Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo Consigli Per Scegliere La Frusta Del Vuoto, Con Gli Attacchi Idonei

Messaggi consigliati

Inserito:

ho molta confusione riguardo l'acquisto della frusta per il vuoto.

l'attacco maschio di servizio del condizionatore che dovrei installare, ha fra cresta e cresta dei filetti un diametro di 12,5 mm, secondo il convertitore sotto ,il codolo dado dovrebbe corrispondere a 3164 " :

http://www.metric-conversions.org/it/lunghezza/millimetri-a-pollici.htm

l'attacco maschio della pompa del vuoto, fra cresta e cresta dei filetti ha un diametro di 11 mm,

dovrebbe corrispondere a 7/16" ,infatti il codolo dado del bocchettone lato liquido che ha lo stesso diametro riporta il marchio 7/16",però cercando online i tubi flessibili ,vengono riportate altre misure ,presumo riferite al diametro del tubo ....,mi potete spiegare come poter scegliere la frusta con gli attacchi idonei ? :worthy:

Inserita:

noi abbiamo cambiato tutti gli attacchi e messi da 1\4

Inserita:

scusa ma, ho poca dimestichezza in questo campo...,potresti precisarmi meglio a quali attacchi ti riferisci ?

Inserita:

l'attacco del condizionatore è quindi da 5/16" SAE che è il classico attacco di servizio dei climatizzatori a R410a mentre l'attacco della pompa da vuoto è da 1/4" sempre SAE perchè quelle di cui parli sono in realtà filettature a standard SAE e se usi la solita conversione pollici millimetri non ti ritrovi

Inserita:

quelle di cui parli sono in realtà filettature a standard SAE e se usi la solita conversione pollici millimetri non ti ritrovi

infatti è così ...

Quindi mi confermi che, sarebbe indicato un tubo flessibile con raccordo 5/16" SAE + premi spillo per attacco servizio e 1/4"SAE lato pompa?

Inserita:

5\16 è meglio a piu passaggio

secondo la risposta di Erikle,è la misura della presa servizio,non è una mia scelta.

Simone Baldini
Inserita:
noi abbiamo cambiato tutti gli attacchi e messi da 1/4

Idem, poi per i clima R410 uso la riduzione.

Frigorista modena
Inserita:

C'è da dire però che il tubo di collegamento della pompa da vuoto al manometro dovrebbe essere (secondo la buona regola) il più corto possibile, e di più grande diametro possibile, appunto del diametro di quello che a volte si trova sulle pompe da vuoto professionali.

In altre parole, tubi lunghi e del solito diametro, sempre secondo la "buona regola", non vanno bene, o per lo meno diametro classico ma almeno più corte possibili.

Inserita:

Magari se mi dite dove avete cambiato gli attacchi,ci capisco meglio...

Ancora un chiarimento su tubo flessibile...,il RUBINETTO A SFERA è indispensabile per qualche procedura?

Inserita:

C'è da dire però che il tubo di collegamento della pompa da vuoto al manometro dovrebbe essere (secondo la buona regola) il più corto possibile

può andar bene ,collegare una frusta di 1,5m tra tra la presa servizio e pompa ,verificando il vuoto dal vacuometro incorporato all'uscita dell'elettrovalvola ?

quando è consigliabile sospendere il vuoto?

Frigorista modena
Inserita:

I vacuometri a lancetta hanno la sensibilità di un elefante in una cristalleria, se vuoi fare un lavoro professionale (perché spesso non si capisce che lavoro fa chi scrive qui...io ho scritto Frigorista Modena solo perché di professione riparo frigoriferi, e in un forum tecnico come questo mi sembrava giusto, ossia non sono un dopolavorista che nel tempo perso monto clima) devi comprare un vacuometro elettronico, costa parecchio ma ti garantisce di sapere che stai facendo un vuoto perfetto, oppure se non fai di mestiere questo lavoro, ti basta l'attrezzatura di base, che però a me non andrebbe assolutamente bene.

Più rubinetti ci sono meglio è, sicuramente uno su ogni frusta e uno sulla pompa da vuoto.