Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Puntamento Antenna Altamura (Ba) Zona Via Manzoni

Messaggi consigliati

Inserita:

Le prese ultime vanno terminate, salvo che l'ultima non sia terminale.

Per il resto, attenti alla qualità del cavo, soprattutto quello dei grandi centri di bricolage.

E' chiaro che, da ogni direzione di questa location, i seganali arrivano di certo con intensità diverse, pertanto era bene posare l'antenna giusta per ogni condizione, come ad esempio una 90 elementi per i canali rai - se arrivano in UHF.

Si tratta di configurare il giusto equilibrio, spesso, vedo molte installazioni in cui siamo sotto il minimo edittale, oppure si montano sempre le stesse antenne per ogni condizione, probabilmente perché gli installatori prendono materiale in stock.

Inserita:

Ricapitolando nella cucina dove c'è la TV con piccoli problemi alla RAI devo mettere una presa passante SPI10 dietro la TV e una alla presa in serie chiusa con una resistenza o direttamente una SPI00.

Mentre il terzo cavo TV che dovrei collegare (quello che porta il segnale al piano di sotto) è collegato in serie con due prese passanti della vimar

https://lh3.googleusercontent.com/-G_xPFc_mVoM/U5lIVNKaLhI/AAAAAAAAAk0/V0QBHCqkOBw/w1113-h835-no/2014-06-11+19.42.46.jpg

di cui la seconda non è chiusa, che devo fare qui? posso lasciarle e chiudere la seconda p vanno sostituite anche quelle?

non capisco se sia incompatibili quelle della fracarro con quelle della vimar..

Poi quando potrò andare sul tetto vedrò con precisione qual'è la situazione ( orientamento e tipo di antenne )

Inserita:

Ma scusa, non hai 2 prese, o forse 3, dirette al cad e, con l' uscita passante di quest' ultimo, fai 2 prese in serie?

Per un totale di 4/5 prese??

Se non è così fai uno schema così ci capiamo senz' altro.

Inserita:

Ecco lo schema:

Ora è collegato come da disegno, ma ho comprato un CAD13 da mettere al posto del CAD12

per collegare le altre due prese del 1° piano

fcd99435dd466c960444eae352c4b50a.jpg

Inserita:

Anche io a casa ho due prese in serie ma sono solo quelle, in un punto non potevo fare di meglio...ma il segnale è ottimo, sia come potenza sia come qualità.

Passiamo al nostro caso:--

Il partitore è un serie CAD Fracarro:--

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/147.pdf

Il CAD 13, non schermato - che io non consiglio - perde ben 15dBi alla banda V e 12dBi alla IV. - la risposta in frequenza e tiltata.

Se poi sommiamo la perdita della seconda presa passante, altri 4dBi minimo, troviamo un segnale alla presa peggio servita, che in V banda può superare i 20dBi.

Mi piacerebbe sapere quanta differenza c'e' di prezzo tra un partitore aperto come questo, ed uno con schermatura classe A.

Mentre il terzo cavo TV che dovrei collegare (quello che porta il segnale al piano di sotto) è collegato in serie con due prese passanti della vimar

https://lh3.googleus...11 19.42.46.jpg

di cui la seconda non è chiusa, che devo fare qui? posso lasciarle e chiudere la seconda p vanno sostituite anche quelle?

Le prese finali, le ultime, che non sono già terminali di progetto - devono essere terminate con resistore da75ohm.

Andiamo avanti...

Se ho capito bene, c'e' un tv a tubo catodico, che certamente avrà un decoder Dtt esterno, se della serie supereconomica, esso - anzi costui - promuoverà una forte attenuazione in banda UHF, molti di questi sono fallati. Io a casa ne avevo uno, rpeso da mia madre, che mi ha fatto impazzire, fatto salvo scoprire che era da cestinare.

Sarebbe necessario sapere quanti metri di cavo ci sono dalle antenne riceventi all'amplificatore...?

Per ora, consiglio, un CAD schermato classe A, con attenuazione da 10dBi, e le prese terminali devono esssere terminate con resistore da 75ohm, così come l'uscita del CAD.

Fatto questo, vediamo cosa succede, anzi, primia eliminare il decoder Dtt della tv catodico.

Un decoder come il Samsung che ho, costa 29 euro, alcuni della serie da 19,90 euro sono letteralmente da buttare nei rifiuti speciali.

Inserita:

Ora è tutto più chiaro.

Io, vedendo lo stato reale delle cose, al contrario di quanto farebbe Elettroplc, non metterei un cad o derivatore, ma ci metterei un partitore.

Le prese della vimar, se sono tutte come quelle che hai fotografato non vanno assolutamente bene, per come intendo procedere io e non sono neanche passanti.

Non oso immaginare ome hai fatto a derivare un'altra presa nel ramo che ora è scollegato!!

Se vogliamo dimensionare tutto per bene, però, ci devi dire la lunghezza dei vari cavi.

Inserita: (modificato)

Comunque l'impianto era già così prima , con il terzo ramo collegato a nastro isolante nell'alimentatore a due uscite che c'era prima, e la TV funzionava, tranne per la RAI e mediaset in cucina.

Ora mettendo il cad12 e staccando il terzo ramo ho stabilizzato il segnale su mediaset extra e rai , ma quest'ultima rimane ancora debole.

Le prese che ho fotografato sono presenti ovunque ho disegnato vimar sullo schizzo, ma è strettamente necessario cambiarle tutte?

Per quanto riguarda la derivazione, il retro delle prese è come quelle delle SPI10 ovvero ci sono gli alloggiamenti per due cavi, forse chi ha fatto l'impianto ha pensato che si potessero metter due cavi...

Potrei provare a mettere un partitore prima e poi vedere se cambiare le prese, non voglio far spendere troppo se non indispensabile...

Per il Partitore va bene un PP3 ?

Per le lunghezze eccole qui

0b18ec4e3c9e83e4ea2a991009d9a2e7.jpg

Modificato: da kondalord

Guardavo qui

e ho visto che di partitori possibili c'è ne sono due

il PP3 e il PP13

ma con questi l'alimentazione la devo dare a uno dei cavi uscenti? l contrario di quanto faccio con il CAD che alimento il cavo dell'antenna prima di inserirlo?

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato frase tripla

Io, vedendo lo stato reale delle cose, al contrario di quanto farebbe Elettroplc, non metterei un cad o derivatore, ma ci metterei un partitore.

Da che mondo esce l'affermazione che di norma una presa si può dettare ad un partitore.?? ..semmai .di norma i PP dividono l'impianto in più dorsali.

i cad si trovano in commercio con diverse attenuazioni - e si scelgono in relazione al caso, il progetto.

Semmai, nei vecchi condomini, si usava il partitore con le prese passanti in cascata fino ad un massimo di 10.

Anche i derivatorri possomno essere posti in cascata, e servire le rpese del piano.

Le prese della Vimar, non le ho visionate a catalogo, ma mi sembrano tv-sat. quella in foto.

In questo caso un derivatore unico avrebbe dettato l'intero impianto, se si possono adottare 1 cavo per ogni presa del tipo terminale.

Modificato: da Elettroplc

Aggiungo qualcosa, 1° e 2° piano sono della stessa persona, è come se da un derivatore uscissero 3 cavi, solo che il terzo cavo va verso giù invece che in orizzontale.... non so quanto possa centrare questo.

Inoltre potrei eliminare la presa dopo la SPI05.

Dove ho scritto 4 metri in realtà sono 3 metri

e dove ho scritto 10-15 metri sono 10metri

Modificato: da kondalord

Allora, visionando il tuo schema, io farei così.

Partitore tipo PA3 e come prese tutte SPI10.

Dove le prese non proseguono verso altre, ci va la resistenza di chiusura. Quindi un totale di 5 prese e 3 resistenze.

In questo modo hai un segnale sbilanciato al max di 3 dB. ( Calcoli fatti al volo, ma anche se sono 4, il succo non cambia).

Purtroppo le prese le devi camiare tutte se vuoi fare un lavoro OK.

Se vuoi mantenere il più possibile il materiale che hai, devi prendere altre 2 SPI05, una la metti dove c'è solo una presa e la termini con resistenza.

L' altra la metti al posto della prima vimar sul ramo ora staccato.

L' uscita passante del cad la chiudi con resistenza da 74ohm.

Funziona anche così, anche se non tecnicamente eccepibile.

Da che mondo esce l'affermazione che di norma una presa si può dettare ad un partitore.??

Mi spieghi cosa c'è di tecnicamente scorretto nella mia configuarzione??

Le prese sono tutte termiante a 75ohm e non c'è rischio di disadattamenti di impedenza.più.

Certo, io sono il primo che preferisce servire le prese dai derivatori, in modo che se qualche utente smanetta, non crea casini a tutto l' impianto, ma dove non è possibile si può fare come ho descritto, nel primo esempio.

Modificato: da vinlo
Inserita:

Se vuoi mantenere il più possibile il materiale che hai, devi prendere altre 2 SPI05, una la metti dove c'è solo una presa e la termini con resistenza.

L' altra la metti al posto della prima vimar sul ramo ora staccato.

L' uscita passante del cad la chiudi con resistenza da 75ohm.

Funziona anche così, anche se non tecnicamente eccepibile

Aggiungo che con questa configurazione hai uno sbilanciamento di circa 6dB. Si può fare di meglio, ma sono accettabili.

Ho approfittato pure del quote per correggere in 75ohm la svista del messaggio precedente.

Inserita:

La letteratura tecnica odierna, acclara di fatto la configurazione di ditribuzione prettamente a derivatori serviti dai partitori.

La configurazione menzionata definisce un rapporto di disaccoppiamento tra le uscite ed entrata maggiore al cospetto della sequenza partitore-prese in serire.

Francamente, la tecnica delle prese in serie, si adottava nei vecchi condomini o nei vecchi stabili, dove le calate servivano le prese della dorsale dei vari immobili.

Anche in alucuni folder aggiornati, sono rappresentati i PP con prese in serie fno ad un massimo di 5, in alcuni casi, si può anche dettare questa configurazione se proprio non si può fare a meno.

Il Partitore, definisce la divisione simmetrica di una linea con bassa perdita di derivazione, quando tra una linea derivata e l'altra non c'e' un dislivello maggiore di 5dBi.

Per il caso in esame, magari, due foto dell'impianto sottotetto ci aiuteranno a capire se c'e' qulcos'altro che non và.

Inserita:

La letteratura tecnica odierna, acclara di fatto la configurazione di ditribuzione prettamente a derivatori serviti dai partitori.

Permettimi di dissentire un poco.

I derivatori, in genere, si servono da altri derivatori.

Poi bisogna valutare caso per caso come è meglio procedere.

Il Partitore, definisce la divisione simmetrica di una linea con bassa perdita di derivazione, quando tra una linea derivata e l'altra non c'e' un dislivello maggiore di 5dBi.

Onestamente qui mi sono un pò perso.

Se tra una presa e l' altra ci sono 5dB di differenza, anche servendole dal derivatore la differenza di segnale rimane invariata.

Mica varia a piacimento.

Inserita:

Allora Abbiamo deciso di eliminare una presa, questo è lo schema definitivo , fatto in base al materiale di ciò che ho attualmente, le considerazione fatte prima sono le stesse o cambia qualcosa?

583c131d5df0cb06f59b466597b9949c.jpg

Elettroplc cosa intendi per ?

due foto dell'impianto sottotetto
Inserita:

Allora, sposta la SPI05 dove c'è bisogno della presa passante.

Le altre lascia le prese dirette della vimar.

Per servirle usa le uscite derivate del cad e chiudi quella passante con resistenza.

• 1 month later...
Inserita:
Finalmente sono riuscito a salire sul tetto e controllare la situazione, nel frattempo però ho fatto questo:
ho collegato il CAD13 a 3 prese:
-presa 1: vivmar (terminale)
-presa 2: vivmar (terminale)
-presa 3: spi05 (passante) collegata a vimar (terminale)
ho cambiato i cavi che vanno dal cad13 alle prese con del cavo da 6mm e ora la situazione è molto migliorata:
tutti i canali hanno una potenza e qualità fissa su 92%
tranne rai 1 -2 -3 che ha qualità con oscillazioni in continuo fra 50 e 80%, potenza su 70-80% e in condizioni difficili il segnala cala
ho provato a regolare i trigger ma il risultato migliore è quello li.
Mentr la situazione antenne è questa:
UHF puntata in verticale su Matera (come tutte quelle del vicinato)
VHF verso martina franca, è una 7 elementi
L'amplificatore è della sud elettronica così composto:
ingresso 1 (21bd)= collegata la UHF
ingresso 2 (20db) = nessun antenna collegata
uscita = cavo che va al cad 13 (circa 30 metri di cavo sottile)
ingresso 3 (18db) = collegata la VHF
idee per migliorare il segnale rai?
Inserita:

La resistenza sulla passante del cad l' hai messa?

La VHF punta Martina Franca?

Controlla che il mux che da problemi sia sul canale 05.

Inserita:

La resistenza l'ho messa. E la vhf punta martina franca , devo solo vedere se il mux della rai è il 05

Inserita:

Su una tv mi segnala che i tre canali rai sono sul "D" (la tv su cui la rai si vede meglio); mentre sulla'altra tv indica canale 5/D per i tre rai

Inserita:

Il D è il 5, quindi tutte le tv hanno sintonizzato lo stesso mux.

Per escludere problemi all' impianto, dovresti staccare l' antenna VHF dall' amplificatore e collegarla direttamente ad una TV che ti sarai portato lì vicino.

Ora devi verificare sei i rai si vedono bene.Se ci sono problemi, orienta l' antenna servendoti della barra potenza e qualità della tv.