andre88 Inserito: 10 giugno 2014 Segnala Inserito: 10 giugno 2014 (modificato) Ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione, ho una troncatrice pedrazzoli Braun 300 con motore trifase 4/2 poli 1480/2850 giri/min, con potenza a 1.25Kw a 1480giri e 1.75kw a 2850 giri io vorrei convertire il motore in monofase dato che non ho in casa la trifase, come potrei fare per sapere qual'è la formula per sapere quali condensatori utilzzare e come collegarli in serie o in parallelo e per cercare di non perdere spunto come si potrebbe fare usando condensatori con una capacità più alta? Grazie Modificato: 10 giugno 2014 da andre88
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 E' u argomento stradibattuto. Nella pagina iniziale di questa sezione ci sono 4 discussioni evidenziate come importanti; la terza discussione contiene tutti gli argomenti relativi a questo problema.
Mirko Ceronti Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Per un motore di quella potenza io dirotterei senz'altro sulla scelta di un inverter abbandonando a priori l'alternativa dei condensatori. Saluti Mirko
andre88 Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 (modificato) era per provare nel senso che a casa ho dei condensatori, prima di acquistare un inverter che fra l'altro non costano poco. In più e a due velocità quindi penso sia più complesso. Modificato: 11 giugno 2014 da andre88
roberto8303 Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 il tuo motore non è uguale agli altri che possono essere "trasformati in monofase" non lo puoi fare ne con i condensatori ne con l inverter, a meno che non hai 12 fili di uscita dagli avvolgimenti, da poter effettuare un collegamento a triangolo 220v ma non penso proprio. Perche dalle velocità che hai scritto avrai sono solo 6 fili tre per la bassa e tre per la alta velocita quindi il tuo motore è un dahlander, la tensione di alimentazione è comunque 380 volt, e non la puoi ottenere ne con i condensatori e ne con un inverter. La cosa fattibile è sostituire il motore o con uno monofase ad una sola velocita, o un trifase e poi alimentarlo con inverter mono trifase 220v. ho scritto fattibile perche se parli di prezzo di un inverter che non costa poco figurati se devi metterci anche un motore nuovo...
Messaggi consigliati