Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer Scu-2456Zrn Aux In - Renault Espace Iii

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, sto cercando di modificare questo sintoampli della Espace III di mio padre per aggiugnerci l'aux in, la soluzione piu semplice sarebbe di cambiare la radio, ma non è fattibile dato che l'unità è collocata sotto il sedile passeggero (è due giorni che la macchina è stranamente senza sedile :whistling: ) e viene controllata dai comandi al volante e da un telecomando ir, ha un'uscita per il display lcd nel cruscotto, quindi non è sostituibile con un'altra radio, poi questa è di ottima qualità e l'audio è molto buono.

Veniamo al unque, googlando ho constatato che il modello è gemello della 2556, che in più ha un auxin monofonico, per il resto dovrebbero essere uguali

Ho trovato una guida su come abilitare l'ingresso adio del tapein (stereo) rimuovendo il doppio diodo di muting collegato al processore, che ammutolisce l'ingresso quando l'unità originale non è rilevata) e l'ho seguita rimuovendo il doppiodiodo. Ho anche il connettore 13 poli ma non ho ancora provato con un segnale audio, comunque il tutto dovrebbe funzionare, il problema è che l'ingresso è sempre attivo (se non si attiva il muting tramite i 12v sul pin 7), quindi la radio dovrebbe tacere o i due suoni andrebbero in muting.. alcuni hanno collegato il lettore cd con un cd vergine, ma il lettore cd, che avevo, era rotto e l'avevo buttato tempo fa, e prima di morire del tutto saltava, ha sempre dato problemi), ad averlo ancora avrei potuto utilizzare quello per mettere cd dal telecomando ed avere silenzio. Quindi:

1. o si genera un segnale fittizio che dice all'unità centrale che il tape o il cd sono collegati ma su internet non ne parla nessuno, non so se è fattibile, le unità ho visto che comunicano tramite bus in digitale

2. o piazzo la radio su am e lascio in scansione ma non mi sembra una buona idea :P

3. (la soluzione che penso sia più fattibile) l'audio è immesso tramite tape (ho rimosso il doppio diodo di muting come sulla guida) ma bisogna trovare un momento di silezio, quindi pensavo o di mettere in muting il tuner o di disattivargli proprio l'alimentazione (che mi sembra piu semplice, e a quel punto dovrebbe esserci silenzio). Ho visto che il tuner ha 3 alimentazioni separate, tutte di 8.5v, in uscita da un regolatore PA2024A (google dice equivalente al TA8244H), pensavo, quando voglio attivare l'aux, con un commutatore multiplo tolgo i 12v sul pin 7 del tape per disattivare il muting, e scollego le uscite TUN+B, FM+B e AM+B del regolatore. Quando giro il commutatore per passare alla radio i 12v al piedino al ritornano e l'ingresso tape (aux) va in muting, e le 3 alimentazioni alla sintonia vengono riattivate. Secondo voi è fattibile in questo modo? o è meglio lasciare sempre attive le alimentazioni e agire sul muting del tuner (ma come?), o in qualche altro modo?

Service manual dell'unità: https://www.dropbox.com/s/3x0ljac0oylhgeb/Pioneer-6053.pdf

Pagina dello schema nel quale è indicato il regolatore e il muting del tuner: https://dl.dropboxusercontent.com/u/77981408/scheme.png

datasheet del regolatore: https://dl.dropboxusercontent.com/u/77981408/datasheet.pdf

guida del tape https://dl.dropboxusercontent.com/u/77981408/SCU2556_Modify_TAPE_input.pdf

foto dell'unità 1: https://dl.dropboxusercontent.com/u/77981408/100_7614.JPG

foto dell'unità 2: https://dl.dropboxusercontent.com/u/77981408/100_7611.JPG

Dopo il romanzo, grazie a tutti :smile:

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'audio in input su tape si sente e anche bene, il problema ora è ammutolire la radio... sul pin 7 e 8 all'uscita del tuner escono i segnali L e R, se interrompo le piste e metto un doppio deviatore li? Ho pensato che rimuovere l'alimentazione al tuner non è una buona idea, e non saprei come agire sul transistor del muting del tuner, è connesso al processore e non vorrei rischiare di bruciare qualcosa.

Secondo voi è una buona idea? commuto sulle uscite L e R del tuner per rimuovere l'audio, presumibilmente dovrebbe esserci silenzio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho tagliato le piste L e R in uscita dal tuner e l'ho collegato a un doppio commutatore che attacca e stacca l'audio del tuner, l'ho messo nella plancia tra i due sedili facendo passare il cavo sotto la moquette, l'ho forata e ho avvitato il commutatore. Ho connesso la schermatura alla massa del tuner, l'audio è perfetto e nemmeno un filo di rumore o disturbi. Il prossimo step è sistemare per bene la carrozzeria e metterci la tv dietro :P appena ho tempo scrivo una guida su come metterci l'aux, può essere utile

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

ciao ho comprato una espace Renault Matra del 2001 Purtroppo, l'amplificatore non funziona più. Ho deciso di cercare su Internet per sostituire e ho trovato uno usato che sta in granbretagna , mi chiedevo se ha bisogno di un codice di sicurezza per farlo funzionare, perché in questo caso sarebbe un acquisto inutile. Ho anche trovato un tipo di amplificatore ancora nuovo, ma non e' scu2556 bensi 2456 ... Potrebbe funzionare? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, accetto altri auggerimenti per sostituire il vecchio amplificatore a basso costo con uno più moderno. Mi scuso in anticipo per il mio italoano e confido di aver usato il traduttore di Google. Non sono un tecnico, pero' credo che potrei tornare ad ascoltare musica nella mia nuova macchina usata..evidentemente il vecchio proprietario non era interessato e non ha.mai sostituito l' amplificatore che si deve essere bagnato per qualche j filtrazione e d' acqua per questo non va più..vi ringrazio...

Link al commento
Condividi su altri siti