Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Telesystem Ts6206 Non Riceve Da Telecomando

Nicolaenne

Messaggi consigliati

salve! decoder telesystem un poco vecchio, però è sempre andato bene. adesso presenta questo inconveniente: non riceve da telecomando, usandolo con i tasti sul frontalino va bene però se devo entrare sul menu appure accenderlo col telecomando non funziona. il telecomando funziona perchè avendone altri due uguali ho avuto la possibilità di fare prove. a qualcuno penso sia capitata questa cosa dato che è un ricevitore molto conosciuto. molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Vedi sullo stampato dove e' posizionato il ricevitore IR, tra interruttore e led, se e' presente della resina marrone scuro, con massima delicatezza la devi asportare, aspetta che trovo un filmatuccio che fa proprio a caso tuo. Posta anche una foto della zona ricezione e IR.

Se e' presente quella colla ( sotto gli zoccoletti del led e ricevitore, occhio a non far saltare via anche i condensatorini in smd coperti dalla stessa, devi toglierla con una punta sottilissima tipo ago , se e' come penso alza anche gli zoccoli in plastica nera.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie Luigi per avermi risposto. dunque iniziamo col farti i complimenti per il filmato e per il tuo laboratorio. per quanto riguarda questo talesystem ts6206 ho misurato le tensioni sul ricevitore eccole: mettendo il negativo del tester sul centrale misuro 5volt sia da una parte che dall'altra, la stessa misura se il puntale nero lo metto sulla massa del gruppo. la resina in mezzo ai pin non c'è anzi, la schida è lucida e pulitissima. il ricevitore è uguale a quello visto sul filmato, per ricevitore intendo quello che sembra un transistor bc a tre pin. molte molte grazie per la risposta e per eventuali altre prove dA fare.nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Oggi mi e' arrivato lo stesso ricevitore, dmani vediamo insieme la situazione, oggi non ho avuto il tempo per risponderti perche' alle 8.30 ho pensato di sistemar un po' il negozio, ho finitoalle 20 :worthy::worthy: In piu' per farmi dare una mano dai miei figli mi e' costato 30 euro, 20 al secondo e 10 al primo ( il secondo e' piu' ferrigno ) , il primo invece e' mezzo filosofo.... :angry: Ha detto: e' inuile che perdi tempo, tanto tra 15 giorni sei punto e a capo...

:o:angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ha detto: e' inuile che perdi tempo, tanto tra 15 giorni sei punto e a capo...

Forse i tuoi figli ti conoscono bene e sanno della tua passione per l'ordine! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie appena ti è possibile non voglio rubarti tempo. Complimenti per i figli perchè soldi a parte, se ti danno una mano sono sicuramente bravi ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Forse i tuoi figli ti conoscono bene e sanno della tua passione per l'ordine!

No, senza offesa qua e fin troppo ordinato, il problema e che si riempie subito il deposito di televisori e il negozio di prodotti diversi da sistemare per categoria. Ogni volta che butto via qualche apparecchio, puntualmente ne arriva uno uguale ( potevo recuperare i ricambi da quello buttato ). Per questo fatto conservo tutto, ma ci vorrebbe il deposito del banco dei pugni in america, in questo momento ho ricoverato 125 TV, e non conto DVD o altro, la maggior parte come ricambi, devo tenere tutto sott'occhio e ordinato, altrimenti faccio la fine di " sepolti in casa ", e i miei figli scendono solo fuori orario quando gli serve qualche cavetto o peggio qualcosa dentro questo cassetto nero con una tastiera colorata sopra. :angry:

Se ne strasf.**** . altro che bravi e volenterosi, bravi e volenterosi fin troppo, ma per fatti loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che non vengono solo per il cassetto nero ma anche per vedere e, stare magari poco con suo padre( io pensavo venessero solo per i soldi invece troppo tardi ho capito che venivano per me) ciao un saltuto e grazie ancora per avermi risposto. Nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Allora, torniamo a noi, ho fatto la foto della zona interessata, controlla queste tensioni: Da destra verso sinistra

5 Volt sempre presenti ( apparecchio funzionante ) sul pin a Destra

GND Pin centrale

Trovi circa 4 Volt sul pin a sinistra , con treno d'impulsi quando riceve dal telecomando, se non hai l'oscilloscopio , metti il tester ad ago ( analogico ) fondo scala 10 volt, e guarda se l'ago trema quando trasmetti dal telecomando.

Dovrebbe oscillare a occhio la tensione dei 4 Volt sul pin a sinistra. Se cosi' non e' cambia il ricevitore a 3 pin che vedi in foto.

Prova anche a scaldare con un phon tutta la baracca, non vorrei che e' quell'elettrolitico proprio dietro al ricevitore.

860d9da718fec99d7ac00f05fbaba71e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luigi per la tua disponibilità. per il momento ho fatto tutte le prove da te consigliate. al pin destra ci sono 5volt al pin di sinistra ci sono 4volt . ho messo il tester ice con ago fondo scala 10volt e, pigiando il telecomando l'ago non vibra, ho scaldato il condensatore dietro l'IR ma niente. io ho un telaio della mivar ed ho visto che l'IR sembra uguale, posso metterlo per prova? per il momento ringrazio ancora e, complimenti i professionisti si riconoscono subito. un grazie a sx3m lo meriti veramente, considerando l'ora della risposta. faccio altre preve suggerite da Luigi più facci sapere. nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

posso metterlo per prova

certo

un grazie a sx3m lo meriti veramente, considerando l'ora della risposta.

è solo insonnia... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie riccardo per la risposta. ho messo l'IR tolto dal vecchio telaio mivar e, tutto risolto era proprio il ricevitore IR ad essere difettoso. poi ho rifatto la prova suggeritami dal bravissimo e paziente LUIGI cioè col tester sul pin con tensione inferiore a 5volt e pigiando il tasto da telecomando l'ago vibra leggermente. prova del 9: rimesso al suo posto la tv si rivede perfettamente. Mille grazie Luigi e altre mille a Riccardo e sx3m. In questi casi il minimo da fare sarebbe stringere la mano e affrire una sostanziale colazione. purtroppo questa soddisfazione non si può avere perchè noto che le nostyre coordinate sono molto differenti. ancora grazie a tutti. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
purtroppo questa soddisfazione non si può avere perchè noto che le nostyre coordinate sono molto differenti. ancora grazie a tutti. nicolaenne

Non ti preoccupare, grazie lo stesso, a noi , almeno a me piace avere sempre qualcosa da fare, quindi e' un piacere.

P.S. Quello che mi hanno portato invece non aveva niente di rotto, solo le batterie scariche nel telecomando ( speriamo che non legge il cliente ). :o

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Luigi. tutto sommato devo ringraziare anche il cliente perchè in questa faccenda l'unico che ne ha beneficiato sono stato soltanto io. perchè senza il decodeer non avresti potuto mandarmi la foto dellIR e io non avrei fatto le misure risolutive. augurissimi e buona fortuna in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi il minimo da fare sarebbe stringere la mano e affrire una sostanziale colazione. purtroppo questa soddisfazione non si può avere perchè noto che le nostyre coordinate sono molto differenti

e sei fortunato... quà ci piace pure tenerci impegnati con la forchetta... poco ti costava stà riparazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Te ne compravi 5 nuovi compreso la scheda premium con 10 anni di abbonamento . :lol:;)

Cmq. per qualsiasi cosa a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti