falcetto72 Inserito: 7 giugno 2014 Segnala Inserito: 7 giugno 2014 ciao, sono Fabio di Genova e é la prima volta che partecipo al forum sto ristrutturando casa e predisponendo il condizionamento, per 3 split probabilmente installerò panasonic 18000 ext con 9000+9000+12000 int la domanda é sul collegamento elettrico non ho passato i 3 cavi 4*1.5 previsti ho portato a ogni split una guaina da 20, ognuna parte da una diversa cassetta di derivazione, quindi io parto da quadro col salvavita dedicato al clima, a ogni derivazione alimento uno split (fase neutro terra da 1.5) e sull' ultima ho una guaina da 25 che mi porterà la linea (da 2.5) all' unita ext, da questa 3 fili da 1.5 torneranno indietro senza interruzioni a ciascuno split, al quale arriverà questo filo + i 3 detti prima funziona lo stesso o incorro in disturbi di qualche tipo? ciao grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Ciao Fabio, non ho capito bene cosa intendi fare, ora ti spiego. L'alimentazione parte dal quadro elettrico e deve andare all'ue, l'ue è dotata di 4 morsettiere, una di alimentazione e tre di consensi per le ui, A B C, dalla ue parte un cavetto 4x1,5 di segnale per l'unità A uno per la B ed uno per la C, in poche parole dal quadro agli split non devi portare alcuna alimentazione.
falcetto72 Inserita: 8 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2014 grazie xxxxbazzokaxxxx, avevo visto quello che tu dici dai fogli tecnici panasonic, ma come ho scritto non ho passato i cavi 4*1.5 la domanda appunto é : se io uso al posto di questi dei fili aggiunti all' impianto di casa funziona lo stesso? questo perché dai fogli panasonic si vede bene che 3 dei 4 fili del 4*1.5 di ogni split altro non sono che fase terra neutro collegati in parallelo con quelli che si portano a alimentare l' unità ext, e io li metterei in parallelo direttamente nella dorsale dell' impianto elettrico senza andare avanti e indietro (l' unita ext é vicina all' ultimo cassetto di derivazione, le interne sono vicine ai precedenti) e farei invece tornare indietro solo il 4° filo, quello che é effettivamente indipendente per ciascuno split presupposto che elettricamente i 2 sistemi si equivalgono, la domanda é : qualcuno sa se così collegati insorgono effettivamente dei problemi, per disturbi o quant' altro? grazie
Messaggi consigliati