Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Prossimità Su Logo!12/24 Rc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Sono nuovo del forum e se ho postato nella sezione sbagliata vi prego di farmelo sapere così vedo di fare tutto secondo manuale...

Detto questo, io sono in possesso di un siemens logo 12/24RC e vorrei collegarci un sensore di prossimità a infrarossi in igresso.

Il detto sensore viene alimentato a 5Vdc e ha un' uscita PNP di 100mA.

Vorrei sapere come e se è possibile collegarlo, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nessun metodo che rispondesse appieno ai miei dubbi anche perchè non ne so molto di PLC ed è la prima volta che ne programmo uno vero, anche se ho esperienza in simulate con Virtual PLC e il software LOGO!SoftComfort.

Per favore cercate di rispondere come se steste spiegando a uno che non ne sa niente (che poi è vero..) e se vi servono altri dati ditemelo e farò del mio meglio per rispondere.

Grazie in anticipo,

Michele

Inserita:

Dire PNP dice poco. Se l'uscita non ha un'alimentazione separata è necessario mettere un altro transistore o un relè per poter comandare i 24 V degli ingressi del Logo

Inserita:

Quindi devo fare in modo di usare i 5V dell'uscita del sensore per comandare un dispositivo che mi porti i 24V dell'ingresso del PLC, se ho capito bene.

Inserita:

Vista la correnta max d'uscita del sensore, secondo me, direi che c'è poco da scegliere: un convertitore opto-isolato di quelli industriali (potresti usare un relè, ma io ti consiglio un opto); di solito hanno 4 morsetti, divisi per ingresso ed uscita e segnalati con + e -; il morsetto - dell'ingresso lo colleghi al negativo dei 5 V del sensore, il morsetto + dell'ingresso lo colleghi al terminale di uscita del sensore; il morsetto + dell'uscita al positivo dei 24 V del PLC ed il morsetto - lo colleghi al tuo ingresso del PLC.

Il funzionamento di questi convertitori opto-isolati è quelli di pilotare, in pratica, un led sui morsetti di ingresso, mentre in uscita c'è un foto-transitor (è come un interruttore che si chiude quando "vede" la luce del led). Ne puoi trovare di diverse marche, di solito le stesse che fanno anche morsetti indutriali (weidmuller, phoenix, etc.): ovviamente devi sceglierlo a 5Vdc per l'ingresso e 24Vdc per l'uscita.

Inserita:

Comunque dici che viene alimentato a 5V ma non sai le caratteristiche magari si può alimentare a 12 o 24, bye