Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Libnodave Per Comunicazione Con Plc Siemens

frussosw

Messaggi consigliati

Salve a tutti;

sto cercando di far funzionare un programma che comunichi con un PLC Siemens (CPU 313), utilizzando la libreria

"LIBNODAVE" da un applicativo che sto scrivendo in Delphi 5.

Premetto che ho gia fatto delle prove con un programma scritto in C++ (compilatore Visual C++ 6.0) e pare che non

ho problemi; tuttavia ho deciso di scriverlo in Delphi perchè è di più facile utilizzo e più veloce per realizzare

applicativi rispetto al C++ che lo trovo piuttosto pesante.

Premetto anche che ho provato ovviamente con Step 7 e che funziona benissimo.

Inoltre sto utilizzando un convertitore USB-Seriale RS232 che utilizzo normalemte sugli impianti.

Ma a quanto pare le comunicaizoni proprio non vogliono sapere di funzionare in ambiente Delphi.

ho utilizzato due metodi;

1°) Uso direttamente la unit "libnodave.pas" insieme alla libreria "libnodave.dll" nello stesso progetto

se però nel modulo "libnodave.pas" non inserisco l' istruzione USES windows; allora in compilazione

ricevo il messaggio "Undeclared identifier: 'Plongint' sulla definizione di alcune funzioni;

quindi rimettendo l 'ustruzione citata e inserendo nel form un pulsante, eseguo qualcosa del genere:

fds.rfd:=setPort('COM4', '38400', 'O');

fds.wfd:=fds.rfd;

if (fds.rfd>0) then begin

di := daveNewInterface(fds, 'IF1', localMPI, useProtocol, speed);

res := daveInitAdapter(di);

dc := daveNewConnection(di, plvMPI, 0, 0);

end;

ovviamente le variabili hanno tutte i valori corretti.

2°) In questo metodo invece utilizzo il componente "NoDaveComponent.pas" installandolo secondo quanto

indicato nella documentazione.

Il risultato è che dove ho l' adattatore USB-Seriale RS232 non ricevo nessun errore e comunque la comunicazione non si abilita;

invece dove ho un computer fornito gia di seriale RS232 e collegando direttamente il PC-Adapter a volte si riesce a comunicare e a volte no (il più delle vote non si riesce).

Non capisco proprio cosa possa essere, visto che come già detto ho scritto un applicativo in C++ che riesce a comunicare.

Aggiungo anche che ho provato sia su Windows 2000 che su XP con gli stessi risultati.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente.

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ma io ti consiglio di utilizzare la funzione cerca su questo forum, visto che la libreria che tu stai usando qui se nè parlato molto, con addirittura dei bellissimi esempi fatti in VB.net, o c# tutti funzionanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
  • 1 year later...

Domanda: posso trovare un esempio della libreria LibNoDave funzionante con visual C++ 6.0 ? Sarebbe urgentissimo...qualcuno può aiutarmi per cortesia?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti