Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Quadro Elettrico Giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sto realizzando a casa mia un impianto di illuminazione con N faretti segnapasso annegati nel pavimento.

Tutto è quasi pronto manca solo da cablare il quadro elettrico dedicato che ho installato solo per il giardino.

Ho pensato a 2 linee separate per i faretti :metà su una linea e metà sull'altra così se un giorno avessi un problema che fa scattare il differenziale metà faretti rimarrebbero accesi lo stesso.

Volevo cablare il quadro così

DIFF E MT GEBERALE --> RELE FINDER 11.41 --> 2 DIFFERENZIALI CON RISPETTIVI MT PER OGNI LINEA FARETTI.

É tutto corretto?

Grazie!!

del_user_155042
Inserita: (modificato)
DIFF E MT GEBERALE --> RELE FINDER 11.41 --> 2 DIFFERENZIALI CON RISPETTIVI MT PER OGNI LINEA FARETTI.

É tutto corretto?

No.

DIFF E MT GEBERALE --> RELE FINDER 11.41 --> 2 MT PER OGNI LINEA FARETTI.

É tutto corretto?

Si , può andare, metti i due MT da 6 A

Modificato: da bypass
Inserita:

Grazie del riscontro. Ma mettendo a valle del rele 2 mt uno per ogni linea in caso ad esempio sì infiltrasse acqua in un faretto non scatterebbe il differenziale generale lasciando tutto al buio? Proprio per quello io avrei messo si tutte le due linee faretti mt e differenziale... Dove sbaglio?

Grazie

Inserita:

Allora dovresti mettere un MT generale e 2 magnetotermici differenziali per le 2 linee.

La linea da cui è alimentato questo qudro da dove è presa?

Inserita:

La linea é presa a valle di un MT che é il generale di tutta l'abitazione.

Quindi ricapitolo ... Per evitare che in caso di guasto Sun un faretto tutti si spengano e per rendere le due linee del tutto indipendenti metto un MT generale da 16a a valle collego il rele che alimenta due distinti MT DIFFERENZIALI per le due linee.

In caso di guasto su una delle due linee di qualsiasi genere scatterebbe il MT E/O DIFFERENZIALE della singola linea lasciando operativa la seconda. Tutto giusto ? :)

del_user_155042
Inserita:
Dove sbaglio?

a mettere due differenziali in verticale.

Credo che il tuo generale sia da 30mA e per fare selettività a valle devi mettere un differenziale da 10mA , che per linee esterne io lo sconsiglio.

Segui anche consigli di Vinlo ..

Inserita:

a mettere due differenziali in verticale.

Credo che il tuo generale sia da 30mA e per fare selettività a valle devi mettere un differenziale da 10mA , che per linee esterne io lo sconsiglio.

Segui anche consigli di Vinlo ..

:) si probabilmente mi ero spiegato male ma intendevo fare come suggerisce vinto.

Ultima cosa poi non rompo più giuro :) come dimensionereste i componenti?

Se metto il MT GENERALE DA 16a ci può stare? E i due mt differenziali delle due linee come li scelgo?

Inserita:

come suggerisce vinto

Anche tu..

E' V i n l o

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Se metto il MT GENERALE DA 16a ci può stare?

Si

E i due mt differenziali delle due linee come li scelgo?

Da 10A da 6A ( indifferente)

intendevo fare come suggerisce vinto.

Ok ,Vinto ha suggerito una buona soluzione .

Modificato: da bypass
Maurizio Colombi
Inserita:

EHHHHH "vinto" è uno che se ne intende !!!!!! :whistling:

Inserita:

Scusate se rianimo la discussione ma non ho afferrato un piiiiccolo concetto ... Ricapitolo : il mio quadro elettrico giardino é alimentato da una linea che si trova a valle di un magnetotermico da 32a e in differenziale da 25a curva ac 30ma .... Se io metto nel mio quadro giardino una linea protetta da un differenziale ac da 16a 30ma in caso di scarica verso terra cosa succede? Scatta solo il differenziale del quadro giardino? Scatta sia quello nel quadro giardino che quello che protegge la linea a monte?

Cosa dovrei fare per fare in modo che nella situazione descritta prima intervenga solo il differenziale del quadro giardino? Mettere x la linea giardino un differenziale da 10ma con rischio di scatti frequenti o posso fare in altro modo?

Scusate se rompo ma siete preziosissimi nei consigli

Inserita:

Come già ti hanno detto non puoi mettere in serie 2 differenziali con la stessa Idn perchè, in caso di guasto, scatterebbero indifferentemente o l' uno o l' altro.

Anzi, essendo quello in casa usato come generale di tutto, rischi che scatti più lui che solo quello/i dedicati per l' esterno.

Inserita:

Ok grazie.

Quindi riassumendo sono praticamente costretto a mettere differenziali da 10ma se voglio un intervento solo della protezione sul giardino ... Spero solo di non avere continui tagli causa sensibilità eccessiva [emoji17]

Ps esistono sul mercato magnetotermici differenziali da 10a ldn 10ma antidisturbo? Forse potrebbero aiutare....