roberto8303 Inserito: 11 giugno 2014 Segnala Inserito: 11 giugno 2014 (modificato) Salve, ho sostituito un motore a velocita variabile schrage, con la seguente targhetta, hp 10 rpm 2100 / hp 2,5 520 rpm. Il motore alimenta una pressa da 50t o meglio un grosso volano di una pressa. Ho scelto un motore da 1400 rpm 10hp, con l inverter mitsubishi da 7,5kw, lo installo e durante lo spostamento della pressa la corrente mi oscilla velocemente tra i 10 amper e i 15-16ampere, la targa del motore è di 15,6 Ampere, volevo chiedere, se agisco sulla accelerazione e decelerazione ottengo un assorbimento meno ballerino? e come se fosse un grosso volano che in salita richiede molta corrente e in discesa scende l assorbimento, il tempo di accelerazione ho provato a modificarlo tra i 6 secondi e i 15 ma la corrente non sembra variare la sua oscillazione, il motore lavora a 38 hz circa, ed è servoventilato, ciò che mi chiedevo anche è inutile modificare la accelerazione e decelerazione visto che il motore è comunque fisso a 38hz? c è un errore di dimensionamento? da catalago come coppia dovrei averne di piu con questo motore..., ma perche sono gia all assorbimento di targa...anche provandolo senza pezzi da stampa sotto la pressa solo facendo salire e scendere la macchina...ho paura che lo schrage vince nettamente contro l asincrono nel fronteggiare carichi variabili molto repentini.... Modificato: 11 giugno 2014 da roberto8303
robyelara Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 10hp sono circa 7300w....all'albero! Secondo me tanto per cominciare sei stato strettino con l'inverter.. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2014 Segnala Inserita: 12 giugno 2014 Il volano è sbilanciato? Se è sbilanciato non c'è ninete da fare se non....aumentare la velocità di rotazione in modo che l'effetto d conservazione prevalga sull'assorbimento. Se osservi l'assorbimento della coppia di un carico sbilanciato vedrai che è un classico andamento sinusoidale.
roberto8303 Inserita: 12 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2014 non saprei se il volano è sbilanciato...il suo diametro è di circa 90 cm 100cm... ci sono dei fori di bilanciamento ma non so se è equilibrato bene... L inverter l ho dimensionato per quel motore, per alcuni secondi puo fornire piu corrente della nominale. L unica cosa che potrei fare e mettere una puleggia un po piu piccola sul motore, in modo da far lavorare il motore ad una velocità piu alta, per avere gli stessi 90 colpi/min della pressa con circa 45hz, Il rotore del motore avrebbe una forza di inerzia maggiore cosi come mi consigli tu Livio... a pensarci bene il rotore del vecchio motore è avvolto sicuramente pesa di piu rispetto al piu piccolo rotore del motore asincrono nuovo. L unica cosa che mi ha un po ingannato è la formula della coppia che ho usato per stabilire la coppia motrice a 2100rpm con 10hp di potenza... Con il nuovo motore a 1400 rpm sempre 10Hp ne ho di piu ma sembra comunque essere a limite... Un altra cosa, ma potrebbe essere che la pressa lavora a vuoto, quindi senza stampo l assorbimento è maggiore? mi spiego, con la battuta sullo stampo il volano tende a rallentare quindi il motore per rialzare la pressa impiegherebbe meno forza? in quanto non deve sostenere tutto il peso della pressa quando sale e scende a vuoto...
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