Sofferto Inserito: 11 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2014 Buongiorno a tutti, scrivo a proposito del forno in oggetto, Candy Fpp 602x, in quanto una sera mentre era in uso all'improvviso si è spento e non c'è più stato verso di riaccenderlo. Premetto che non è scattato il salvavita, si è spento solo il forno. Una volta raffreddatosi ho provato a riaccenderlo, inutilmente. Gigrando la manopola delle modalità di funzionamento nessuna di queste si inserisce, e non si accende nemmeno la luce interna del forno. L'orologio presente non è collegato ad alcunchè, è solo un timer meccanico. Ho smontato il forno e con un cercafase (non ho un tester) ho controllato che ci sia corrente all'interno. La corrente arriva su tutti i componenti. Ho pensato che il problema potesse essere questo componente (il selettore dei programmi): Così ho ordinato il ricambio e l'ho sostituito. Ma non è cambiato nulla. Ho provato a toccare le lamelle sul retro del componente con il cercafase e su tutte c'è corrente. (a selettore in posizione 0). Ho provato anche gli altri componenti sulla destra (regolazione temperatura) e anche su questi la corrente c'è (verificato sempre solo con il cercafase). Ho verificato anche il retro del forno: Ed ho scollegato una ad una le resistenze ma non c'è stato verso di far partire il forno. L'unica anomalia che ho rilevato, come si può notare nell'immagine qui sopra, sono due connettori della resistenza sottostante leggermente bruciacchiati. Non sapendo più che pesci prendere.... nè da dove continuare ...... qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie molte in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2014 Sei proprio sicuro che la corrente arrivi VERAMENTE a tutti i componenti? Se così fosse allora il forno funzionerebbe, io proverei con un multimetro, persino quelli cinesi che si trovano a 3 euri alle bancarelle, con una prova di continuità, così facendo riesci ad isolare il componente guasto (o il filo interrotto!) PS: cambia quel connettore bruciacchiato, evidentemente non era ben serrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasquale2013 Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2014 ciao controlla il termostato ancora e' interrotto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2014 Ciao. L'unica anomalia che ho rilevato, come si può notare nell'immagine qui sopra, sono due connettori della resistenza sottostante leggermente bruciacchiati. Leggermente ????? Sei fortunato che non hanno preso fuoco....... Ascolta questo valido suggerimento prima di fare qualsiasi altra cosa.Chissà che non risolvi........ PS: cambia quel connettore bruciacchiato, evidentemente non era ben serrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XXXYYY Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 A seguito di un sovraccarico di corrente è saltato il contatore e il mio forno Candy (nuovo) ha smesso di funzionare, dopo 1 mese si è riacceso. Il tecnico specifico per la garanzia Candy mi ha detto che l'impianto elettrico (anni '70) è vecchio e non adeguato al forno che risulta troppo sensibile agli sbalzi di tensione. Quindi: 1) cambio l'impianto elettrico, 2) elimino il forno. Inoltre non funziona la funzione wi-fi, essendo un modello smart, e la risposta è stata che anche il router non è adeguato (ma in questo caso è nuovo quanto il forno). Complimenti a Candy e alle sue soluzioni, che possiamo definire intelligenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 Bene allora possiamo chiudere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati