1411samoa Inserito: 11 giugno 2014 Segnala Inserito: 11 giugno 2014 Buon giorno innanzitutto a tutti i presenti . Spero di proporre la discussione nel forum giusto. Ho un piccolo dubbio/problema con l'impianto fotoltaico di casa. Premetto innanzitutto che non sono del mestiere e mi scuso per eventuali affermazioni poco coerenti. Ho un impianto realizzato con 22 moduli heckert solar da 225w divisi in due stringhe da 11 elementi ciascuna. inverter power one aurora pvi5000. Il mio dubbio riguarda la potenza erogata in questi giorni : L'impianto è arrivato a picchi giornalieri di 3,5-3,6 kw con il cielo perfettamente sgombero da nuvole. Fino al mese scorso in tali condizioni arrivava nelle ore centrali a 4,6-4,9 kw. Nel dubbio che fosse una temperatura ambientale troppo alta ho provato a raffreddare i pannelli con acqua ottenendo combiamenti irrilevanti. L'impianto ha solo 8 mesi di vita . Abito in provincia di vicenza , zona oppressa da umidita ambientale molto alta ma non penso sia questa a ridurre im maniera così drastica il rendimento. Ringrazio per le vostre risposte ed il tempo che vorrete dedicarmi. Gianni
del_user_155042 Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 L'impianto ha solo 8 mesi di vita . è in garanzia .
1411samoa Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 (modificato) Si , è in garanzia . Purtroppo ho avuto una miriade di problemi con l'installatore . Cercavo di capire se la riduzione di resa dell'impianto può avere cause non legate ai suoi componenti . ripeto , sono un profano nel campo grazie Modificato: 11 giugno 2014 da 1411samoa
del_user_155042 Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Non è cosi semplice da capire . Quel periodo che non ha avuto pichi di circa 5 kW , può essere che l'irraggiamento non era sufficiente. Serve la strumentazione adatta per valutare il rendimento di un impianto ftv . Aspetta nel tempo e controlla continuamente i grafici , magari paragonandoli con impianti simili (orientamento , marca inverter )nella tua zona.
1411samoa Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Ho appena contattato l'installatore . Secondo lui il problema è dovuto al caldo "anomalo" Sono consapevole che il troppo possa creare qualche problema ma mi sembra che una perdita del 25-30% sia eccessiva Grazie
del_user_155042 Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Secondo lui il problema è dovuto al caldo "anomalo" Non è una giustificazione che regge . Chiedili che significa caldo anomalo a Giugno , e in Agosto cosa dovresti fare ..?
Adelino Rossi Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 posto che l'inverter stia al fresco, hai il data sheet dei pannelli?
1411samoa Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 sinceramente le temperature raggiunte in questi giorni non sono inferiori a quelle che normalmente raggiungiamo ad agosto. datasheet pannelli ...devo cercare. Il display dell'inverter visualizza temperature dell'ordine dei 45-48 gradi ......non credo siano eccessive.
Simone Baldini Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Il periodo migliore lo ho sempre avuto ad inizio giugno quando non c'erano temperature eccessive fuori ma una buona insolazione. In agosto o luglio la resa cambia. Non guardare la potenza di picco ma i kWh giornalieri prodotti, sono quelli che fanno fede. Io ho notato che avevo punte di 6 kW che poi non ho piu' avuto, non saprei a cosa siano state dovute, ma la costanza è la produzione giornaliera. Puoi anche impostare il tuo impianto su un sito che monitorizza gli impianti, ce ne sono diversi, una volta impostato di da la produzione media della tua zona e da li puoi confrontare anche le situazioni di tempo ecc..
1411samoa Inserita: 12 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2014 Grazie a tutti . Terrò sotto controllo e vi terrò informati Buon lavoro a tutti
1411samoa Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2014 Aggiornamento : Ieri , giornata meno calda ( 31 gradi ambiente contro i 35 dei giorni passati ) qualche nuvola di passaggio Prodotti circa 26 kw contro i 22-23 dei giorni passati e picco di produzione di 4,88 kw Da questo deduco che i pannelli soffrono il caldo più del previsto . Buona giornata a tutti
Red Ted Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Salve ,le ragioni possono essere tante .Ma prima d'ogni cosa ,i pannelli sono mono o policristallini ,in che zona stai ? L'inverter è tenuto in zona fresca e ventilata ? Dopo l'esame di questi elementi generali si passa alla resa complessiva e alle caratteristiche di ogni elemento e ad eventuali decadimenti nella resa .
Messaggi consigliati