Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Regolatore Di Velocità Di Un Motore Cc

bazo78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di venire a capo di questo dispositivo

54125c4023b14f8b677b58dab3a571ab.jpg

Non avendo molta esperienza (anzi, avendo una esperienza nulla) di questo tipo di circuiti ho difficoltà a interpretarlo.

Il circuito interno si presenta così

13cfa00f4111985cda76ba5be47959c0.jpg

Le prime cose che ho notato sono le due serie di diodi (due li ho rimossi io in quanto apparentemente in corto) e la coppia scr-triac che mi hanno fatto pensare a un parzializzatore di fase e un raddrizzatore.

Il primo problema riscontrato è che confrontando il diagramma sulla scatola (prima foto) coi pin numerati connettore posteriore

b26eb16bbce8d9daf751c66b43d58e89.jpg

ci si ritrova con la tensione di rete direttamente ai capi di un diodo.... quindi la domanda è: è possibile che il diagramma si riferisca a qualcos'altro?

Così ho provato a trascurare il diagramma e disegnarmi il circuito facendo finta che le due serie di quattro diodi siano effettivamente due raddrizzatori (seconda domanda: se è così, perchè?) e ne è venuta fuori questa cosa

b6168c33befb61a1f81e0242f21fb574.jpg

Per completezza, se il diagramma sulla scatola fosse riferito ai piedini posteriori, la 220VAC sarebbe applicata tra il pin 7 e il pin 8, quindi ai capi di D7... sarebbe possibile? Il potenziometro tra il pin 5 e il pin 1 è una mia ipotesi, secondo il diagramma starebbe tra 5 e 6.

Qualcuno più esperto di me potrebbe darmi qualche indizio sullo scopo di tutti questi diodi e sul funzionamento generale del circuito? Dovendo pilotare un motore DC non dovrebbero esserci uno o più condensatori in uscita? A me sembra ce ne siano solo uno in ingresso e i due del circuito di eccitazione dell'scr.

Grazie per qualsiasi informazione riusciate a darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti