Vai al contenuto
PLC Forum

Tenda Motorizzata

massimo19641964

Messaggi consigliati

massimo19641964

Buonasera a tutti e grazie a chi mi può aiutare.

Ho acquistato una tenda motorizzata e purtroppo devo montarla con l'aiuto di un operaio che non ha mai montato una tenda motorizzata ed ha dei dubbi, gli accessori sono i seguenti: adattatore Somfy, pulsantiera Nice e centralina Nice.

Allego le immagini degli accessori, per quanto riguarda la tenda ha all'interno un motore Somfy dal quale escono 2 fili (bianco e nero).

Chiederei, la gentilezza, di farmi capire la sequenza dei collegamenti.

post-209845-0-91847700-1402420721_thumb.

post-209845-0-94429100-1402420728_thumb.

post-209845-0-60124600-1402421041_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non sono chiarissime,ma da quello che riesco a capire non puoi collegare l'attuatore (motore interno della tenda) della somfy a 24Vdc con centralina a 230Vac della nice,e meglio che ti fai dare tutto della somfy o risci di fare danni seri, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo19641964

l'adattore della Somfy me l'hanno dato e l'ho postato, foto piccolissima. I miei dubbi sono sui collegamenti dei fili sulla centralina alle pos. 1-2-3-4.

ti posterei un'altra immagine ma non so come fare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai delle foto decenti le e le posti su postimage.org poi qui metti il link consigliato uno per foto per i forum,basta che leggi e segui le info che ti danno poi impari anche questa,e poi vediamo di capireil tuo prob ;) , bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ti ha prospettato una simile soluzione?

Nice produce un motore con centrale integrata nel motore tubolare. La centrale ha la possibilità di codificare direttamente il comando radio in tuo possesso. Inoltre trattandosi di una tenda da sole alla centrale dovresti collegare un anemometro.

Modificato: da eleseici
Link al commento
Condividi su altri siti

massimo19641964

Si tratta di una tenda veneziana da 25 mm e non da sole, sembra che le veneziane con motore le faccia solo somfy e mi hanno fatto accoppiare: motore somfy+power 1,5dc somfy+centralina nice+tasto radio nice.

Mi hanno assicurato che i pezzi sono giusti e funzionanti, dovrei capire solo come avvengono i collegamenti avendo a disposizione questi pezzi tenendo presente lo schema fatto a mano del post precedente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Mi hanno assicurato che i pezzi sono giusti e funzionanti

Non sono un esperto Nice..... , il dispositivo TT1 , funziona a 230 volt in entrata e 230 volt in uscita , Com- Avanti -Indietro, per comandare motori a 230 volt a tre fili Com -Avanti -Indietro .

Il motore che tu hai è a 24V DC .

Se ho visto bene le immagini , allora i tuoi pezzi non vano bene per quel motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo19641964

Grazie Bypass, volevo chiarire e già detto che con il motore mi è stato consegnato un alimentatore 24v, sempre della somfy che dovrebbe essere inserito tra la centralina e il motore. La corrente entra nella centralina a 230v, inserendo l'alimentatore che trasforma la corrente a 24v, esce appunto a 24 ed alimenta il motore.

E' una cosa possibile?

Vedere schema precedente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

volevo chiarire e già detto che con il motore mi è stato consegnato un alimentatore 24v

non credo sia possibile , perché il problema consiste nel inversione di marcia del motore .

l'inversione di marcia viene pilotata a 230 volt a tre fili

il motore a 24 volt a due fili non è compatibile neanche se installi l'alimentatore 230 - 24 .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti