michelev1 Inserito: 8 giugno 2014 Segnala Inserito: 8 giugno 2014 Salve a tutti, Ho acquistato casa e vorrei in futuro domotizzarla, cosa per quale inizierò a studiare. Tuttavia vorrei sapere quali predisposizioni devo far aggiungere in fase di realizzazione dell'impianto elettrico. O sono costretto a domotizzare subito? Ciò che vorrei controllare sono l'impianto antiintrusione/ videosorveglianza, irrigazione, tapparelle, temperature. Grazie per l'aiuto!
del_user_56966 Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Tuttavia vorrei sapere quali predisposizioni devo far aggiungere in fase di realizzazione dell'impianto elettrico. O sono costretto a domotizzare subito? per ciò che concerne un sistema HomePLC sicuramente non devi fare grandi cose subito, semmai predisponi le scatoline per serie civile 503... dove vuoi installare i termoregolatori e vedi se hai spazio nel cassonetto delle tapparelle per il modulo di comando e servono i pulsanti locali devi predisporre la relativa 503... queste salvo che non vuoi fare impianti come vanno all'estero con i moduli fuori parete... ma in Italia non vanno di moda anzi... sembrerebbe un arrangio d'impianto provvisorio... questo in linea di principio in qualsiasi stato dove si utilizza componenti per serie civile è uno standard per tutti i sistemi di Domotica... irrigazione, tapparelle, temperature. per l'irrigazione basta collegare la linea di attuazione dell'irrigazione al primo relè disponibile... per le tapparelle, puoi mettere i moduli nel cassonetto e una pulsantiera locale... chiaramente la tapparella può funzionare anche se tutto il resto e sconnesso... per le temperature ci sono due soluzioni si possono mettere solo i sensori ma consiglio il termoregolatore cosi hai sempre il controllo locale in qualsiasi caso... Ciò che vorrei controllare sono l'impianto antiintrusione/ videosorveglianza, la video sorveglianza la puoi collegare all'impianto LAN oppure su coassiale... questa è la prima scelta da fare come tipologia... l'antifurto se non lo fai con la Domotica, puoi installare una centrale di sicurezza di varie marche e interconnetterla direttamente con la Domotica HomePLC... in questo modo si possono fare varie logiche di risparmio energetico secondo la norma Europea... EN15232... norma per cui questo tipo di Domotica è certificata...
Dario Cecchetto Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 (modificato) con piccoli accorgimenti nella predisposizione puoi aggiungere la domotica in qualsiasi momento e senza grosse spese. in alcuni casi puoi risparmiare inserendo alcuni moduli che lavoreranno in funzionamento manuale e poi recuperabili quando vorrai inserire funzioni tipo il controllo da remoto. ti consiglio di affidareti a installatori qualificati e se può interessarti un preventivo gratuito vai sul sito www.**************.it e puoi ocmpletare un form per un'idea di spesa. ciao, Dario Modificato: 9 giugno 2014 da Fulvio Persano eliminato link pubblicitario
Fulvio Persano Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Ciao Dario Cecchetto e benvenuto. Come vedi ho eliminato il link chiaramente a carattere pubblicitario che avevi postato. Il Regolamento,che sicuramente non hai letto ma solo sottoscritto,proibisce inserzioni di questo tipo. Ti invito,quindi,ad osservarlo e rispettarlo,perchè ulteriori trasgressioni di questo tipo non saranno tollerate. Grazie.
Dario Cecchetto Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Buongiorno Fulvio, ho visto che in altri post si sono usati i nomi di marche e non pensavo di andare contro il regolamento. comunque eviterò link a siti. Tornando alla risposta che volevo inviare a "michelev1" volevo solo dire che ci sono siti che permettono di ricevere preventivi gratis per un'idea di spesa. Io lavoro in kblue e diamo questi servizi.
michelev1 Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Grazie per la dettagliata e competente risposta! Entrando maggiormente in dettaglio, l'impresa monterà tapparelle elettriche con controllo telecomandato individuale. L'impianto di video sorveglianza penso di realizzarlo su coassiale. Nel disimpegno, collocato in posizione centrale nell'appartamento rispetto alle altre stanze, penso di inserire la centralina antintrusione e videosorveglianza. La domanda fatidica dunque è (perdonate se vi appare stupida, ma come vi spiegavo adesso ho bisogno di comunicare le predisposizioni all'impresa, successivamente inizierò a studiare tutto ciò che è necessario): quante e quali canaline/cassettine/<altro> devo comunicare di far predisporre all'impiantista elettrico? Grazie per l'aiuto!
del_user_56966 Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 quante e quali canaline/cassettine/<altro> devo comunicare di far predisporre all'impiantista elettrico? alle tapparelle devi portare già la rete di alimentazione no?, quindi quel percorso è già da fare, se vuoi fare le cose a norma per l'impianto speciale (la Domotica lo è) passa un secondo tubo da 16... ma anche più piccolo può bastare, in alternativa puoi passare con tubo primario ma se tanto devi fare la traccia tanto vale farlo a norma.... raccorda tutto con cassette predisposte per la domotica ne trovi dal distributore già con la guida DIN inserita e più profonde.... cosi metti tutto nelle varie zone.. e centralizzi il meno possibile, la ricerca guasti in guasti casi è immediata... e inoltre con HomePLC in questi casi godi anche della logica distribuita... per i termoregolatori predisponi le scatole da 503, una per locale per la posizione meglio capire prima che tipo d'impianto devi fare...
Fulvio Persano Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Ciao. Buongiorno Fulvio, ho visto che in altri post si sono usati i nomi di marche e non pensavo di andare contro il regolamento. comunque eviterò link a siti. Si,ma da li a dare un link e relativi suggerimenti mi pare proprio una esagerata forma pubblicitaria. Tanto più che...... Io lavoro in kblue e diamo questi servizi. E questo lo avevo capito immediatamente.......
Messaggi consigliati