carloce Inserito: 10 giugno 2014 Segnala Inserito: 10 giugno 2014 Salve a tutti.... ho un problema con una pompa dell'acqua che brucia continuamente. La pompa è installata presso un impianto sportivo a servizio delle docce. Alla inizio di marzo la pompa si è bruciata ed è stata sostituita insieme al press control. Dopo circa un mese ance la nuova pompa si è bruciata ed è stata sostituita in garanzia In quanto il fornitore ha riscontrato un tipo di bruciatura sull'avvolgimento imputabile ad un cattivo isolamento. La nuova pompa ha funzionato circa 10 giorni e poi stesso problema. Di nuovo sostituita dopo una settimana idem..... Ho fatto verificare l impianto dall'elettricista e tutto sembra ok.....ho anche chiamato l Enel per verificare il contatore e sembra tutto a posto......ora mi Censi che cosa c è che continua far saltare gli avvolgimenti? Dalle verifiche fatte su tutte le pompe sembra come sé fossero state colpite da un fulmine o dà una tensione anomala.....che fare??????
TiBo Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Non è che è soggetta a troppi avvi/arresti ravvicinati?
carloce Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Agli effetti a causa della rottura del vaso di espansione, la pompa effettuava diverse ripartenze......il punto però è che In questo caso comunque il press control dovrebbe entrare in protezione e quindi proteggere la pompa. Comunque conoscendo il problema disinserivo la pompa direttamente dal quadro dando poi corrente solo al momento in cui era necessario...l ultima volta ad es ho dato corrente ho aperto un rubinetto e tutto era regolare, dopo circa due tre minuti la pompa si è bruciata.....
remo williams Inserita: 12 giugno 2014 Segnala Inserita: 12 giugno 2014 Sono stati misurati gli assorbimenti elettrici? La tensione era nei valori corretti? Il blocco motore è,unico pezzo con la pompa? Trifase o monofase?
carloce Inserita: 12 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2014 Gli assorbimenti e la tensione sembrano a posto, la pompa è monofase....l unica cosa riscontrata dall'Enel è che una fase era leggermente squilibrata ed hanno scambiato la connessione nella morsettiera prima del contatore
click0 Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 quello che tu chiami "press control" è un comando di tipo inverter o è un semplice pressostato che comanda l'accensione e lo spegnimento della pompa?
1980 STEFANO Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Inserita: 15 giugno 2014 quanti pressostati ci sono nel tuo impianto? ce ne vorrebbero sempre almeno 2: uno che accende e spegne l'altro di blocco per massima pressione...........e' importantissimo pero' il quadro elettrico che tuteli la pompa e dia qualche segnalazione......all'intervento del pressostato di blocco (che non dovrebbe mai intervenire) dovrebbe essere legata una spia e un reset...........altrimenti per una perdita nell'impianto o la rottura/ staratura del pressostato di esercizio corrisponde infinite accensioni fino al surriscaldamento e il collasso del motore..............
Maurizio Colombi Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Inserita: 15 giugno 2014 per una perdita nell'impianto o la rottura/ staratura del pressostato di esercizio corrisponde infinite accensioni fino al surriscaldamento e il collasso del motore.............. si, ma questo non dopo circa due tre minuti la pompa si è bruciata.....
Mirko Ceronti Inserita: 15 giugno 2014 Segnala Inserita: 15 giugno 2014 dopo circa due tre minuti la pompa si è bruciata..... Una roba del genere puzza tanto (in quel contesto specifico) di pompa a 220 collegata a 380..... Saluti Mirko
carloce Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 (modificato) Il press control è proprio un inverter non un semplice pressostato Modificato: 16 giugno 2014 da carloce
carloce Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Come dice Mirko sembra come una pompa alla quale arrivi alla improvviso una 380......Qualcuno mi ha consigliato di installare un dispersore di sovratensione.....può aiutare?????
Messaggi consigliati