ilag Inserito: 25 maggio 2014 Segnala Inserito: 25 maggio 2014 ciao a tutti, sono nuova del forum, ho letto parecchi post ma non ho trovato le info "basic" che mi mancano. ho una caldaia vaillant atmoblock plus vmw it 230/3-5. e un termostato esterno che mi regola la temperatura dei caloriferi. la pressione dell'impianto è sempre stata di 1,2/1,3 bar ma da quando non uso più i caloriferi è scesa a 0,5 (termostato a zero, la manopola sulla caldaia l'ho lasciata a come d'inverno tanto a quanto ho capito è il termostato che "vince" tra i due... e le valvole dei termosifoni le ho lasciate aperte, insomma non ho toccato nulla). l'acqua calda però esce regolarmente dai rubinetti sanitari,, prima di tutto, non ho capito le istruzioni del manuale , che dicono di aprire il rubinetto di riempimento e caricare con acqua l'impianto: - cosa vuol dire? - ho individuato il rubinetto di riempimento, ha la forma di manopolina che ha su due lati opposti la scritta closed, quindi quello che ho fatto è girarlo di 1/4 per aprirla. il problema è che non è successo niente (la caldaia era accesa). mi aiutate a capire passo passo cosa devo fare? (aprire rubinetti sanitari acqua calda?toccare i termosifoni? modificare le temperature di acqua e caloriferi sulla caldaia?) non so proprio cosa fare... sono imbranata...grazie mille in anticipo!!!ps ho fatto fare anche più giri del rubinetto di riempiemnto ma sembra girare a vuoto
biklim Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Normalmente quando apri il rubinetto di carico dovresti vedere il manometro salire . Se non sale potrebbe essere che la pressione dell'acqua é molto bassa a casa tua oggi invece quando hanno installato la caldaia c'era più pressione ed è stata portata ad 1.2 bar.comunque tutti i rubinetti di solito si aprono verso sinistra.Se gira a vuoto il rubinetto probabilmente vuol dire che solo la parte esterna sta girando cioè la plastica ma la parte interna in ottone è fermaNormalmente quando apri il rubinetto senti la pressione dell'acqua che entra in caldaia.
ilag Inserita: 30 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Grazie per la risposta biklim, proprio stamattina è venuto il tecnico e mi ha sostituito il rubinetto di riempimento perchè si era spaccato! Tutto risolto
biklim Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Non ci sono problemi ho 33 anni ma 40 riparo caldaie Sono contento che hai risolto.
Fulvio Persano Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Ciao. Non ci sono problemi ho 33 anni ma 40 riparo caldaie come come come ? Ma allora sei una specie di fenomeno...paranormale,soprannaturale !
biklim Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 Sig.Persano la mia voleva sole essere una battuta se ho urtato la vostra sensibilità chiedo venia.
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) Anche quella di Fulvio è chiaramente una battuta scherzosa, ci ha anche inserito la faccetta rridente. Modificato: 31 maggio 2014 da Livio Orsini
ilag Inserita: 8 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Ciao!! Altro problema nel giro di due settimane.. Due settimane fa il tecnico mi ha sostituito la manopola del rubinetto di riempimento e adesso ho un altro problema: ho una atmoblock plus, la caldaia è accesa, fiamma ok, pressione ok, ma mi lampeggia le spie "disturbo nel condotto aria/fumi".. Ho la caldaia nell'angolo cottura e dal lavello della cucina l'acqua calda esce.. Invece in bagno no!!! Ditemi che posso sistemare la cosa in qualche modo con qualche trucco, senza dover chiamare di nuovo l'assistenza che è venuta qui meno di un mese fa!!
Fulvio Persano Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Ciao ilag e benvenuta. Come vedi,ho unito le tue due discussioni,in quanto trattano il medesimo argomento,rititolando,ovviamente,la discussione. Ti invito,quindi,a non aprirne altre,ma di proseguire solo su questa. Grazie.
biklim Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Strano perché con quel difetto non dovrebbe uscire in cucina. Nel bagno la pressione è buona. La canna fumaria è ostruttiva? Sensore fumi danneggiato?
ilag Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Purtroppo non so rispondere alle tue domande come faccio per controllare? Abito in un appartamento.. Tra l'altro ho notato che la spia lampeggia e riappare dopo un pò che la caldaia è in standby.. Se la spengo e riaccendo per una mezz'oretta la spia non c'è più.. Poi ritorna! Pressione a 1.6 e l'acqua calda al momento arriva sia in cucina che in bagno (la caldaia è in cucina) @persano Grazie mille, purtroppo non si tratta dello stesso problema ma uno nuovo.. Prima era la pressione ora questo disturbo condotto aria/fumi, però grazie per l'unifiicazione del mess e del cambio oggetto, così scrivo direttamente qui... Spero ad ogni modo di non dover più aggiungere problemi
G.gianluca Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 salve sono Gianluca io ho una atmoblock balcon installata all'esterno. da oltre un mese, con il riscaldamento in funzione, mi succede che l'acqua calda sanitaria esce dai rubinetti a bassa temperatura nonostante il termostato sia al massimo. ho provato ad aumentare la pressione della caldaia arrivando a 3 atm ma non è cambiato nulla. sapreste darmi dei consigli? grazie anticipatamente
Alessio Menditto Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Gianluca per favore apri una nuova discussione tua, grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Gianluca , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Questa ormai datata sarà chiusa . Apri sempre una tua discussione . Nel frattempo riporta la pressione ad 1 bar , e non lo fare più , che ti ritrovi allagato . Fai intervenire la valvola di pressione .
Messaggi consigliati