Fulcro Inserito: 9 giugno 2014 Segnala Inserito: 9 giugno 2014 Salve. Questo TV (PDP42V7) aveva problemi all'immagine, legati ai soliti moduli ibridi. Ho sostituito le schede Z-SUS, Y-SUS e CTRL: Z-SUS 6871QZH041B Y-SUS 6871QYH036D CTRL 6871QCH053G e l'immagine è tornata corretta. Ho verificato che le tensioni in uscita dall'alimentatore fossero corrette e ho tenuto acceso per un pò per verificare il funzionamento. Dopo un pò ho notato che il dissipatore della scheda ZSUS raggiungeva una temperatura eccessiva, e ho riverificato le tensioni: risultavano tutte più elevate di alcuni volt! La Vs era 194V invece che 188V, la Va 69V invece che 66V ecc. A questo punto sto pensando di revisionare i circuiti di feedback dell'alimentatore, temendo che qualche componente abbia qualche deriva termica, ma a questo punto mi viene da chiedere se è capitato a qualcuno, e in quale zona mi conviene concentrarmi prima... Grazie! Fulcro
Fulcro Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Ehm, risolta una parte del problema: le misure risultavano alterate dallo strumento. Misurando con altri strumenti diversi risultavano corrette. Ora rimane da controllare il motivo per cui il dissipatore scalda così tanto: dopo un'oretta di accensione, risulta abbastanza fastidioso al tatto, credo che ci sia una temperatura di almeno 70°. Da considerare che in laboratorio la temperatura è al momento abbastanza alta, quindi l'ambiente non concorre a rinfrescare i circuiti... Essendo io non eccessivamente pratico sui plasma, sapreste indicarmi se sono necessarie tarature particolari dopo le sostituzioni di ZSUS, YSUS e CTRL? Al momento ho solo tarato le tensioni in uscita dall'alimentatore... Grazie per qualsiasi informazione in merito!
Messaggi consigliati