Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio: Sat O Digitale ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho un problema:

in un bar posto in un casottino in centro storico devo portare un segnale tv per le partite a pagamento......

Non avendo grande esperienza in antennistica chiedevo se e' meglio montare un palo sul tetto per la ricezione del digitale oppure nel cortiletto montare una parabola per il sat fissata al balcone.............la seconda opzione e' molto piu' semplice di realizzazione credo, pero' l'abbonamento alla pay tv satellitare e' piu' costosa rispetto a quella offerta dal digitale...................

Il committente preferirebbe infatti il segnale digitale, da qui ho un mare di dubbi:

- serve un permesso per installare un palo sul tetto? il barettino e' nel centro storico

-qual'e l'altezza minima che deve avere un palo?

-il tetto deve avere certi requisiti di sicurezza?

Grazie a chi mi sara' d'aiuto!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ti interessano solo le partite della nazionale italiana con una parabola e decoder tivusat te la cavi,altrimenti ti occorre un abbonamento a sky e per i bar costa una tombola.

Per accedere al tetto occorre il permesso del proprietario ovviamente o del condominio.

-il tetto deve avere certi requisiti di sicurezza?

ovvio che deve essere non pericolante ;)

Inserita:

No non e' solo per le partite di questi mondiali e' proprio definitivo quindi dovranno fare o sky o mediaset...........tutto dipende dal tipo di impianto che monto.............

Riccardo quei decoder tv-sat accettano le tessere sia sky che mediaset?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,per sky ci vuole il loro decoder (che è solo satellitare),per mediaset premium ci vuole un decoder (solo terrestre) che accetti la scheda Premium.

Premium non è su satellite,almeno per ora.

Inserita:

Ok,ti devo chiedere ancora due cose:

nel caso il tetto non avesse predisposizione per il fissaggio dell'antenna o non ci fosse accesso si potrebbe montare un palo con due staffe fissate a muro?

quanto alto deve essere come minimo il palo?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si potrebbe montare un palo con due staffe fissate a muro?

certo,dipende sempre dall'accessibilità e comodità a fare certi lavori

quanto alto deve essere come minimo il palo?

Grazie

questo dipende dal segnale presente in zona e da ostacoli sulla linea ottica teorica dell'antenna che dovrebbe "vedere" il trasmettitore TV

Inserita:

Ok grazie mille delle risposte mi sono state utilissime.....nei prossimi giorni faro' un ispezione del tetto/sottotetto per vedere la situazione......se avro' altri dubbi ci risentiamo qua :thumb_yello:

Grazie ancora!

Inserita:

In generale, dovresti valutare pure se la tua zona è servita bene dal DTT o sei in un luogo con problematiche di ricezione.

Inserita:

Stefano, ma dalle tue domande capisco che sei a digiuno di queste cose, o mi sbaglio?!

Oltre al consiglio di Vinlo, giusto, e saggio, io ti dico monta entrambi a tetto, poi sono problemi del gestore del baretto scegliere l'abonamento che fa per lui!