Vai al contenuto
PLC Forum

Micromaster 440

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho un bel problema con un micromaster 440 da 132kw. è molto lunatico. è montato in un estrusore e quando decide di non andare, non ce niente da fare: parte regolarmente e dopo 2 minuti va in blocco generando 2 allarmi: il primo è A0504 ed il secondo è A0001. tutti e due gli allarmi fanno capo alla funzione di sovracorrente. la cosa più semplice da fare è stata quella di scollegare meccanicamente il motore dalla macchina e di farlo girare a vuoto. il problema e rimasto invariato e gli allarmi continuano ad essere gli stessi. ricollegata meccanicamente l'estrusore adesso va comunque per breve tempo e poi si blocca. nell'ultima settimana è ripartita e non si è più fermata ed il suo assorbimento, è tra i 150 e 190A. so già perché e già capitato, che il problema si rifarà vivo. contattata l'assistenza, da colpa alla scheda di controllo dell'inverter. contattato una grossa azienda che vende e riavvolge motori, che il problema potrebbe essere il motore. A questo punto chiedo a chi sicuramente a più esperienza di me, da che parte devo cominciare! che cosa mi consigliate di sostituire? calcolando che gli euro in gioco non sono pochi e che comunque adesso la macchina sta funzionando.

grazie a tutti.

Inserita:

Ciao, appurato che meccanicamente sia il motore che l'estrusore non hanno problemi , se l'avvolgimento del motore fosse guasto l'inverter ti darebbe sempre l'errore..... Per cui controlla il cablaggio e l'inverter , mi e capitato molte volte con i micromaster 440\420 che si fermassero per allarmi di sovracorrente ed era sempre colpa dell'inverter ......

Inserita:

il problema ha già 6 mesi di vita!! i 3 cavi da 120mmq sono quasi tutti a vista dentro una canalina e ne garantisco la bontà. ripeto: la cosa strana è: che adesso sta funzionando perfettamente e quando si sveglia male la mattina non ce verso di farlo partire o perlomeno parte ma dopo 2 minuti va in allarme.

grazie comunque per il consiglio.

Inserita:

Il problema potrebbe essere dovuto a spikes sul circuito di misura della corrente. Con quegli inverter inconvenienti simili non sono rari.

Inserita: (modificato)

ciao Livio, ci siamo già sentiti altre volte al telefono!! alla fine che devo fare: cambiare l'inverter?

hai un'idea di quanti euro mi costa un bestia del genere?

grazie per la tua risposta.

Modificato: da lory45
Inserita:

Penso che inverter di quella taglia si possano riparare...... prova a sentire siemens

Inserita:
ciao Livio, ci siamo già sentiti altre volte al telefono!! alla fine che devo fare: cambiare l'inverter?

Non ho presente a chi corrisponde il tuo nick.

Comunque come scrive gpp gli inverters si possono anche riparare.

C'è un'azienda della Brianza, per esempio, che è specializzata nelle ripaazioni di inverters. C'è anche il banner su una pagina del forum.

Comunque non ci sono mpoi molte possiiblità: o lo tieni così o lo ripari. E' un consiglo lapalissiano ma non c'è molto altro da aggiungere. Almeno così a distanza senza poter vedere la macchina. Però il guasto sempbra sia casuale, escludi che ci sian grippaggi o malfunzionamenti del motore, ergo il problema è nell'inverter.

C'è un'ulteriore verifca da farsi. Monitorare la corrente assorbita. Se disponi della possiiblità di connetterlo ad un PC in via seriale, fai un log della corrente assorbita e vedi se ci sono anomalie.

Inserita:

gentili tutti!! la Siemens lo già sentita! è stata la Siemens a dirmi che il problema sta al 90% nell'inverter! per la riparazione se ne può parlare ma mi blocca l'estrusore per almeno 30 giorni. se dico al cliente che per risparmiare sulla riparazione deve fermare la macchina per un mese, questo mi uccide. l'alternativa è accettare il preventivo che mi hanno fatto e sostituire l'inverter. quasi 9000 euro. spero solo che l'ammalato sia l'inverter.

grazie.

Inserita:

Fossi in te valuterei anche altre marche...... omron ...mitsubishi.... ecc...

Inserita:

Sostituirlo per sostituirlo son d'accordo anch'io; specie per simili potenze meglio stare su costruttori veramente affidabili.

E' probabile che spenderesti anche qualche decina di euro in meno (se ti trattano male :smile: ).

Inserita:

ordinato stamattina. tempo di consegna 1 settimana.(pagato €600 extra per acquisto d'urgenza.) in Italia, non se ne parla proprio di trovarlo pronta consegna!!

stamattina, l'inverter che fino a venerdì funzionava, oggi di partire, non ne vuol sapere.

Livio, ho parlato di te con un tuo collaboratore che ti saluta e si ricorda molto bene di te. Gianpaolo Banfi.

a presto.

Ma è sempre un Siemens o hai provato a sentire Mitsubishi?

Contraccambia i saluti, anche se non son sicuro di ricordare quale Banfi sia. Ne ho avuti 3 di collaboratori di nome Banfi in 3 aziende differenti.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

non so se hai presente il peso le misure dell'inverter!!!. ho dovuto prendere Siemens per comodità. via uno sotto l'altro senza stravolgere niente.

come posso recuperare i dati dell'esistente? esiste qualcosa per recuperare tutti i parametri ? non vorrei mettermi li con carta e penna e trascrivere tutto.

il Gianpaolo di qui sto parlando l'hai conosciuto quando lavoravi a Saronno! lui ed, io siamo di Rovellasca.

Inserita:

Appunto per questo ho suggerito Mitshubishi, è più affidabile ed ha minor ingombro. ABB è più affidabile ma ha un ingombro maggiore.

Si ho caopito di quale Banfi stai parlando. QUando è arrivato in ditta era un ragazzotto appena uscito dalla scuola, oramai dovrebbe aver superato i 40.

Salutamelo e ringranzialo.

Inserita:

conoscendolo bene, ti garantisco che è ormai vicino ai 60!! venerdì te lo saluto. avrei volentieri cambiato inverter ma questo aggeggio, e altissimo e profondissimo ed e strettissimo praticamente deforme!!! e dentro l'armadio c'è giusto lo spazio per lui e basta.

Inserita:
conoscendolo bene, ti garantisco che è ormai vicino ai 60!

DUnque arrivò chen aveva poco più di 20 anni ed era il '90 circa; forse stai sbagliando di circa 10 anni. Va bene che il tempo vola veloce, ma non così. :smile:

Siemens li conosco poco, ho sempre cercato di stare alla larga da quegli arnesi. ;)

Inserita:

va che il Gianpaolo che ti dico io è del 1956 dunque ne a 58. lui, lavora ancora li. GEFRAM.

Inserita:
come posso recuperare i dati dell'esistente? esiste qualcosa per recuperare tutti i parametri ? non vorrei mettermi li con carta e penna e trascrivere tutto.

Ciao, per fare il backup dei dati senza usare carta e penna, ci sono 2 modi:

1 - acquisti una AOP, questo è il codice 6SE6400-0AP00-0AA1, è praticamente il pannellino frontale con all'interno una memoria su cui salvare i dati.

2 - acquisti l'Inverter Connection Kit questo è il codice 6SE6400-1PC00-0AA0, ti colleghi in seriale e con il programma Drive Monitor ti fai il backup.

Inserita:

grazie beppo!!!

chi mi ha venduto l'inverter in automatico mi ha venduto questi due articoli. AOP, dopo vari tentativi per fare il download dei dati, mi dava sempre l'errore di memoria insufficiente. dopo mezzora mi si è spento e non ha più dato segni di vita. già fatta la bolla di reso. per quanto riguarda l'altro kit, non ho potuto usarlo perché non avevo il software! adesso ce l'ho e sto cercando di capirci qualcosa.

grazie comunque.

Inserita:

Ciao, per quanto riguarda l'AOP, per avere lo spazio sufficiente per fare il Backup, devi cancellare le lingue nel menu che non ti servono, cioè lasci solo l'italiano.

Non me ne parlare delle AOP che dopo un pò che le hai collegate saltato. Mi è capitato con 3 consecutive. Ed ovviamente non per colpa dell'inverter, perché facendo il Backup su quel inverter con una vecchia AOP di un mio collega tutto è filato liscio. Secondo me ci sono delle partite difettose.

Per il software, di solito è fornito con l'inverter.

Cosa usi? Drive Monitor o Starter?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P970

hai ragione da vendere!! il recupero dei dati l'ho fatto con un AOP che chi me l'ha prestato, mi ha detto che a almeno 10 anni. sto cercando di capire qualcosa con lo start.

Modificato: da lory45