birkof Inserito: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2008 ciao a tutti,vorrei sapere qualche informazione in piu' sul protocollo Profibus. E' un protocollo deterministico? Per intenderci, posso chiudere un loop di controllo con misure campionate ogni 10ms e spedite su rete profibus?Quali sono le velocita' di trasmissione?Grazie dell'attenzione.Saluti,Fabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2008 Deterministico lo è di sicuro, la velocità arriva a 12 mega bit al secondo, ma si riduce in funzione di lunghezza e tipologia dei componenti installati (i più diffusi non arrivano a 12 mega). Per quel che vedo in giro, trovo reti al massimo a 1,5 mega o meno (molto meno), a 12 non ne ho mai viste, per quanto riguarda il clock ogni 10 ms credo che sia possibile con qualcosa tipo trasmissione sincrona, se il tempo di scansione è inferiore ai 10 ms, esempio il plc fa la scansione tra i 6 e gli 8 ms, puoi fare in modo che tra una scansione e la successiva il tuo dispositivo attenda comunque 10 ms indipendentemente dal tempo richiesto. Se invece il tempo di scansione di tutti i nodi è di 13 ms e hai bisogno di passare un paio di dati ogni 10 ms cedo la parola ad altri perchè non lo so. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2008 la velocità di trasmissione è mooolto relativa perchè il limite è il PLC che deve scambiare i dati con le schede di comunicazione.Dubito che tu riesca a creare un loop così veloce con una comunicazione. Anzi più spesso 10ms è un limite inferiore per il lancio di una comunicazione verso il campo. Salvo che tu non abbia PLC dedicati.Ma anche qui io mi appello ad esperti più di me perchè io mi avvalgo della mia piccola esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannit Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 Il Profibus del PLC Siemens S7300/400 fino a un paio di mesi fà non garantiva la coerenza/consistenza dei dati, cioè il Profibus gira asincrono rispetto al tempo di scansione del PLC, infatti era consigliato appoggiare tutti gli I/O su delle memorie e fare un refresh ad ogni ciclo di OB1 e poi usare le memorie di appoggio al posto deglio I/O diretti, mi sembra ci fosse anche una FC che faceva questo, io ho prefrito usare il sistema di appoggio su memoria.Sugli ultimi firmware Siemens mi sembra che questo è stato sistemato ed il PLC si arrangia da solo a fare questo ma io non lo ho provato quindi bisognerebbe chiedere quando si acqusita la CPU.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birkof Inserita: 6 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 Ciao,grazie a tutti delle informazioni!Aggiungo che non uso un plc ma un pc industriale su cui gira un sistema real time che realizza i loops di controllo. Lo scambio dati raggiunge i 10ms e la mia domanda era relativa non tanto alla velocita' della rete, quanto al determinismo cioe' se i dati e' garantito che arrivino al massimo in un certo tempo ben preciso, senza comportamenti "asincroni".A quanto scrive Giannit, questo forse non e' proprio garantito.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannit Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 Lo devi garantire tu con il PLC o altro sistema perchè i tempi di scansione del PLC o altro sistema non sono sincroni con il Profibus, a meno che il tuo sistema non si arrangi a farlo come lo fanno adesso le nuove release delle CPU Siemens.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamic Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 Salve ragazzi,E' un protocollo deterministico? Per intenderci, posso chiudere un loop di controllo con misure campionate ogni 10ms e spedite su rete profibus?Il Profibus non è un bus di campo deterministico.nel profibus , il tempo di aggiornamento della rete e in particolare dei dispositivi non è mai costante.influenze esterne tipo comunicazioni di servizio quali Terminali HMI , PC di programmazione e sistemi SCADA influenzano il tempo totale di aggiornamento della rete.In pratica non vi è un algoritmo deterministico per poter calcolare a priori in quanto tempo una data rete profibus con X dispositivi connessi , con Y Byte da scambiare venga aggiornata ne tanto meno in quanto tempo un determinato dispositivo di campo venga aggiornato.Deterministico lo è di sicuro, la velocità arriva a 12 mega bit al secondo, ma si riduce in funzione di lunghezza e tipologia dei componenti installati (i più diffusi non arrivano a 12 mega). Per quel che vedo in giro, trovo reti al massimo a 1,5 mega o meno (molto meno), a 12 non ne ho mai visteTRC, CLa velocità non è tutto , proprio nel caso in oggetto esposto da birkof "chiudere un loop di controllo in 10ms"A lui interessa che i dati e i dispositivi di campo vengano aggiornati a intervalli "Costanti di tempo".nelle Reti di campo deterministiche, come ad esempio la ControlNet la velocità non è una variabile da impostare, ma si imposta il tempo totale di aggiornamento della rete e il tempo di aggiornamento di ogni singolo dispositivo.anche senza avere la rete cablata inserendo questi dati nel software di configurazione della rete ci viene data la percentuale di banda utilizzata per le comunicazioni schedulate (quelle ad intervallo costante di tempo) e quella non schedulata per le comunicazioni di servizio e supervisione.(HMI,SCADA , Pc di servizio).Questo è possibile quando la rete ha un algoritmo di controllo "DETERMINISTICO".Ciao.Mamic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birkof Inserita: 8 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2008 Grazie Mamic,e' proprio quello che intendevo io.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati