Vai al contenuto
PLC Forum

Panoramica M2m

giginho85

Messaggi consigliati

salve a tutti.

premettendo la mia perfetta ignoranza in merito, vorrei avere delle informazioni per quanto è possibile dettagliate su tutto ciò che riguarda la creazione di un sistema di telecontrollo a distanza tramite una simTIM M2M.

in pratica ho a che fare con un dispositivo per l'acquisizione dei dati relativi ad un impianto fotovoltaico, che memorizza i dati in una memoria interna accessibile tramite FTP. Dal server dell'azienda dovrei stabilire una connessione remota a tale dispositivo (dotato di un modem GSM) per poi accedere alla sua memoria appunto tramite FTP.

Il problema è che (forse anche a causa degli operatori della TIM che hanno ognuno come minimo un'opinione diversa dagli altri <_< ) non so di preciso di cosa ho bisogno :unsure: : mi basta avere una sola sim da inserire nel dispositivo di acquisizione dati che poi potrà essere raggiunta da un qualsiasi modem oppure devo mettere in comunicazione per forza 2 sim M2M?

inzomma teoricamente so in cosa consiste la M2M, ma praticamente sto a 0...qualsiasi informazione mi sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver parlato con un dipendente di un negozio TIM credo di potermi rispondere almeno in parte da solo.

prima di tutto a livello contrattuale si ha bisogno di:

1. un contratto di tipo buisiness con TIM

2. un'opzione contrattuale per il traffico solo dati (quindi un'opzione M2M)

tramite questa opzione si possono garantire le comunicazioni di tipo dati. Tali comunicazioni possono avvenire fra due o + sim M2M o anche fra un modem analogico collegato ad un numero fisso e la sim. Nel secondo caso l'opzione contrattuale in questione deve essere di tipo Fax/Dati.

Ho detto tutto? Se qualcuno deve aggiungere qualcosa lo faccia...gliene sarei grato. in particolare qualcuno sa se esistono dei contratti simili anche con wind?

Link al commento
Condividi su altri siti