Vai al contenuto
PLC Forum

Tecnoblok Vcw 240 Vaillant - Eroga Acqua Bollente Per Circa 2-3 Minuti Poi Si Spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , ho una caldaia mod. vcw 240 XE B tecnoblock della Vaillant che a volte non vuole ripartire. In poche parole la prima accensione sia in sanitario che in riscaldamento avviene, ma appena il bruciatore si spegne ecco il problema, non riparte piu'. E' un difetto che non lo fa spesso, cioe' , in entrambe le situazioni ( san- risc) si verifica che posso avere piu' di qualche accensione del bruciatore, ma quando dice lei si blocca. Ho notato che se non da piu' segni di vita mi basta togliere e ridare tensione e riparte, fino al nuovo blocco. E' grave. grazie

Inserita:

Quando non riparte controlla che ci sia tensione tra i morsetti 3 e 5 e tra i morsetti 4 e 5, se si è escluso un problema esterno; poi verifica se comunque la pompa si avvia...fammi sapere

Inserita:

Inanzi tutto grazie per l'interessamento...il crono ( mors 3.4 ) e' stato ponticellato ,sono state rifatte tutte le saldature sulla scheda di accensione e controllati i relativi relè, le sonde dei fumi sono state momentaneamente spostate fuori dal camino perchè ,mi ha detto il tecnico, che riscaldandosi nella prima accensione ,potevao dare l'anomalia,è stato controlatto la switc che comanda l'accensione della caldaia aprendo il rub. dell' acqua calda...il problema si è riverificato anche se molto più raramente...possono essere le sonde?...la pompa si avvia...

Inserita:

...la ntc sembra che vada ... il problema non si è verificato più ( fino ad oggi...) ...devo rimontare le sonde e ti faro'sapere...grazie per l'interessamento...a presto.

• 6 months later...
Inserita:

Salve a tutti, da un po' di giorni la mia caldaia fa i capricci...in breve...in sanitario mi fa solo una accensione , mi eroga acqua bollente per circa 2-3 minuti , ma dopo che il bru. si spegne addio acqua calda. Dopo ,quando sembra che si raffreddi qualcosa, riparte facendo lo stesso fenomeno. P.S.: durante il difetto anche se avvio il riscaldamento , non accade niente.

Ho fatto un po' di controlli:

la valvola a tre vie commuta correttamente

la pompa si avvia correttamente

il flussostato preme sul micro e di conseguenza parte la pompa e la valvola a 3v commuta tutta a destra in pos. sanitario

ho pulito lo scambiatore secondario.

In attesa di un vostro consiglio,ringrazio.

Inserita: (modificato)

Avevi già segnalato un problema simile qualche mese fa ed io ti avevo suggerito, in primis, di controllare la sonda NTC (basta solo staccarla per vedere se il difetto scompare o no). Se confermi che la sonda è a posto verifica, quando manifesta il difetto, se c'è oppure no, una tensione di circa 20 V sui contatti dell'operatore gas. Se non c'è, vedi se in quel frangente la luce gialla sulla scatola comandi comunque si accende.

Modificato: da adrobe
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao MinoZu.

Avevi già segnalato un problema simile qualche mese fa

A questo proposito,come vedi,ho unito le discussioni,visto che l'argomento è il medesimo,con l'invito a non aprirne altre,ma a proseguire solo su questa.

Grazie.

Ciao adrobe, grazie per l'interessamento...si il problema era simile ,ma l'avevo risolto togliendo le sonde poste sopra al bruciatore e nel camino...durante tutto l'inverno ha funzionato tutto bene...ora si e ripresentato.

Durante la prima accensione del bruciatore la sonda ntc mi modula ( se la stacco mi riparte la fiamma piena) ,l'unica cosa che ho notato è quando modula per il raggiungimento della temperatura il led verde è appena appena illuminato( quasi spento) ma il bruciatore non si spegne ,l'acqua esce bollente, e solo dopo circa 20-30 secondi il bru. si spegne... e non riparte piu'.

La sonda l'ho ordinata, sperando che sia quella...ma dalla tua esperienza pensi che sia lei?

Il led arancio non si accende durante il difetto

Grazie ancora.

Ciao Fulvio Persano,quindi anche tu inizi la doccia e poi...brrrrrr....scherziamo...

Modificato: da MinoZu

Devi sperare che il problema stia nella sonda NTC (anche se difficile) perché altrimenti è assai probabile che la scheda di regolazione sia difettosa, e lì sì che sono dolori (economici....)

P.S. Dò per scontato che hai verificato, come scritto sopra, che quando sussiste il problema NON c'è tensione ai terminali elettrici dell'operatore gas...

Modificato: da adrobe
  • 2 weeks later...
Inserita:

salve a tutti...sembrava che magicamente la mia caldaia si era aggiustata,ma!!!

adesso cerco di spiegare: la caldaia è posta a 1 metro dalla lavanderia, a 3 dalla cucina e a 8 metri dal bagno. se apro in lavanderia succede che: la valvola di flusso preme sul micro,parte la pompa,la valvola a tre vie a dx, led arancio, bruciatore,led verde ,fiamma piena,fase di riscaldamento nello scambiatore primario ,la sonda ntc incomincia a modulare,il led verde si incomincia a smorzare fino a spegnersi quindi si e raggiunta la temperatura e il bru. si spegne,per ripartire normalmente dopo.

lo stesso succede per la cucina (3 metri)

in bagno si verifica il problema...la fase di accensione e la stessa, ciò che ho notato è che quando la sonda incomincia a modulare il led verde si smorza, ma non si spegne...si spegne prima quello arancione, dando l'impressione come che qualcosa vada in protezione...

Chi mi sa dare una spiegazione? perché in lavanderia e in cucina tutto è ok? è stata fatta anche una prova manuale agendo sul micro del flusso è tutto ha risposto perfettamente escludendo le ipotesi di sonda o scheda di regolazione difettose...in riscaldamento tutto perfetto...

...scusami ADROBE per non averti risposto al tuo PS...lo faccio ora...

...no durante il problema ai terminali dell'operatore non vi è alcuna tensione...

grazie per il tuo interessamento al mio problema...

Modificato: da MinoZu