mario57 Inserito: 9 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2014 Ciao a tutti, mi hanno dato da riparare questo ampli vintage. Per iniziare non ho lo schema elettrico e non assomiglia al Marantz 510/m che ho trovato come da indicazioni di Riccardo ( che ringrazio) Si accende, un canale si sente bene, ma per sentire gracchiante l'altro devo escludere l'equalizzatore. Ho provato a iniettare il segnale audio sull'ingresso dei 2 finali e uno si sente perfettamente mentre l'altro è gracchiante ma allo stesso livello di uscita. Se invece inietto il segnale all'ingresso dei commutatori mono/mixer il canale OK si sente fortissimo mentre l'altro meno della metà e gracchiante. Sui finali ho trovato un componente molto strano siglato C2259 con 5 piedini BCECB ( mai visto in vita mia) e non trovo nessun datasheet. Secondo Voi il problema è solo il finale da riparare oppure i problemi sono anche sul mixer? Dove è possibile trovare i componenti principali del finale ( 2SC2591/2SA1111 + 2SC2661/2SA1141 + c2259 (cos'è)? Se qualcuno sa dove trovare lo schema sarebbe molto utile. Grazie a tutti Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2014 cercali su ebay se non li trovi nei rivenditori locali c2259 2SC2259 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario57 Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2014 Ho scambiato i transistor . 2SC + 2SA + c2259 dal canale funzionante a quello che distorce ma non è cambiato niente. Sembra ci sia una sovrapposizione di ronzio quasi di alternata o come se fosse mancante la massa del segnale Questo sempre iniettando il segnale all'ingresso del finale. Purtroppo senza schema vado alla cieca Attendo vostri autorevoli consigli Grazie Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario57 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2014 Scambiati tutti i transistor da 1 canale all'altro e sostituiti i condensatori elettrolitici di ingresso del finale. Scambiato anche i collegamenti dal pre al finale. è sempre lo stesso canale che distorce. L'alimentazione singola ed è comune ai 2 canali Qualcuno mi sa dare consigli? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2014 quindi qualche condensatore o resistenza alterati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2014 Penso sia meglio in questo caso usare oscilloscoppio,rimetti tutto a posto com'era poi inieta il segnale ad un ingresso e controlla bene dove comincia distorsione,bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 Misura la corrente a vuoto assorbita da i 2 finali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario57 Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2014 Purtroppo non ho l'oscilloscopio. Nelle varie ricerche ho trovato 2 resistenze da 27 Ohm 1/4 che misuravano una 3,1K e l'altra 7,3K. Dissaldate continuano a dare quel valore. eppure sono rosso-viola-nero. Mai trovato resistenze che cambiano il loro valore in modo cosi assurdo. Sostituite e adesso ( a orecchio) sembra vada molto meglio. Cosa molto strana che sull'altro canale le 2 resistenze danno valori sui 3,6K tutte 2. Escludo che il terzo colore sia rosso. l'abbiamo guardato in 3.... Una cosa molto strana su questo ampli è che i due canali non sono proprio identici, mancano resistenze o sono di valori diversi, ecc. Credo abbia preso una botta di corrente, perché oltre a questo c'era l'equalizzatore con le due resistenze da 47 ohm sull'alimentazione interrotte. Se ci fosse uno schema sarebbe tutto molto più semplice. Al momento GRAZIE a tutti e se vi vengono in mente altre cose sono ben felice di provare. Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario57 Inserita: 4 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2014 Ok funziona alla grande . passo a guasti risolti. GRAZIE A TUTTI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosifor Inserita: 20 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2016 Sei gentile di informarci che funziona alla grande, Mario, ma dicci come e cosa hai fatto... :-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati