Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziali scattano


Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di risolvere un problema che mi affligge da circa 3 anni.In una villa di campagna i differenziali scattano spesso e volentieri non in caso di pioggia ma con le belle giornate , infatti con l'arrivo dell'estate la situazione diventa insostenibile.il mio impianto e composto da un quadro generale alimentato da contatore trifase, questo si ramifica in quattro parti principali, un differenziale per aree comuni, un differenziale per villa patronale e due diff. per altri due appartamenti.pur essendo collegati su fasi diverse in contemporanea scattano 1 o più differenziali.vi prego aiutatemi

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, avrei bisogno di risolvere un problema che mi affligge da circa 3 anni.In una villa di campagna i differenziali scattano spesso e volentieri non in caso di pioggia ma con le belle giornate , infatti con l'arrivo dell'estate la situazione diventa insostenibile.il mio impianto e composto da un quadro generale alimentato da contatore trifase, questo si ramifica in quattro parti principali, un differenziale per aree comuni, un differenziale per villa patronale e due diff. per altri due appartamenti.pur essendo collegati su fasi diverse in contemporanea scattano 1 o più differenziali.vi prego aiutatemi

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Inoltre ho notato che la tensione su tutte e tre le fasi e circa 255 v, chismando l enel da una cabina vicina 100 m intervengono abbassando tale tensione e tutto va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti misurare la tensione tra le fasi, tra le fasi e terra e tra neutro e terra.

Una volta mi è capitato che interveniva il differenziale per una tensione elevata sul neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Intervengono uno alla volta,tutti insieme!?

Hai fatto controllare l impianto da un elettricista?

Intervengono in orari particolari?

Sei in citta',campagna o,zona industriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

devi avere la certezza che scatta per solo differenziale .!

devi fornire più dati e foto del impianto !

che interruttori sono , marca e modello.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Vinlo grazie del suggerimento ti faccio sapere

Remo..... Mi trovo in campagna ,e posso dirti con certezza che intervengono quasi sempre in contemporanea pur non avendo nessun conduttore in comune e intervengono quando il sole comincia ad alzarsi oppure verso il tramonto. Io sospetto che possano essere i campi fotovoltaici realizzati a pochi chilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinlo grazie del suggerimento ti faccio sapere

Remo..... Mi trovo in campagna ,e posso dirti con certezza che intervengono quasi sempre in contemporanea pur non avendo nessun conduttore in comune e intervengono quando il sole comincia ad alzarsi oppure verso il tramonto. Io sospetto che possano essere i campi fotovoltaici realizzati a pochi chilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa analoga mi è capitata 2 sere fa. tutti i differenziali di 2 strade con circa 400/500 utenze ogni 10/15 minuti, in contemporanea saltavano!!!. saltavano solo i 30ma mentre i 300ma restavano inseriti.

chiamata l' enel, non ha saputo dare spiegazione; sta di fatto che verso mezzanotte il problema ha cessato di esistere e gli abitanti della via, sono andati a letto felici e contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i differenziali sono puri e sono di tre marche diverse(bticino, gw, schnaider) e credo che diano problemi quando le campagne vicine sono spopolate a differenza dell'estate che il problema quasi scompare del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

intervengono quando il sole comincia ad alzarsi oppure verso il tramonto

......allora: orari ben definiti e sempre nella stessa fascia oraria.......Scatto intempestivo dovuto a cause esterne (come sempre).

Sostituire i differenziali esistenti con differenziali resistenti ai disturbi esterni. S potrebbe iniziare con uno dei tre, per poi valutare l'efficacia della sostuzione.

sono andati a letto felici e contenti.

...e chi te lo ha detto? :roflmao:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Lory io comincio a perdere la pazienza non so più che pesci prendere.
Considera che si tratta di tre appartamenti più area comune (viali ,pozzo, piscina ecc) che non hanno nessun cavo in condivisione, dal quadro partono cavi fg7 direttamente fino alle urenze

......allora: orari ben definiti e sempre nella stessa fascia oraria.......Scatto intempestivo dovuto a cause esterne (come sempre).
Sostituire i differenziali esistenti con differenziali resistenti ai disturbi esterni. S potrebbe iniziare con uno dei tre, per poi valutare l'efficacia della sostuzione.

...e chi te lo ha detto? :roflmao:


Ma sono nuovi ho già provato a sostituirli credo che il problema sia dovuto ai campi fotovoltaici che bella mia zona sono nato come i funghi

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma sono nuovi ho già provato a sostituirli

Non metto in dubbio che siano nuovi, ma saranno differenziali NON resistivi ai disturbi esterni!

credo che il problema sia dovuto ai campi fotovoltaici

E' molto facile che gli apparecchi di collegamento del "campo" fotovoltaico, producano delle "spurie" che sporcano la linea e che ingannano i differenziali "normali" .

Ma toglimi una curiosità, come mai sono stati installati apparecchi di tre marche diverse.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Colombi indistintamente tramonto e sole crescente.pero' se chiamo l enel , vengono e fanno delle regolazioni ad una cabina montata su un palo a circa 150 m e il problema si risolve per qualche giorno

Sono di marche diverse perché ho voluto provare a risolvere in questo modo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La soluzione più rapida, economica ed efficace che mi sento di proporti in questo momento (senza una valutazione visiva e mirata) è SOLO questa:

Si potrebbe iniziare con uno dei tre, per poi valutare l'efficacia della sostuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso pure dirvi che a valle dei differenziali i carichi in questo periodo sono quasi inesistenti

Io ho chiamato pure alla magrini e mi hanno consigliato dei differenziali che non scattano in presenza di armoniche ma sono un po' incerto se fare la spesa o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io ho chiamato pure alla magrini e mi hanno consigliato dei differenziali che non scattano in presenza di armoniche

:senzasperanza::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se ci penso in comune possono avere solo due cose : o i disturbi esterni o il neutro perché essendo un contatore trifase ho diviso i carichi

Modificato: da Peppeios
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque l'unica soluzione e' quella proposta da colombi.

altro e' solo tempo ( e soldi) buttato

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Ivano, il massimo che puoi fare in poco tempo e sostituire i differenziali.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

Feci un intervento tempo fa in due diverse attività sulla stessa via vicino la sede dell'azienda in cui lavoro, avevano contemporaneamente un problema identico al tuo. Il mio lavoro finì quando misurai circa 180V tra terra e neutro sotto ai contatori trifase. Poi se la videro il mio datore di lavoro, i due clienti e l'enel ma non seppi come andò a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

perché la tensione elevata neutro - terra deve provocare un intervento differenziale ..?

grazie a chi può rispondere :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso che ho illustrato ricordo che erano anomale anche le tensioni tra le tre fasi, ma non ricordo i valori. Comunque non di molto dato che non ci furono danni a dispositivi. Per provare a rispondere a bypass mi viene in mente che particolari utenze come inverter industriali, ups, ma anche molte schede di elettrodomestici generano armoniche e correnti pulsanti di ritorno tali da rendere possibile l'intervento improprio dei differenziali. Difficilmente nell'impianto di una piccola attività(magari realizzato 15 anni fa) saranno stati predisposti differenziali in classe A nel caso in futuro si dovesse sostituire il vecchio tornio con uno con inverter. Ci si trova così con protezioni differenziali che magari a fortuna non sono sufficientemente disturbate da quelle utenze e le "reggono" sul filo del rasoio fino al giorno in cui le anomalie del fornitore di energia elettrica non provocano variazioni anche a quelle armoniche e a quelle correnti pulsanti... Per un approccio più elettrotecnico dovrei rispolverare i libri, spero di non aver detto una stupidata. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito, i tuoi salvavita saltano senza presenza di guasto. tutti i nuovi differenziale sono concepiti per non intervenire alle perturbazioni atmosferiche o comunque, cose strane che entrano dalla rete. purtroppo queste non le puoi eliminare e qualsiasi salvavita monterai, avrà sempre dei problemi. l' alternativa è utilizzare differenziali da 30ma con tempo d'intervento regolabile. considera che aumentando il tempo d'intervento, perdi la definizione di salvavita.

auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...