Vai al contenuto
PLC Forum

Orieme Ultima Speranza

ezioo

Messaggi consigliati

la scheda ipm che sto' riparando e che dovrebbe essere uguale a quella di ezioo, monta una resistenza fusibile bruciata e un condensatore gonfio, l'elettrolitico l'ho sostituito, ma la resistenza fusibile ancora nno perche' non ho idea dela valore e se metterci un fusibile e da quanto.

la scheda e' siglata bp-nb30c e la resistenza e' siglata L1 coi colori marrone nero marrone verde con sfondo grigio, in una foto sembra marrone nero marrone oro

la scheda l'avevo gia' cambiata anni fa e anche sull'originale e' bruciata, vede solo un marrone e sfondo verde

metto un fusibile e aliimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, aperto macchina esterna e ho notato sul coperchio una strisce nera in prossimità di una scheda. Ho caricato la foto della scheda da qui

https://onedrive.live.com/redir?resid=7ADB1A13877FF790%21147

Ho cerchiato dove era presente del nero...credo qualche corto...

Si trova una scheda in commercio o si può riparare questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ma no,quale corto !!! Quello che vedi è incollante per tenere fermi i condensatori elettrolitici alla basetta del circuito.

Fossi in te,coglierei l'occasione sostituendo tutti i condensatori elettrolitici presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz....non avevo visto che la discussione continuava su pagina 2.

Scusate.

I condensatori elettrolitici sono quelli neri? Che mi sembravano bruciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

io oggi ho risolto, avevo sbagliato un collegamento

la tua scheda sembra in buone condizioni, devi accendere e vedere se sulla scheda principale i 4 led sono accesi o spenti

probabilmente avrai il primo acceso come da me che indica che il sensore ambiente non funziona che e' collegato al connettore a 2 fili cn202 rosso che va in un tubicino nro fin dietro la ventola lato muro

Link al commento
Condividi su altri siti

io presi il dual 9+12 a 1200€ 10 anni fa in OBI e' identico al tuo anche se marcato diversamente, aveva un kit di tubi da 5mt gia' cartellati e insieme ad un amico che aveva la pompa per il vuoto lo abbiamo montato.

qualche anno fa con un temporale salto' un ponte di diodi che mi faceva scattare i magneto-termici in casa, poi l'anno scorso salto' la scheda inverter e trovai su ebay a 200€ le 2 schede esterne e le 2 interne.

Se non fosse la sonda, ho avanzato una scheda principale che pero' non sono sicuro 100% del suo funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provato...I led della scheda principale non si accendono....ho visto che dopo aver staccato la corrente si sono illuminati i primi 3... dopo aver combattuto con api nidi a gogo...desisto..non so proprio dove mettere le mani :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora un piccolo sforzo

a sinistra c'e' un led solitario, quello indica la corretta alimentazione e deve essere acceso, ce n'e' un altro a destra ma non ho capito a cosa serva, se e' tutto spento non puo' comunicare il tipo di guasto agli split, mercoledì potrei essere libero per venire a testare il tutto, la macchina esterna e' in un luogo accessibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Massimo E Daniela Pietrini

buongiorno a tutti.ORIEME ULTIMA SPERANZA BIS! quando alìesterno la temperatura aumenta,,sul display del mio orieme kimo inverter compare la sigla F1 che manda in blocco la macchina..qualcuno eì in grado di reperire il manuale con le sigle dei guasti per poter capire di che cosa si tratta ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Sono Alessandropc e abito a Piacenza.

Mia figlia ha un condizionatore ORIEME con 2 split in casa e macchina esterna (se del caso faccio avere il tipo di modello posto sulla targa esterna). Il sistema fa partire gli split ma la macchina esterna non raffredda e non da segni di vita...circola solo come ventilatore...

Qualcuno può indicarmi un tecnico che conosca la macchina Orieme a cui rivolgermi in zona?

Come tutti sanno Orieme è sparita e i tecnici delle varie marche non intervengono...anche il periodo.. e poi vorrebbero installare e non riparare!!

cpiace 64 è di Piacenza, poi aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti