Vai al contenuto
PLC Forum

Verifiche Temp, Clima Panasonic...

panasonico

Messaggi consigliati

ragazzi un salutone....

ieri sera dopo un periodo di un paio di mesi di inattività del mio clima Panasonic inverter 12 btu (lo uso anche in inverno per ora), l'ho fatto partire stanotte per via delle temp notturne...solo che non mi ha dato la soddisfazione che mi ha sempre dato in fatto di freddo, temo una perdita, ma prima di fasciarmi la testa e farlo verificare dal mio installatore, che temp devo verificare con sonda digitale allo split in estate?

purtroppo ho avuto la bella idea di farlo partire in auto, e ho il sospetto che ha deumidificato invece di raffreddare (in questi gg da me non è afoso è proprio caldo non c'è umidità), poi dopo un po' ho messo su cool, e giustamente la macchina esterna si è fermata, poi sarà ripartita...

ricordo c'era una procedura apposita, dopo 15 minuti di accnesione su cool, che delta temp devo avere tra ambiente e split? con che velocità di ventilatore si misura?

ma essendo inverter, se fosse scarico non si bloccherebbe secondo voi?

p.s. in inverno è andato benone come sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'unità esterna è a te raggiungibile, balcone o terrazzo, verifica se con la macchina in ciclo estivo, e non deumidificatore, si presenta un brinamento dei tubi, potrebbe essere sintomo di una fuoriuscita di gas frigorigeno (perdita);

per verificare il funzionamento delle unità interne, se possiedi un termometro digitale con sonda esterna, anche di quelli semplici, prova a verificare se la temperatura di mandata dallo split coincide con la temperatura di impostazione da telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è raggiungibile, deve fare brina tipo ghiaccio come il frigo?

ho un termometro con sonda inox per cuoco digitale, penso vada bene....

controllo oggi grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente vedrai i tubi di rame coperti da una brina bianca, ma attendi dieci minuti dalla messa in servizio delle macchine prima di verificare...

in quanto al termometro che dici tu, dovrebbe avere una buona sensibilità, prova a vedere che lettura riesci a rilevare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ore 15 ....temp sala 29°, dopo 10 minuti acceso con 16° su telecomando ventola a max, ho 12° all'uscita dello split....dopo 15 minuti, con ventola split a med ho 11°, la stanza intanto è a 27°, comunque oggi faceva abbastanza caldo....

fuori ho i due attacchi dei rubinetti freddi ma non gelati, il piccolo ha come una rugiada sopra, dopo mezzora tutti e due grondano di condensa liquida...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se chiami 16° al telecomando e lo split espelle aria in mandata a 12°, escluderei mancanza di gas...che i tubi condensino liquido è piuttosto normale viste le temperature raggiunte in questi giorni, nulla di anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era giusto per provare se funzionava al meglio, comunque non avevo grossi dubbi perché in inverno andava...è che ieri sera il caldo era proprio insopportabile, e l'ho acceso dopo la mezzanotte, è chiaro che ci ha messo un pochino di tempo a portare il tutto a temp ragionevoli, stasera lo accendo prima, e metto la temp impostata a 24°, perché anche se non è nella stanza da letto il clima, ho una bimba di un anno, sai com'è...grz per le info mike....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda anche l'assorbimento elettrico..col contatore elettronico..spegni il resto e vedi quanto assorbe..se ciuccia la poetnza nominale o anche maggiore è in forma..i climatizzatori inverter sono come i cavalli...se hanno biada e sono in forma corrono forte per i clima se hanno gas e sono in ordine (filtri pulti scambiatori puliti etc) girano a manetta e assorbono potenza (ovviamente impostandoli bassi e per prova)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 10 minuti quanto dovrebbe risultare sul contatore? 1,2 kw?

i filtri li ho lavati con acqua e sapone prima della stagione, sono ok, lo scambiatore esterno, sembra pulito, come faccio a sapere se è pulito? una botta di compressore ad aria da dietro e via?

una domanda ulteriore, il mio installatore, mi ha consigliato tempo fa, visto che ho una bambina in casa, di dargli una botta con quelle bombole che puliscono gli split, per evitare batteri e muffe, lui dice che è utile anche dopo 3 anni di vita come il mio, odori non ne fa, ma lui insiste con questa schiuma...mi ha detto di passare la schiuma dopo tolti i filtri, aspetti, lo fai partire a freddo e poi vedi che acqua nera che esce con lacondensa, vi risulta?

mi ha detto che lui le paga 7 euro queste bombole? qualche consiglio su uso e marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente in abmito residenziale non ci dovrebbe essere tutto quello sporco..ma lo vedi subito dai filtri se sopra hanno polvere o se sono anche unti dipende se cucini col climatizzatore acceso..insomma dipende...ma si vede subito guardando i filtri e pure la batteria di scambio

Link al commento
Condividi su altri siti