bazo78 Inserito: 10 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2014 Ciao a tutti, sto cercando di venire a capo di questo dispositivo Non avendo molta esperienza (anzi, avendo una esperienza nulla) di questo tipo di circuiti ho difficoltà a interpretarlo. Il circuito interno si presenta così Le prime cose che ho notato sono le due serie di diodi (due li ho rimossi io in quanto apparentemente in corto) e la coppia scr-triac che mi hanno fatto pensare a un parzializzatore di fase e un raddrizzatore. Il primo problema riscontrato è che confrontando il diagramma sulla scatola (prima foto) coi pin numerati connettore posteriore ci si ritrova con la tensione di rete direttamente ai capi di un diodo.... quindi la domanda è: è possibile che il diagramma si riferisca a qualcos'altro? Così ho provato a trascurare il diagramma e disegnarmi il circuito facendo finta che le due serie di quattro diodi siano effettivamente due raddrizzatori (seconda domanda: se è così, perchè?) e ne è venuta fuori questa cosa Per completezza, se il diagramma sulla scatola fosse riferito ai piedini posteriori, la 220VAC sarebbe applicata tra il pin 7 e il pin 8, quindi ai capi di D7... sarebbe possibile? Il potenziometro tra il pin 5 e il pin 1 è una mia ipotesi, secondo il diagramma starebbe tra 5 e 6. Qualcuno più esperto di me potrebbe darmi qualche indizio sullo scopo di tutti questi diodi e sul funzionamento generale del circuito? Dovendo pilotare un motore DC non dovrebbero esserci uno o più condensatori in uscita? A me sembra ce ne siano solo uno in ingresso e i due del circuito di eccitazione dell'scr. Grazie per qualsiasi informazione riusciate a darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati