Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertire Troncatrice Trifase In Monofase

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione, ho una troncatrice pedrazzoli Braun 300 con motore trifase 4/2 poli 1480/2850 giri/min, con potenza a 1.25Kw a 1480giri e 1.75kw a 2850 giri io vorrei convertire il motore in monofase dato che non ho in casa la trifase, come potrei fare per sapere qual'è la formula per sapere quali condensatori utilzzare e come collegarli in serie o in parallelo e per cercare di non perdere spunto come si potrebbe fare usando condensatori con una capacità più alta? Grazie

Modificato: da andre88

Inserita:

E' u argomento stradibattuto.

Nella pagina iniziale di questa sezione ci sono 4 discussioni evidenziate come importanti; la terza discussione contiene tutti gli argomenti relativi a questo problema.

Mirko Ceronti
Inserita:

Per un motore di quella potenza io dirotterei senz'altro sulla scelta di un inverter abbandonando a priori l'alternativa dei condensatori.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

era per provare nel senso che a casa ho dei condensatori, prima di acquistare un inverter che fra l'altro non costano poco. In più e a due velocità quindi penso sia più complesso.

Modificato: da andre88
Inserita:

il tuo motore non è uguale agli altri che possono essere "trasformati in monofase" non lo puoi fare ne con i condensatori ne con l inverter, a meno che non hai 12 fili di uscita dagli avvolgimenti, da poter effettuare un collegamento a triangolo 220v ma non penso proprio. Perche dalle velocità che hai scritto avrai sono solo 6 fili tre per la bassa e tre per la alta velocita quindi il tuo motore è un dahlander,

la tensione di alimentazione è comunque 380 volt, e non la puoi ottenere ne con i condensatori e ne con un inverter.

La cosa fattibile è sostituire il motore o con uno monofase ad una sola velocita, o un trifase e poi alimentarlo con inverter mono trifase 220v. ho scritto fattibile perche se parli di prezzo di un inverter che non costa poco figurati se devi metterci anche un motore nuovo...