Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Plasma 42Px3Rva - Tensioni Che Aumentano Nel Tempo

Messaggi consigliati

Inserito:
Salve.
Questo TV (PDP42V7) aveva problemi all'immagine, legati ai soliti moduli ibridi.
Ho sostituito le schede Z-SUS, Y-SUS e CTRL:
Z-SUS 6871QZH041B
Y-SUS 6871QYH036D
CTRL 6871QCH053G
e l'immagine è tornata corretta.
Ho verificato che le tensioni in uscita dall'alimentatore fossero corrette e ho tenuto acceso per un pò per verificare il funzionamento.
Dopo un pò ho notato che il dissipatore della scheda ZSUS raggiungeva una temperatura eccessiva, e ho riverificato le tensioni: risultavano tutte più elevate di alcuni volt!
La Vs era 194V invece che 188V, la Va 69V invece che 66V ecc.
A questo punto sto pensando di revisionare i circuiti di feedback dell'alimentatore, temendo che qualche componente abbia qualche deriva termica, ma a questo punto mi viene da chiedere se è capitato a qualcuno, e in quale zona mi conviene concentrarmi prima...
Grazie!
Fulcro

Inserita:

Ehm, risolta una parte del problema: le misure risultavano alterate dallo strumento. Misurando con altri strumenti diversi risultavano corrette.
Ora rimane da controllare il motivo per cui il dissipatore scalda così tanto: dopo un'oretta di accensione, risulta abbastanza fastidioso al tatto, credo che ci sia una temperatura di almeno 70°.
Da considerare che in laboratorio la temperatura è al momento abbastanza alta, quindi l'ambiente non concorre a rinfrescare i circuiti...
Essendo io non eccessivamente pratico sui plasma, sapreste indicarmi se sono necessarie tarature particolari dopo le sostituzioni di ZSUS, YSUS e CTRL?
Al momento ho solo tarato le tensioni in uscita dall'alimentatore...
Grazie per qualsiasi informazione in merito!