so , lo ammetto..pur di vincere una scommessa me la sono cercata ma la ho anche risolta.....

dispositivo elettornico alimentato in alternata a 24 v con trafo suo dedicato...... batteria tampone di 9 volt che durava praticamente 1 settimana... costruito contenitore con imbottitura isolante ( per il freddo di inverno , al batteria non viene rimossa ) batteria da 7 Ah stile antifurto e caricabatterie intelligente , riduttore da 12 a 9 volt con LM 317

la batteria da 7 ah garantisce di alimentare la memoria praticamente per un mese....quindi non patisce se ricaricata solo nella ore notturne....

anche se il dispositivo viene programmato alle 3 del pomeriggio..semplicemente non funziona....il programma per bagnare è alle5,30.. 6 del mattino , in maniera che anche in estate le pubbliche sono ancora accese

funziona da tre anni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Avevo pensato ad una soluzione del genere, ma, non avendo dati certi non saprei come procedere. In ogni caso, se tu fossi così disponibile da darmi qualche dettaglio in più per la realizzazione di questo impiantino, te ne sarei grato. Poi per il dimensionamento attenderò di avere le caratteristiche dei componenti che il giardiniere acquisterà. Uno schemino anche naif....

Grazie, Peppeniello68

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo Peppiniello..solo...adesso le memorie di questi dispositivi non sono più a 9 ma con batterie al litio o a bottone... quindi se non si sa di certo la loro tensione.. non si puo provvedere.....

secondo te.. l'illuminazione perimetrale è stata fatta con un certo criterio ? cavidotti e pozzetti ? io valuterei se proprio non è possibile passare u nuovo cavo si alimentazione...risolverebbe tante cose.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Parco enorme con impianto d'illuminazione realizzato a vista con tubi rigidi e guaine che fanno percorsi impossibili, già verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia Peppiniello.... gli astri ci sono contro.... questo matrimonio non s'ha da fare..... :superlol:

la soluzione quindi sarebbe alimentarlo solo la sera e tamponare la memoria.... si fa ma basta vedere se il gioco vale la candela....in termini di prezzo e semplicità se poi la manutenzione la farà chi non esperto

se il giardiniere già non sa cosa monta, figurati se vede lo "scatolotto2 con la batteria tampone esterna.....

sentiamoci quando hai dati del prodotto

buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Per il momento l'unica cosa che mi ha saputo dire è che questa fantomatica centralina ha un suo alimentatore tipo telefoni cellulari.

Buon fine settimana anche a te.

Modificato: da Peppeniello68
Link al commento
Condividi su altri siti

se domani mattina esco di casa e trovo la macchina rigata, sarà stato sicuramente il giardiniere di cui ti ho parlato male eheheheeh

senza un dato o un modello , non riesco ad essere utile ulteriormente...

alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non voglio

ma su immagini di Google ne ho trovati almeno una ventina di tipi con 4 o 5 batteria di tampone diverse orbit , claber, idroenergiatialia, irritrol, sistemirirrigazione, giardinodomotico.it..ecc..ecc...

partiamo da qualche dato certo , non come il giardiniere ( e vai , seconda riga sulla macchina )

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Allora, rieccoci.

La centralina è una Hunter a 4 uscite, con trasformatore in dotazione da 600mA in 26Vac. In uscita comanda direttamente l'unica elettrovalvola presente con solenoide da 24Vac (nessun assorbimento indicato, dimensioni 3"). Ha una batteria tampone da 9V alkalina, che, a detta sua, garantisce un'autonomia di circa un anno con elettrovalvole a 16Vac. In questo caso per l'eccitazione del solenoide è indispensabile la presenza della rete 230Vac, ma, visto che ci alimentiamo da un lampioncino e che l'irrigazione avviene esclusivamente di notte, dovremmo essere coperti. Pensavo solo, in caso di problemi, di prolungargli l'autonomia con un sistema di accumulatori e riduttori di tensione (l'LM317 si trova già cablato?).

Saluti, Peppeniello68.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
(l'LM317 si trova già cablato?).

Non credo , ma è facilissimo da fare .

Potresti mettere uno schemino com'è attualmente quanto scritto nel post 18 ..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Non dispongo di uno schema vero e proprio. In effetti la piccola centralina ha in dotazione un trasformatore 230/26Vac per l'alimentazione. Sulle uscite abbiamo 24Vac per comandare le varie valvole (nella circostanza il giardiniere ha installato una sola valvola, essendo già presente una tubazione unica) http://www.hunterindustries.com/sites/default/files/OM_XC_IT.pdf .

E' dotata di un tampone da 9V, che, a detta sua, dovrebbe garantire la funzionalità delle impostazioni per circa un anno. Ovviamente non può consentire l'eccitazione della valvola, ma, visto che ci alimentiamo da un lampioncino e che l'irrigazione avviene esclusivamente di notte, dovremmo essere coperti.

Questo è quanto è in opera attualmente.

Peppeniello68

Modificato: da Peppeniello68
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

per quanto ho visto nel manuale che hai postato , tutto funziona a 24 Volt AC in corrente alternata .

Potresti montare due batterie da 12 Volt in serie , ed alimentare la centralina .

Non devi rispettare la polarità nei morsetti entrata alimentazione centralina (ma di questo si parlerà)

L'amperiaggio delle batterie deve essere come il secondario l'alimentatore + tempo di funzionamento centralina (amper ora) .Bisogna conoscere l'energia consumata dal impianto e da questo deriva come scegliere le batterie, nel senso di amper ora.

Praticamente devi sapere per prima quanta energia consuma il to impianto.

Il passo dopo , sta nel scegliere il carica batterie .

Io ho perso alcuni passaggi : Tu vuoi prelevare corrente dai lampioni per caricare le batterie ..??

Perché, il 230 , a te ti serve per forza !

Quante ore al giorno è disponibile questo 230 V ..??

Perché se non hai proprio il 230 V , allora buttati sul fotovoltaico .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

,

visto che ci alimentiamo da un lampioncino e che l'irrigazione avviene esclusivamente di notte, dovremmo essere coperti.

se sei coperto che ti serve accumulare energia ..???

togli e ridai corrente alla centralina dalla 230 V (dopo che lo hai programmata ) e vedi se si riavvia da sola senza premere nessun pulsante , se si riavvia , allora problemi non ne hai dal interruzione della 230 V di giorno .(il tampone si occupa di tenere le impostazioni ).

Cosi fai irrigazione notturna e sei a posto (niente batterie e diavolerie varie ).

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Grazie per l'interessamento, allora vado per gradi, rispettando l'ordine dei tuoi quesiti.

L'assorbimento dell'elettrovalvola non è indicato sul dorso del solenoide, mentre il trafo reca scritto 600mA. Vorremmo prelevare corrente dai lampioni per alimentare il trafo, che è indispensabile per eccitare l'elettrovalvola, e di notte saremmo a posto. Di giorno la centralina si alimenta dalla batteria alkalina da 9V. Io pensavo di evitare la sostituzione periodica della 9V realizzando un sistema di accumulatori con riduttore di tensione e batteria 9V RICARICABILE, come accennava forse Luigi69.

A presto, Peppeniello68.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

mentre il trafo reca scritto 600mA

600mA di primario o secondario ..???

Vorremmo prelevare corrente dai lampioni per alimentare il trafo, che è indispensabile per eccitare l'elettrovalvola, e di notte saremmo a posto

e qui siamo a posto

Di giorno la centralina si alimenta dalla batteria alkalina da 9V. Io pensavo di evitare la sostituzione periodica della 9V realizzando un sistema di accumulatori con riduttore di tensione e batteria 9V RICARICABILE

Si tratta di una batteria ricaricabile per mantenere la memoria del dispositivo e basta .

Non devi cambiarla periodicamente ,perché si ricarica appena presente la 24 V AC del alimentatore .

Si cambierà a suo fine vita , non so dopo 3 , 4 anni , non so ,

Uguale , come cambieresti a fine vita le batterie esterne che vorresti mettere .

Questo non è un problema , almeno che i lampioni non restano spenti per una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Leggendo ancora un po il manuale , si tratta di una batteria a litio ,

,,, ma tu secondo me , sei a posto .

Quel tipo di batteria è RICARICABILE e viene ricaricata dal alimentatore della centralina ,, ed è una CR2032 a 3V che montano anche gli inverter fotovoltaici ,, beh.. ti dico che funzionano bene da 5 anni .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...