Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Puntamento Antenna Altamura (Ba) Zona Via Manzoni

Messaggi consigliati

Inserita:
ma non riesco a capire verso quale segnale dovrei orientarmi...

La butto qui... a quelli che ti interessa vedere, penso...

Inserita:

nel senso se l' orientamento dell'antenna vhf e uhf va posizionato su martina franca, cassano spinazzola o santeramo, visto che sono quattro postazioni e ho due antenne volevo sapere su che postazione puntare per evitare di fare tutti i tentativi.

aggiungo che il problema è principalmente sui canali rai 1-2-3: il segnale a volte va via per giorni e poi ritorna

Inserita:

Stando ai vari siti, oltre la VHF, mi sa che te ne servono 2 di antenne UHF.

Una orientata verso M. Caccia o Martina Franca per i rai, ed un' altra verso Cassano per il resto.

La VHF la puoi orientare verso Martina Franca.

C' è da dire che non sembra una situazione facilissima soprattutto senza strumentazione, quindi mi sa che devi fare un pò di prove.

Inserita:

sembra che ci sia anche un segnale verso gravina con polarizzazione verticale... può essere?

Inserita:

Si, ma da gravina non ci sono i Rete A ed i Timb sono in polarizzazione orizzontale rispetto ai mediaset che sono in verticale.

Inserita:

ma con due antenne uhf potrei mettere una in verticale su gravina e una in orizzontale su martina franca o caccia?

Inserita:

Devi provere se entrano i rete a che sono trasmessi o da Cassano o da Santeramo in Colle.

Inserita:

non so cosa intendi per "entrare in rete"...

comunque a monte del problema sicuramente l'impianto ha la sua parte:

ci sono collegate 3 TV di cui una indipendente e le altre 2 in cascata

Fatto da un elettricista qualche anno fa, e a quanto ho visto non molto esperto in antennistica:

cavo esterno sottile

due cavi che andavano a due tv differenti uniti tramite "mammut"

partitore/derivatore inesistente: il tutto è collegato ad un alimentatore a cui è attaccato

il cavo dell'antenna (IN)

e fuoriescono i due cavi (OUT) che vanno alla TV indipendente e alle TV in cascata.

Sto rimediando a qualcosa (nel limite delle spese) visto che la TV indipendente si vede sempre (con un pò di instabilità sulla RAI, ma poca cosa) mentre su quelle a cascata la RAI non si vede quasi mai.

Ora volevo mettergli un CAD12 (chiuso con resistenza) + alimentatore e una presa passante al posto del mammut ;)

Così dovrei migliorare qualcosa...

E intanto mi sto informando su come eventualmente spostare l'antenna

Inserita:

I rete a sono i mux in cui sono presenti i canali tipo cielo, focus, deejay tv, ecc ecc.

Per la distrubuzione puoi fare come hai descritto sopra.

Inserita:

Capito, sei stato chiarissimo come al solito!

monterò prima il cad12 e poi vedrò se cambiare l'orientamento o meno:

nel caso di una sola antenna uhf verso cassano e vhf verso martina franca

nel caso di due UHF una verso cassano e una verso martina franca ad anche la vhf

in questo caso posso semplicemente collegare le due uhf all'amplificatore/miscelatore non vanno in conflitto cose del genere?

Mi hanno detto che quando l'elettricista quando posizionò le antenne misurò il segnale di ricezione con un dispositivo e decise di metterle come stanno ora... certo che detto così no è molto di aiuto... devo provare e vedere,

Vi terrò aggiornati

Inserita:

Consiglio non commerciale: Fringe Electronic produe dei finder a barra led, per dtt/sat, verosimili nella misura, praticissimi e robusti, con beep di livello.

Vorrei evitare critiche da chi, come professionista, usa del resto apparati professioanli, io l'ho trovato per caso in rete, lo uso da 4 anni e mi ha sempre aiutato nel primo puntamento, fa quello che serve nella maggior parte dei casi. Fatto salvo problemi di eco, ber, met e SN, questo aitua moltissimo. >E' disponibile in molte versioni.

Per il nostro amico: cosiglio.

Negli ampli, si possono adottare in genere i seguenti ingressi:

1 - banda I + FM

2 - VHF

3- IV

4- V

5- UHF

Se da ogni direzione arrivano Mux canali diversi con 4 antenne e i 4 ingressi di un ampli calssico risolvi.

Con il giocattolo che ho menzionato, acquistabile sulla rete baya, fai subito un resoconto del livello del segnale e del puntamento.

Se ci sono canali in isofrequenza, e problemi di disturbi di questo genere, è il caso di adottare anche un kit di antenne accoppiate per la banda in

cui sono necessarie. La Ememsse, ha un kit con due log-periodiche uhf già predisposte con culla e accoppiatore da palo.

Per il problema dei partitori, probabilmente avevi i classici resistivi, che attenuano su tutta la banda in modo lienare almeno per 20dB/microvolt..schermatura, praticamente zero.

Li puoi soistituire con un CAD - derivatore - con il numero di uscite che servono, ed all'aumemntare del numero di uscite aumenta anche l'attenuazione di derivazione, che si può anche scegliere in base alla esigenze. Le uscite passdanti si chiudono con carico resistivo da 75ohm, come del resto le uscite non utilizzate.

Eviterei le prese in cascata, anche se, nel numero massimo di due si può fare. La scelta delle UHF al giorno d'oggi è quasi imperativa, sono quelle più gettonate e fatte a piani accoppiatio, si trovano ormai a prezzi vantaggiosi, le vedo associate anche come IV e V banda singole. probabilmente, gli installatori ne comprano a pacchi e hanno più sconto.

Inserita:

Allora, visto che dici che l' antenna è stata puntata in qualche modo, anche se ho i miei dubbi sul come è stato fatto, vedi se sistemando la distribuzione la situazione migliora. Questo perchè non da dietro un pc possiamo fare solo ipotesi, a differenza di chi è sul campo.

Poi ne riparliamo su cosa è meglio adottare in caso ci fosse bisogno di un' altra UHF.

Elettroplc, non per fare polemica, ma ti leggo anche nella sezione impianti elettrici e mi sembra che sul settore degli impianti elettrici, come attrezzatura sei messo bene, quindi per quanto riguarda il lato antennistico, come fai a consigliare quell' obbrobbio??

I led cosa indicano??

La potenza?? La qualità? Il N/M?Se fa caldo o se fa freddo??

Con quel coso non si fa niente, a questo punto è meglio un piccolo tv portatile e le sue barre di livello e qualità.

Inserita:

Elettroplc, non per fare polemica, ma ti leggo anche nella sezione impianti elettrici e mi sembra che sul settore degli impianti elettrici, come attrezzatura sei messo bene, quindi per quanto riguarda il lato antennistico, come fai a consigliare quell' obbrobbio??

I led cosa indicano??

La potenza?? La qualità? Il N/M?Se fa caldo o se fa freddo??

Con quel coso non si fa niente, a questo punto è meglio un piccolo tv portatile e le sue barre di livello e qualità.

Il Fringe è di fatto un finder digitale con doppia scala dB/microvolt per Dtt e Sat con batteria a 9V. E' della serie econiomica ma come ho detto, se la condizione di ricezione è ottimale - per il primo puntamento o per dei test è praticissimo, ma rimane un accessorio limitato. So che non garantisce la risoluzione e la precisione degli strumenti professionali, che fi fatto rimangono l'unica strada percorribile in termini di affidabilità della misura e di risoluzione delle problematiche. Come sappiamo, in questo campo, la strumentazione degna di nota ha un target price elevato, al di fuori o al di sora delle condizioni di spesa degli appassionati della materia, caso diverso per i professionisti del settore.E' chiaro che, non sempre è possibile potere investire almeno 1.500 euro in uno strumento entry level. A dire il vero, ho anche un vecchio Pormax predisposto per il Analogico / Dtt, con display a LCD alòfanumerico, era il rpimo prodotto Promax a primo prezzo, preso usato funziona perlomeno per il livello segnale.Acquistare uno strumento attuale ed usato per contenere al spesa non è facile, poiché spesso sono della serie a valigia, ingombranti e pesanti, magari con batterie da sostotuire. La prima serie dei Finder cinesi, aveva un errore di lettura nell'ordine dei 20dB/microvolt, ora sono migliorate, mi riferisco a quelli palmari con display da 300 euro. Guardavo anche il nuovo prodotto della Rover, pratico ed accessibile com prezzo, anche meno di 700 euro da alcuni venditori. Io con il mio Promax ed il mio Fringe ho sempre risolto i miei problemi, ma ognuno deve fare anche i conti in tasca ..soprattutto con i tempi che corrono. Personalmente, prediligo i palmari come il Promax, pratici e leggeri, ma è un mio pensiero. Per un appassionato non è facile trovare le risorse per investire su di uno strumento, col tempo chissà? forse i prezzi scenderanno tanto da associare il misuratore di campo affidabile ad un analizzaotre rete per impianti elettrici.

Oppure, anche il TV - decoder con la barra segnale..ottimo stratagemma....l'ho fatto pure io quando non avevo il Fringe ed il Promax.

Il Fringe fa il suo dovere, nei casi classici.

Inserita:

Sento spesso parlare di "appassionati" o di che deve puntare la "propria antenna" o quella "dell' amico dell' amico di una non ben definita cerchia ristretta di amici". Anche se appossionato dopo aver speso 4/500 € per uno strumentino non professionale (come il mio) e dopo aver sistemato la propria antenna, che fà?? Lo collega alla presa e controlla giornalmente i segnali??

Diciamo le cose come stanno. c

Chi fà quanto detto sopra, non è un appassionato, ma lo fa a scopo di lucro, come primo secondo o terzo lavoro. Sempre guadagno è, magari minimo, ma di guadagno si tratta.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore,non andiamo troppo OT.

Grazie. ;)

Inserita: (modificato)

Non è il mio caso! ;)

Sono un neo-appassionato di elettronica e antennistica, mi piace capire ii meccanismi per cui gli impianti e apparati funzionano in modo da mettere in pratica ciò che ho imparato.

L'ho fatto a casa mia e di mia nonna l'anno scorso (ovviamente senza guadagnarci 1 euro :smile: ) e la soddisfazione a lavoro finito è stata più bella di qualsiasi pagamento!

Se mi dovesse capitare di trovare situazioni difficili che non posso risolvere con la semplice conoscenza e l'ausilio di questo forum (intendo l'utilizzo di apparecchiature specifiche) consiglierei di rivolgersi ad un professionista..

Io la penso così, è inutile dotarsi di apparecchiatura semi professionale sperando di guadagnarci qualcosa, per due motivi

1)si toglie lavoro ai professionisti "seri" di quel campo specifico

2)non essendo un professionista possono capitare rogne mai trovate e non risolvibili con un solo "aggeggio" o qualche "conoscenza", e quel punto cosa si può fare?

A - si corre a spendere un altra barca di soldi per un altra apparecchiatura che magari nemmeno serve o la usi solo una volta

B - cerchi di capire quale è il problema, magari informandoti come puoi e intanto passano i mesi o gli anni e poi non ti fai vedere più(però intanto ti fai pagare)

C - Dici di pagarti per il lavoro fatto ma poi gli consigli di chiamare un professionista di qual campo perchè ha un attrezzatura più specifica, e magari il professionista ti fa rifare il lavoro daccapo perchè è stato fatto con i piedi...

il cao B e C sono quelli mia ragazza, il tipo comprò la UHF nuova dicendo che la vecchia UHF non faceva prendere bene la rai, lasciando i cavi vecchi di 30 anni all'esterno (cavi da 5mm anche se a me sembrano meno),

usando come splitter un alimentatore a 2 uscite,

come amplificatore uno a 4 uscite se non ricordo male (di cui solo due usate 2)

e come presa passante un mammuth...

però puntando le antenne con uno strumento :thumb_yello: (così mi è stato detto)

il tutto successo allo switch off del digitale alla modica cifra di 250 euro

E la cosa bella che le TV si vedevano come prima ovvero con problemi alla rai che andava e veniva e qualche altro canale ballerino, dicendo che avrebbero risolto con un altra antenna (così come disse che l'antenna nuova avrebbe risolto il problema)

Ora col vostro aiuto cercherò di sistemare almeno la ripartizione del segnale e il puntamento per quanto mi sarà possibile...

Poi se proprio non va, ma non credo perchè in una TV si vede sempre tutto e bene, farò cambiare i cavi sottili esterni e l'amplificatore.

A proposito se in un amplificatore a 4(o 3) uscite sono usate solo due uscite le la altre due devono essere chiuse con una resistenza?

P.S. scusate la parte dell OT ;)

Modificato: da kondalord
Inserita:

Parole Sante.

Per l' amplificatore, quelle che tu chiami uscite, sono in realtà ingressi e forse bande III, IV, V e UHF.

Inserita:

Si è vero scusa! volevo dire ingressi, li posso lasciare così o vanno chiusi a 75?

Inserita:

Li puoi lasciare liberi, io genere li regolo al minimo, ma se li lasci come sono non credo succeda niente.

Inserita:

Chi fà quanto detto sopra, non è un appassionato, ma lo fa a scopo di lucro, come primo secondo o terzo lavoro. Sempre guadagno è, magari minimo, ma di guadagno si tratta.

Vado OT: E' vero che esiste un sottobosco di professionisti non censiti all'albo, ma questo è un'altro discorso.

Da appassionato quale sono, nella mia vita mi è capitato solo in una occasione di riposizionare una antenna sat di un amico tolta per lavori di rifacimento di un terrazzo mentre "l'antennista" non aveva tempo di intervenire e di fatto non è venuto.

Premesso questo, anche molti professionisti del settore dettato, intervengono molto spesso senza rilasciare la DICO, e gli allegati obbligatori, in pratica l'intervento è passbile di contestazione.

Detto questo, un appassionato può approfondire la materia con i testi in commercio, ed acquistare uno strumento idoneo, d'altronde ognuo coltiva le proprie passioni.

Torniamo a noi: La tecnologia e i costruttori hanno a catalogo un nutrito insieme di articoli che consentono di affrontare molte situazioni critiche.

Inserita:

Purtroppo non sono potuto salire sul tetto per una serie di motivi, spero di farlo oggi o al massimo domani... intanto posso dirvi questo:

Ho collegato il Cad 12, sistemando il carico del segnale e controllato la ricezione dalle TV.

Dopo aver installato il cad12:

Tv singola(ci saranno 10-15m di cavo circa)

• Mediaset extra e italia 2 prendono con qualità introno al 100% e potenza su 90%-95% e così tutti gli altri canali
  • Rai 1-2-3 che prende con qualità 100% e potenza 50%

Tv della cucina collegata tramite presa passante ad un altra presa dove non vi è collegata nessuna TV:

1. dietro la TV della cucina c'è un SPI05 fracarro
  2. la presa successiva termina con questa della vimar

Il segnale dei programmi è lo stesso dell'altra TV forse qualche punto in meno dell'ordine di 3-4% sia su qualità che potenza.

Visto che questa televisione è una a tubo catodico ed è scomoda tenerla in cucina, ho spostato quella LCD (che stava nell'altra stanza), e l'ho provata con questi risultati:

• mediaset e gli altri canali non hanno avuto variazioni
  • Rai 1-2-3 qualità al 75% e potenza al 30-35%

è inutile dire che la rai non prendeva benissimo, comparivano i classici quadrati ogni tanto..

Volevo sapere una cosa potrei migliorare un pò il segnale chiudendo a 75 ohm la presa della vimar o la spi05 fracarro (TV della cucina)? o devo sostituirla con una terminale?

Oltre a ciò volevo cambiare il cavo che porta il segnale dal cad 12 a quella TV (ora c'è uno da 4mm credo) con uno da 6mm di qualità migliore , ma non so quanto mi serva...

Inoltre dovrei cambiare il CAd12 con il cad13... ma non potevano dirlo prima che c'era un altra presa TV!? vabbè terrò il cad12 come soprammobile ahaha

Inserita:

Se cambi il cavo non fai altro che bene.

Se è davvero un micro coassiale attenua un botto. (Una volta lo avevo misurato, mi sembra 4dB al metro sulle frequenza terrestri).

Per le prese, la sequenza che hai usato non va bene,

Dovresti mettere 2 SPI10 e l' ultima chiusa con resistenza.

Inserita:

Quindi quelle della vimar che già ci sono non vanno bene, andrebbero sostituite tutte?