Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Atmoblock Plus Vmw It 230/3-5 - Pressione Bassa E Disturbo Condotto Aria/fumi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuova del forum, ho letto parecchi post ma non ho trovato le info "basic" che mi mancano.

ho una caldaia vaillant atmoblock plus vmw it 230/3-5. e un termostato esterno che mi regola la temperatura dei caloriferi. la pressione dell'impianto è sempre stata di 1,2/1,3 bar ma da quando non uso più i caloriferi è scesa a 0,5 (termostato a zero, la manopola sulla caldaia l'ho lasciata a

come d'inverno tanto a quanto ho capito è il termostato che "vince" tra i due... e le valvole dei termosifoni le ho lasciate aperte, insomma non ho toccato nulla). l'acqua calda però esce regolarmente dai rubinetti sanitari,,

prima di tutto, non ho capito le istruzioni del manuale , che dicono di aprire il rubinetto di riempimento e caricare con acqua l'impianto:

- cosa vuol dire?

- ho individuato il rubinetto di riempimento, ha la forma di manopolina che ha su due lati opposti la scritta closed, quindi quello che ho fatto è girarlo di 1/4 per aprirla. il problema è che non è successo niente (la caldaia era accesa).

mi aiutate a capire passo passo cosa devo fare? (aprire rubinetti sanitari acqua calda?toccare i termosifoni? modificare le temperature di acqua e caloriferi sulla caldaia?)

non so proprio cosa fare... sono imbranata...grazie mille in anticipo!!!

ps ho fatto fare anche più giri del rubinetto di riempiemnto ma sembra girare a vuoto

Inserita:

Normalmente quando apri il rubinetto di carico dovresti vedere il manometro salire . Se non sale potrebbe essere che la pressione dell'acqua é molto bassa a casa tua oggi invece quando hanno installato la caldaia c'era più pressione ed è stata portata ad 1.2 bar.comunque tutti i rubinetti di solito si aprono verso sinistra.

Se gira a vuoto il rubinetto probabilmente vuol dire che solo la parte esterna sta girando cioè la plastica ma la parte interna in ottone è ferma

Normalmente quando apri il rubinetto senti la pressione dell'acqua che entra in caldaia.

Inserita:

Grazie per la risposta biklim, proprio stamattina è venuto il tecnico e mi ha sostituito il rubinetto di riempimento perchè si era spaccato! Tutto risolto

Inserita:

Non ci sono problemi ho 33 anni ma 40 riparo caldaie :)

Sono contento che hai risolto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non ci sono problemi ho 33 anni ma 40 riparo caldaie :smile:

come come come ? :o

Ma allora sei una specie di fenomeno...paranormale,soprannaturale ! :lol:

Inserita:

Sig.Persano la mia voleva sole essere una battuta se ho urtato la vostra sensibilità chiedo venia.

Inserita: (modificato)

Anche quella di Fulvio è chiaramente una battuta scherzosa, ci ha anche inserito la faccetta rridente. ;)

Modificato: da Livio Orsini
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao!!

Altro problema nel giro di due settimane.. Due settimane fa il tecnico mi ha sostituito la manopola del rubinetto di riempimento e adesso ho un altro problema: ho una atmoblock plus, la caldaia è accesa, fiamma ok, pressione ok, ma mi lampeggia le spie "disturbo nel condotto aria/fumi".. Ho la caldaia nell'angolo cottura e dal lavello della cucina l'acqua calda esce.. Invece in bagno no!!!

Ditemi che posso sistemare la cosa in qualche modo con qualche trucco, senza dover chiamare di nuovo l'assistenza che è venuta qui meno di un mese fa!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao ilag e benvenuta.

Come vedi,ho unito le tue due discussioni,in quanto trattano il medesimo argomento,rititolando,ovviamente,la discussione.

Ti invito,quindi,a non aprirne altre,ma di proseguire solo su questa.

Grazie.

Inserita:

Strano perché con quel difetto non dovrebbe uscire in cucina. Nel bagno la pressione è buona.

La canna fumaria è ostruttiva? Sensore fumi danneggiato?

Inserita:

Purtroppo non so rispondere alle tue domande :( come faccio per controllare? Abito in un appartamento..

Tra l'altro ho notato che la spia lampeggia e riappare dopo un pò che la caldaia è in standby.. Se la spengo e riaccendo per una mezz'oretta la spia non c'è più.. Poi ritorna!

Pressione a 1.6 e l'acqua calda al momento arriva sia in cucina che in bagno (la caldaia è in cucina)

:(

@persano

Grazie mille, purtroppo non si tratta dello stesso problema ma uno nuovo.. Prima era la pressione ora questo disturbo condotto aria/fumi, però grazie per l'unifiicazione del mess e del cambio oggetto, così scrivo direttamente qui... Spero ad ogni modo di non dover più aggiungere problemi :D

• 5 years later...
Inserita:

salve

sono Gianluca

io ho una atmoblock balcon installata all'esterno.

da oltre un mese, con il riscaldamento in funzione, mi succede che l'acqua calda sanitaria esce dai rubinetti a bassa temperatura nonostante il termostato sia al massimo.

ho provato ad aumentare la pressione della caldaia arrivando a 3 atm ma non è cambiato nulla.

sapreste darmi dei consigli?

grazie anticipatamente

Alessio Menditto
Inserita:

Gianluca per favore apri una nuova discussione tua, grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Gianluca ,  il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Questa  ormai datata  sarà chiusa .

Apri sempre una tua discussione .

Nel frattempo  riporta la pressione ad 1 bar ,  e non lo fare più ,  che ti ritrovi allagato .  Fai intervenire la valvola di  pressione .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...