Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Con Programmazione Fbd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, scrivo per chiedere a voi con piu esperienza, oltre allo "zelio" al "crouzet" e al "lovato" quali tipi di plc si possono programmare in FBD ( con I/O totali superiori ai plc prima citati)

Grazie mille!!

Inserita:

Ciao,che conosco io tutti i plc Schneider programmabili con Somachine (quindi M238,M258, ed i nuovi M221,M241 e M251 oltre ai controlori con hmi integrato della serie XBT) .

Somachine supporta tutti e sei i linguaggi dello standard IEC 61131-3 tra i quali appunto FDB(che a me però personalmente non piace,preferisco di gran lunga ladder o ST :smile: ).

Tia portal pure dovrebbe supportare un linguaggio simile (che però Siemens dovrebbe chiamare FUP).

Sicuramente anche altri costruttori useranno tale linguaggio ma non li conosco :smile:

Ciao

Inserita:

Ciao anche con l'S7-1200 Siemens è possibile programmare in FBD (FUP per Siemens), come prima ti anticipava Matteo, però da quanto leggo in giro questo è uno dei linguaggi meno utilizzati, cosa sempre da circoscrivere al contesto di riferimento ;)

Inserita:

Grazie step per la risposta. io ho scaricato somachine basic qualche giorno fa, ma non ho trovato il linguaggio fbd, solo LD e IL

Inserita:

Non conosco Somachine basic ma la tua sicuramente sarà una limitazione data appunto dalla versione basic,scaricabile gratuitamente. Io ho la versione con licenza singola e ti posso assicurare che i linguaggi ci sono tutti compreso FBD. ;)

Inserita:

avresti voglia di farmi uno screeshot? giusto per vedere come è formato?

Inserita:

ciao io uso moltissimo il linguaggio FBD , per l'automazione non potevano invetare un linguaggio migliore .

la elsist utilizza per i plc un programma ( COLPLETAMENTE GRATUITO) con i 5 linguaggi tra cui FBD ..

step-80 GRAZIE PE RINFORMAZIONE PROVERO SOMACHINE
zanellatofabio
Inserita:

A titolo informativo : Somachine basic ha solo IL e ladder e serve per M221 ( sostituto del Twido )

Sono scelte commerciali ( secondo me non sono al passo con i tempi ma è mia opinione personale )

Somachine 3 ha tutti i linguaggi .

A breve uscirà la versione 4 .

Ciao

Inserita:

La 4 dovrebbe essere già uscita se non sbaglio..io comunque l'ho già ordinata. Ma per curiosità M221 in che fascia si colloca?Ho provato a chiedere alla fiera sps di Parma il mese scorso ma non ho ricevuto risposte esaurienti.

Grazie e scusate il piccolo OT :whistling: