mario57 Inserito: 9 giugno 2014 Segnala Inserito: 9 giugno 2014 Ciao a tutti, mi hanno dato da riparare questo ampli vintage. Per iniziare non ho lo schema elettrico e non assomiglia al Marantz 510/m che ho trovato come da indicazioni di Riccardo ( che ringrazio) Si accende, un canale si sente bene, ma per sentire gracchiante l'altro devo escludere l'equalizzatore. Ho provato a iniettare il segnale audio sull'ingresso dei 2 finali e uno si sente perfettamente mentre l'altro è gracchiante ma allo stesso livello di uscita. Se invece inietto il segnale all'ingresso dei commutatori mono/mixer il canale OK si sente fortissimo mentre l'altro meno della metà e gracchiante. Sui finali ho trovato un componente molto strano siglato C2259 con 5 piedini BCECB ( mai visto in vita mia) e non trovo nessun datasheet. Secondo Voi il problema è solo il finale da riparare oppure i problemi sono anche sul mixer? Dove è possibile trovare i componenti principali del finale ( 2SC2591/2SA1111 + 2SC2661/2SA1141 + c2259 (cos'è)? Se qualcuno sa dove trovare lo schema sarebbe molto utile. Grazie a tutti Mario
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 cercali su ebay se non li trovi nei rivenditori locali c2259 2SC2259
mario57 Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Ho scambiato i transistor . 2SC + 2SA + c2259 dal canale funzionante a quello che distorce ma non è cambiato niente. Sembra ci sia una sovrapposizione di ronzio quasi di alternata o come se fosse mancante la massa del segnale Questo sempre iniettando il segnale all'ingresso del finale. Purtroppo senza schema vado alla cieca Attendo vostri autorevoli consigli Grazie Mario
mario57 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2014 Scambiati tutti i transistor da 1 canale all'altro e sostituiti i condensatori elettrolitici di ingresso del finale. Scambiato anche i collegamenti dal pre al finale. è sempre lo stesso canale che distorce. L'alimentazione singola ed è comune ai 2 canali Qualcuno mi sa dare consigli? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 quindi qualche condensatore o resistenza alterati
rfabri Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Inserita: 15 giugno 2014 Penso sia meglio in questo caso usare oscilloscoppio,rimetti tutto a posto com'era poi inieta il segnale ad un ingresso e controlla bene dove comincia distorsione,bye
tesla88 Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Misura la corrente a vuoto assorbita da i 2 finali.
mario57 Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Purtroppo non ho l'oscilloscopio. Nelle varie ricerche ho trovato 2 resistenze da 27 Ohm 1/4 che misuravano una 3,1K e l'altra 7,3K. Dissaldate continuano a dare quel valore. eppure sono rosso-viola-nero. Mai trovato resistenze che cambiano il loro valore in modo cosi assurdo. Sostituite e adesso ( a orecchio) sembra vada molto meglio. Cosa molto strana che sull'altro canale le 2 resistenze danno valori sui 3,6K tutte 2. Escludo che il terzo colore sia rosso. l'abbiamo guardato in 3.... Una cosa molto strana su questo ampli è che i due canali non sono proprio identici, mancano resistenze o sono di valori diversi, ecc. Credo abbia preso una botta di corrente, perché oltre a questo c'era l'equalizzatore con le due resistenze da 47 ohm sull'alimentazione interrotte. Se ci fosse uno schema sarebbe tutto molto più semplice. Al momento GRAZIE a tutti e se vi vengono in mente altre cose sono ben felice di provare. Mario
mario57 Inserita: 4 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2014 Ok funziona alla grande . passo a guasti risolti. GRAZIE A TUTTI.
Cosifor Inserita: 20 luglio 2016 Segnala Inserita: 20 luglio 2016 Sei gentile di informarci che funziona alla grande, Mario, ma dicci come e cosa hai fatto... :-D
Messaggi consigliati